Booster Bocchino/Booster Receiver

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Booster Bocchino/Booster Receiver

Messaggio da Alak »

ciao.
La mia tromba ha il receiver appesantito. Sinceramente non so cosa sarebbe la stessa tromba con un receiver normale.
So che esiste un modello della stessa tromba con receiver standard, ma regolabile.. ho visto questo modello suonato da Keyon Harrold; sarebbe curioso provare tutte queste varianti, ma l' Olanda è troppo lontana..
Non penso che il mio modo di suonare su questa tromba sia dovuto al fatto che ci sia il receiver pesante.
Azzardo a dire che il receiver appesantito sia messo per una questione di bilanciamento del peso di tutta la tromba, piuttosto che dall'effetto in sé dell' appesantire quella parte della tromba, o forse, ragionando così, a logica, puoddarsi a torto, il receiver più spesso disperdebbe meno le vibrazioni prodotte nel bocchino? e quindi se la tromba è più pesante avrebbe bisogno di un receiver più pesante anch' esso? ripeto sono solo ragionamenti, domande che potrei farmi...
Ultima modifica di Alak il 30/05/2021, 19:07, modificato 1 volta in totale.


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Booster Bocchino/Booster Receiver

Messaggio da ott »

sono d'accordo stra-d'accordo in tutto ciò che Igor e Stefano dicono qui sopra.
Io ho cambiato molte trombe nel lungo percorso trombistico che iniziai nel 1971.
Ho posseduto per un paio d'anni anche una Monette 993 che ho ceduto per la disperazione perchè ho scroccato più in quei due anni che in tutto il residuo mezzo secolo di esperienza trombistica.
I risultati di soddisfazione dipendono certamente per il novantanove percento dallo studio intenso e continuo, soprattutto per la tecnica, tuttavia per quanto mi riguarda - e solo per quanto MI riguarda - la qualità del suono nel mio caso dipende moltissimo dalla qualità dello strumento.
Quando andai a comprare un booster a Cinisello provai anche una tromba di marca Mario Corso: no comment.
Ma anche il suono che riesco a ricavare da una Bach Stradivarius è molto molto mediocre; ho provato nei vari negozi una mezza dozzina di Bach e, io, con tutte ho ottenuto un suono fisso, senza possibilità di vibrare alcunché.
Con l'ultimo strumento che ho trovato, Yamaha 9335 CHS 05, posso dire di non aver mai suonato così bene, sia per quanto riguarda lo "slot" sia per quanto riguarda la ricchezza di armonici.
Ho ritrovato l'entusiasmo di suonare e mi sono iscritto l'altro giorno a Forumtromba.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Booster Bocchino/Booster Receiver

Messaggio da stefano bartoli »

Sappiamo che ogni appesantitore o altre diavolerie hanno un effetto, prima di tutto su di noi. Ma se non lo sai, ci sta che quell'effetto sia molto minore. Siamo inevitabilmente influenzati prima dall'occhio, poi dal resto, benedetti siano i blind test.

Insomma se le cose ti vengono dette, avranno un probabole forte effetto su come suoni, su come senti quella tromba. Se invece non ti viene detto nulla, suoni e basta...
Fa ridere lo so ma è una cosa che ritengo contenga delle piccole "verità"
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Booster Bocchino/Booster Receiver

Messaggio da ott »

è verissimo.
accade anche maneggiando la meccanica quantistica.
se non guardi l'elettrone lui si comporta in una certa maniera.
se lo osservi fa tutt'altro per dispetto
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Booster Bocchino/Booster Receiver

Messaggio da ott »

Informo i lettori che lo scrivente ha "saldato" il proprio bocchino (Bach 7A di cui ha tenuto una copia vergine a parte perchè non si sa mai) ripeto ha saldato tale bocchino al booster Mario Corso riempiendo il booster stesso, vuoto, con la gomma che si usa per prendere le impronte dell'arcata dentaria in vista di una protesi.
Prego non ridere e nemmeno sorridere perchè sto dicendo una cosa seria.
Lo scrivente ha poi infilato il bocchino Bach nel booster ricolmo di gomma fluida, ne ha rimosso la quantità eccedente, ha atteso la solidificazione dell'impasto misterioso e il risultato ottenuto è un bocchino dalla considerevole massa costituita dalla integrale fusione dei due elementi in un solo blocco senza residui di spazio vuoto alcuno.
Rispondi