Soprano curvo e intonazione

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Soprano curvo e intonazione

Messaggio da stefano bartoli »

Tutti sanno che il sax soprano in generale, è strumento assai difficile da intonare, sia dritto curvo o dritto a collo curvo. Se una tromba ed u soprano si incrociano son dolori, gran parte della concentrazione va all'intonazione per entrambi, non su tutte le note però, alcune sono davvero critiche su entrambi gli strumenti.
In alcuni casi, la tromba può contare però sulle pompe mobili. Personalmente ho suonato anche con sopranisti di gran vaglia ma qualsiasi marca di soprano e qualsiasi bocchino/ancia, rimanevano certe problematiche.
Ieri sera mi sono visto alcuni momenti del duo Stefano Di Battista/Andrea Rea. Suoni puliti, nessun effetto presente.
Il repertorio era costituito da alcune composizioni di Morricone e come al solito, melodie molto belle e cantabili ma anche note al limite del registro per il soprano.
Ebbene, posso affermare con certezza che non c'è stata una nota nemmeno un po fuori posto. Una performance da manuale.

Ergo, il manico prima di tutto...


Rispondi