Posizione delle labbra

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Non insegnamo alle persone che va utilizzataTUTTA l'aria disponibile. E' un errore gravissimo che devasta la muscolatura labiale.
Sulla tromba è argomento assai serio ed è quello che toglie gran parte della resistenza al 90% dei trombettisti.

La regola è:
Il serbatoio contiene 100 litri.
Inspiro 80 litri
Ne spendo 60

Quei 40 rimanenti permettono di appoggiarsi sull'aria e non sulla muscolatura.

PS: Ci si fida più delle proprie orecchie che dell'insegnante solo se queste sono collegate ad una coscienza musicale ben sviluppata e se l'insegnante non è un buon insegnante. Ho avuto allievi che hanno voluto fare come gli è parso "Giudico il mio suono da solo..." Poi, hanno avuto anni di calvario ed un timbro pessimo.


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

lo studio delle note lunghe è un tipo di studio che è considerato fondamento non solo dai sassofonisti ma da tutti gli strumenti a fiato.
anche recentemente mi sono confrontato con un giovane insegnante classico ed è lo stesso anche per lui
.ti invito anche ad ascoltare Giuffredi che racconta della sua esperienza con Marsalis in riferimento alle note lunghe.

l'idea che sia necessario risparmiare e non utilizzare tutta l'aria non è condivisa da molti questo perchè ciò che si deve imparare è a respirare in maniera utile al suonare senza assolutamente sforzo.
molti da questo punto di vista ci arrivano con la "muscolatura" (termine con il quale indico l'eccessivo utilizzo di strumenti per la respirazione o gli esercizi volti a tal fine)
altri con l'abitudine e lo studio costante senza mai sforzare.
io da sempre ho utilizzato questa seconda strada considerando lo sforzo il primo nemico del suono.
è questo l'equivoco più grosso .
se impari ad utilizzare l'aria senza il minimo sforzo il labbro è disimpegnato perchè il suono è prodotto con il minimo sforzo.

per quanto riguarda gli indici posso solo aggiungere che sono eguali per tutti ed ho avuto conferma di questo anche recentemente con il mitico Pierobon.
ciascuno di noi suonava qualcosa e poi il grande musicista commentava proprio facendo riferimento a quegli indici che sono eguali per tutti e tutti sentiamo (solo che lui dall'alto della sua esperienza è anche in grado di andare in profondità e di suonarli .)

Sto solo provando a spiegare quali siano questi indici e a condividerli con altri musicisti perchè sono convinto che la condivisione sia un valore aggiunto e che magari un consiglio possa anche solo spostare un modo di vedere le cose e di sentirle.
dico questo perchè dopo quattro anni e diversi insegnanti mi sembra assurdo che non ci sia stato nessuno che abbia provato ad aiutare un trombettista a migliorare davvero.
mi rifiuto di credere che esista una sorta di predestinazione , posso capire che esistano dei talenti , posso pure capire che esistano alcuni che riescono prima di altri ma se si studia i progressi sono certi , e questi indici ti mettono in grado di capirlo anche da solo.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Ci sono 40° io mi arrendo. Ma ti ripeto quello che già ti avevo detto tempo fa: Posta roba tua, fai esempi che possiamo vedere e ascoltare, sarebbe anche l'ora. Sono anni che scrivi presentandoti in ogni discussione come uno che è principiante, uno che è una pippa etc etc.
Non è possibile sostenere discussioni in prima portando sempre esempi di altri, i forum non funzionano così. Se ci si spende in prima persona, per onestà ci si mette in gioco sino in fondo, personalmente. Te lo ripeto, posta dei video e dimostra quello che continuamente affermi, anche con una certa insistenza.
Io insegno da una vita, suono da una vita e trovo assolutamente fastidioso dovermi "confrontare" con chi non si espone con fatti e non con chiacchiere.
Su di me puoi godere o ridere, in rete ci sono quasi 200 video miei. Nel bene e nel male sono abituato a passare dalle chiacchiere ai fatti e lo ripeto, nel bene e nel male, anche sbagliando ma mettendoci la faccia fino in fondo.

Un video ci chiarirà veramente chi sei, perchè io, non avertene ma non l'ho ancora capito.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

[youtube][/youtube]
ecco qui un mio video di un po di tempo fa circa l'anno scorso , avevo ascoltato Sandoval e ci ho provato pure io....

non credo che da un video o da più video le idee possano essere rafforzate , io sono un semplice appassionato con una esperienza di suoni e di musica pluridecennale ma non mi esimo e inserisco questo mio video.
in futuro spero di inserire qualcosa di più serio ma prima devo avere un altro po di tecnica.

per tornare al merito del discorso in settimana frequenterò una masterclass con la prima tromba dell'orchestra francese e sottoporrò lo stesso procedimento per comprendere se è condiviso o meno, sono convinto che avrò delle conferme ma lo saprò presto se mi sbaglio ve lo comunicherò.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

Ma perché senza bocchino? sempre ste cose
Strane. Ma un bel cantabile
Dal bordogni non lo usa più nessuno?
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

: Smile : in questo momento con i postumi del covid è quello che posso fare . Anche perché lo avevo già caricato sul tubo . Per esercizi più seri ci sto lavorando . Una trascrizione del grande Tamburini the life il now . Un brano meraviglioso con una improvvisazione che sembra una lezione di tromba . Ma finché non riesco a suonare almeno il tema non mi arrischio a proporla
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

Infatti tu, o fai cose bislacche o diffiicili.
Vai con un bel cantabile italiano. Il bordogni
È bellissimo.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Vitof
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/11/2021, 19:26

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Vitof »

Ho letto con attenzione le vostre considerazioni. Non demordo! Vi allego un piccolo brano che ho registrato, un blues.

Di sicuro c'è da lavorare, sarei curioso di sapere un vostro parere...



Grazie

Vito
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 902
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 78

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

Quando ho ascoltato le prime note ho pensato immediatamente ad un brano di Chet. Non so se scherzi o davvero sei insoddisfatto della tua estensione. Una cosa però te la posso dire ed quello che mi disse un bravo trombettista jazz . Non è tanto importante l’estensione in assoluto quanto l’utilizzo delle note nella costruzione melodica della frase. Se suonassi come te sarei un trombettista felice
Vitof
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/11/2021, 19:26

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Vitof »

Buongiorno, in effetti il suono è migliorato. A volte si ha l'impressione di non progredire...allora insisto, con il tempo il resto arriverà.
Grazie...
Vito
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

Anche a me non dispiace. Forse noto
Troppa aria. Non che il suono non sia bello,
Ma che tu lo produca con troppo sforzo.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Rispondo a Vitof sperando di dare una mano. Per mia esperienza, ascoltandoti, penso tu stia facendo un giusto percorso, ci sono a mio avviso, le basi per fare belle cose. Ci sarebbero molte considerazioni da fare su vari argomenti per me basilari: timbro, attacco, chiusa, timing ed espressività.
Preferisco, anzichè lanciarmi in analisi personali e quindi opinabili, postarti qualche link dello stesso tema interpretato in tonalità e approcci un po differenti. Come ho detto talvolta, gli esempi concreti possono aiutare a differenza delle chiacchiere che un po tutti facciamo, che rischiano anche di confondere. Ascoltare i giganti rimane la scuola delle scuole ma io posto video miei per due motivi:

I video o i dischi dei giganti, uno se li cerca anche da solo.
I video tipo i miei, sono fatti da musicisti "normali" e quindi possono dare un senso delle cose più vicino alla maggior parte di noi.
Ricordiamoci che ci sono infiniti approcci alla stessa cosa ma ovviamente vanno corredati da esempi concreti laddove è possibile. All'allievo si spiegano mille cose ma alla fine devi fargli ascoltare cosa intendi, suonando le cose che affermi...

PS: Il video dove suono diverse volte il tema con variazioni (scuola imprescindibile...) te l'ho fatto appositamente mezz'ora fa con 38° in soggiorno, ero quindi un mutande e maglietta...(Questo per gli amanti del gossip) Pocket Carol Brass 2000 e bocchino Shires 3C back bore aperto al massimo e gola 4,6mm.

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]


Mentre quì trovi quasi 200 miei video e ti ci puoi sfondare...

https://www.youtube.com/channel/UCo9ucj ... UVw/videos
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 54
Thanks ricevuti: 101

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

: Thanks :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi