Il fatto che hai postato un video è ottimo . Così è possibile commentare ciò che si suona . Purtroppo ho ascoltato dal sol dal telefonato con i limiti di ascolto . Interessante la scelta di suonare su mi minore. Per mia esperienza se si desidera improvvisare su un accordo può essere utile evidenziare le note importanti dell’accordo . :un po’ quello che hai fatto con le prime note si la sol fa diesis è una semplice scala ma evidenzia tre note il si che è la quinta il sol che è la terza il fa diesis che è la nona e nell’accordo minore è la prima estensione che si deve conoscere (dico deve solo perché tutti i grandi la utilizzano su quell’accordo) . Per quanto riguarda la sordina ti posso dire ben poco perché per valutarla al meglio dal mio punto di vista è più utile una semplice scala maggiore su due ottave magari paragonata alla stessa scala eseguita senza sordina
In qualche maniera, per quel che si sente, hai ottenuto un timbro simile alle wha con lo steam inserito. (Che infatti è inserito...)
Scherzi a parte, una cosa sembra di vedere e sentire, che forzi molto e se è così, è la maniera migliore per devastarsi.
Eh si … infatti per ora evito proprio di usarla se non per gioco… per i riferimenti sull’accordo tra note fondamentali e modi aspetto di avere più consapevolezza dello strumento perché per ora le cose da controllare sono moltissime ahahahahah spero bene nel prossimo futuro
“Be different, be yourself!”
Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150
Non ho dubbi che la componente legata all’istinto al gioco al piacere sia importante nella improvvisazione , ma può essere utile istradare tutto ciò in pochi riferimenti certi . Ti dico questo perché spesso molti credono che per improvvisare sia necessario chissà quale tecnica ed invece l’improvvisazione può crescere al pari della tecnica strumentale . Per dirla in maniera più semplice si sceglie una cellula melodica come quella che hai suonato si la sol fa diesis e si studia quello . Contemporaneamente fai tecnica e studi l’improvvisazione
Non ricordo la storia di Luca, però credo che lui improvvisi
perchè già lo faceva con la chitarra insomma non è un novello
musicalemente parlando.
Per la sordina , io direi al momento di suonarla il meno
possibile. Se non hai una buona emissione al momento
rischi di avere ancora più tensione.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Grazie a tutti, i vostri consigli sono preziosissimi per me
…ora sono concentrato a capire bene come lo strumento possa mettere in pratica quello che è il mio pensiero musicale e per farlo sto studiando facendo i vari esercizi del Arban che ho iniziato da poco ma sono cosciente del fatto che il suono lo avrò studiando parecchie ore specie legati e stacchi per ora… mi piace da matti suonare in tutte le tonalità che mi capitano con diverse backing track ma quello che preferisco comunque è sempre suonare con altri cosa che sto facendo con un piccolo gruppo di amici … certo devo fare i conti con uno strumento fisico che è completamente differente ma ce la sto mettendo tutta oltretutto, anche su suggerimento del mio insegnante, non posso spingere troppo perché sono al secondo mese e non vuole che mi faccio male
“Be different, be yourself!”
Tp: F.E. Olds & Son mod. Studio
T.Mp: Bach K351 megatone 3C
Ct: Boosey e Hawkes Regent II
Mic: AKG C214 Cf: Beyerdynamic DT-150