Sinergia

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Sinergia

Messaggio da stefano bartoli »

Il parvenue risolve velocemente, compera solo roba che costa molto, è garanzia di qualità, pensa.
In realtà, in molti campi dell'umano fare, la parola chiave è sinergia.

Ma richiede intelligenza.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sinergia

Messaggio da stefano bartoli »

Ovvio, se anche ti sforzi, se metti insieme tre accricchi, non ne esce nulla di buono. Però otterrai lo stesso risultato se i tre apparecchi sono top ma non c'è sinergia tra loro. Questo in hi fi.
Ma nelle trombe?
Oggi giorno e tralasciamone i motivi, noti a molti, produrre una parte dello strumento che sia buona o eccellente, è per alcuni validi artigiani, fattibile.
Il problema è poi farla "parlare" col resto dello strumento, la sinergia appunto. E questa è in parte frutto di "studio" in parte, dote innata di pochissimi, una specie di sesto senso, passatemi il termine cretino.
Segue poi l'accoppiamento col bocchino, altra bega notevole perchè quel bocchino può essere perfetto per te ma non per quella tromba...
La questione finale è rappresentata dai quattrini, dal fatturato: faccio una tromba estrema e per pochi o ttiro nel mezzo, accetto qualche compromesso si da venderla a molti? E quì ogni azienda cerca e talvolta trova la sua strada.
Ed allora ecco la soluzione delle soluzioni: bocchino e tromba "custom" fatta fare su le mie esigenze ed allora, se abbiamo la fortuna di incrociare quell'artigiano competente e con quel "sesto senso" ci sta che troviamo la quadra.
Costerà di più di una commerciale? Po esse ma non è detto. Ci sarà da aspettare e penare su vari tentativi? Po esse ma non è detto.
Insomma, talvolta, anzichè peregrinare per decinaia e decinaia di marchi/modelli, non sarebbe male pensare ad una custom.

Sinergia quindi, personalizzazione, e non la regola sciatta, becera e sbrigativa , dello "Spendo molto quindi è bona di sicuro"
Magari lo è ma non per te...

Peraltro ci sono vagonate di Chianti Classico iper costose con le quali l'acidità di stomaco è garantita.
Rispondi