Posizione delle labbra

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Leon
Member
Member
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/02/2022, 10:59
Thanks ricevuti: 1

Posizione delle labbra

Messaggio da Leon »

Un caro saluto a tutti

Da un mesetto ho ripreso a suonare il flicorno soprano dopo tanti anni
Sono ancora in una fase di impostazione... E ho letto diverse indicazioni sulla posizione delle labbra
Ad es su Arban indica di posizionare il bocchino sui due terzi del labbro inferiore e un terzo di quello superiore (questa era la sua posizione che ritiene la migliore)
Altri indicano di posizionare in modo simmetrico in ugual parti le due labbra ...
Voi cosa ne pensate ?
Esiste una posizione che può essere indicata come la migliore oppure è un fatto personale e varia da musicista a musicista ?

Buona giornata


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Varia inesorabilmente da un trombettista all'altro. Ci son state frasi rese celebri perchè pronunciate da alcuni giganti "Metti il bocchino dove senti che esce meglio l'aria" Pierre Thibaud
La frase è figa e richiama positivamente la saggezza del contadino ma purtroppo non è di per se veramente esplicativa e in alcuni casi può dare adito a fraintendimenti letali.

In breve, serve un insegnante (bravo) per poter ragionare sulla questione, che mi ripeto, ritengo assolutamente soggettiva. Anni fa avevamo allievi che come facemmo noi, venivano a lezione settimanalmente. La frequenza poteva poi un po diluirsi via via che la tecnica si rafforzava. Ma da tempo, specialmente tra gli hobbysti dichiarati, abbiamo allievi che vengono a lezione anche ogni due o tre mesi e questo atteggiamento "Ho capito ora faccio da solo" all'inizio può essere letteralmente letale. Insomma, non solo serve l'insegnante ma nei primi anni, serve anche un monitoraggio se non settimanale ma comunque fitto e costante.

Questa la mia esperienza.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

Premetto che sono autodidatta ed in più ancora non ho una tecnica con la tromba che mi consenta di suonare tre ottave. Tra le ipotesi che hai enunciato la mia più o meno è la prima . Tre quarti sotto ed un quarto sopra. (Forse anche meno. ) ogni tanto provo a portare su il bocchino cercando di suonare 50 e 50 ma inesorabilmente mi devo arrendere all’evidenza: non riesco a suonare così. E mi incazzo perché penso ma se Marsalis ci riesce perché io no . Le cose vanno ancora peggio se provo a fare il contrario . L’unico aspetto che mi consola è che fior di trombettisti anche maestri come Davis più o meno fanno lo stesso. . L’anno scorso ho seguito una masterclass con una prima tromba classica e mi ha colpito che riferendosi alla mia impostazione da autodidatta parlasse di impostazione “naturale “ se ho compreso bene non credo si riferisse tanto alla posizione del bocchino sulle labbra ma alla produzione del suono nel suo complesso. Quest’anno a luglio parteciperò nuovamente con lo stesso musicista e molti dei partecipanti sono professionisti trombettisti e certamente sottoporrò questo quesito della posizione del bocchino e degli altri aspetti che rilevano e che a mio parere sono altrettanto importanti.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Alak »

Leon.. per fare quale nota? ;)
ovviamente è una domanda per far ragionare..
Ultima modifica di Alak il 03/05/2022, 20:21, modificato 2 volte in totale.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

Per me per tutte le note l’impostazione è identica ( la tecnica della impostazione la costruisci sul sol centrale e poi meno ti muovi meglio è ….credo sia un concetto condiviso) . Gli esperimenti che faccio invece li faccio partendo dal registro basso nel senso che se suono 50 50 posso suonare a stento l’ottava bassa e se suono 70 30 ancora peggio . Le faccette non riesco a metterle col telefono
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Alak »

Fcoltrane ha scritto:Le faccette non riesco a metterle col telefono
non sei obbligato
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

Lo so che non lo sono ma servivano per una maggiore comprensione del mio stato d’animo e di alcuni concetti. Pensavo poi che la domanda fosse rivolta anche a me . ( mi piacerebbe tremendamente saper suonare anche 50 e 50 perché significherebbe che ho disimpegnato le labbra e so indirizzare l’aria come veglio trasformandola in suono . Ho visto un trombettista che spostava il bocchino di parecchio senza che nel suono vi fosse un cambiamento rilevante ) io parlo da schiappa perché ancora tre ottave non le gestisco neanche con la mia migliore impostazione. Faccetta che piange
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Michele Lupi »

Prova emoticon da smartphone. :D : Ok : .
Mi era venuto il dubbio che ci fossero problemi con gli smartphone. Con un banale Android non ne ho. Hai un altro sistema operativo ?
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Nella cameretta alcuni le "gestiscono" tre ottave, dal vivo, con la musica davanti e gli altri intorno, tre ottave svaniscono come neve al sole per la maggior parte di noi.
In ogni caso non dovrebbe essere un cruccio, andrebbe cercata la musica studiando l'estensione si ma anche facendo con quel che si ha.
Lo sappiamo.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

Michele Lupi ha scritto:Prova emoticon da smartphone. :D : Ok : .
Mi era venuto il dubbio che ci fossero problemi con gli smartphone. Con un banale Android non ne ho. Hai un altro sistema operativo ?
iPhone sono incapace provavo ad inserire le faccette da sotto ed invece dovevo solo inserire quelle di sopra : Yahooo : : WallBash : : Thanks : : Thanks :
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

stefano bartoli ha scritto:Nella cameretta alcuni le "gestiscono" tre ottave, dal vivo, con la musica davanti e gli altri intorno, tre ottave svaniscono come neve al sole per la maggior parte di noi.
In ogni caso non dovrebbe essere un cruccio, andrebbe cercata la musica studiando l'estensione si ma anche facendo con quel che si ha.
Lo sappiamo.
Si magari altri ci riescono nel chiuso della cameretta io però non ci riesco ne dentro la cameretta ne fuori : WallBash : e poi ho il problema inverso e mi devo ridimensionare perché ad esempio recentemente ho provato a prendere lezioni di improvvisazione con la tromba senza avere una base solida e quindi quando si è trattato di suonare accordi o linee melodiche mi sono trovato in mutande . Ora ho fatto un passo indietro ho lasciato l’improvvisazione e sto studiando solo le basi . Scale maggiori minori e accordi .
Vitof
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/11/2021, 19:26

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Vitof »

Buongiorno a tutti. Scrivo qui perché mi sembra il post corretto.

Sono circa 4 anni che ho iniziato a suonare la tromba, ho cambiato diversi maestri, diverse imboccature (diametri da 16,3 a 17, tazze profonde, bordi piatti ecc), ora anche la tromba (Bach 180-37). Possibile che abbia dei limiti di predisposizione allo strumento?

In sintesi, è normale che con almeno due ore di studio al giorno (da 4 anni), il mio registro non vada oltre il Mi nell'ultimo spazio del pentagramma? Per non parlare de suono: anche il maestro mi ha confermato che si sente come una sorta di soffio...

Per non parlare degli armonici...si sente comunque sempre il gradino tra uno e l'altro.

Ho provato tutti gli approcci che vedo anche in rete, soprattutto quelli di Porter e Rapa (tre compressioni e utilizzo della lingua). Risultato: pessimo! Ora quasi non ho più vibrazione...labbro sempre gonfio e addirittura sento male alla base dei denti.

Io sono convinto che sia un problema di impostazione. Tuttavia, non ho trovato nessun maestro che mi abbia dato dei consigli validi relativamente al labbro. Molti mi dicono che sia un problema di aria, altri dicono che con il tempo arriverà il suono e il resto. Certo, non ho mai preteso tutto e subito, ma 2 ore al giorno per 4 anni sono ancora pochi?

Sono arrivato alla conclusione che il mio sia un problema di predisposizione, forse non è il mio strumento.

Grazie per i consigli...

Vito
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Zosimo »

ciao, i casi sono rari, ma potrebbe anche essere che non sei predisposto,
ma lo dico come ipotesi molto remota.
attento ai video su you tube. sembra tutto bello e facile,
ma se nessuno ti segue capire aria e lingua non è così facile.
Certo se sei seguito mi sembra tutto molto strano.
Se vogliamo parlare di mera estensione 4 anni per 2 ore al giorno
ti portano tranquillamente ad un do acuto ( per capirci quello con un taglio in testa e uno in gola)
fidati che tromba e bocchino poco c'entrano a meno che non hai una tromba indiana
con meccanica che si inchioda o un bocchino che ti taglia le labbra.
con un normale 3c e una yamaha da studio puoi fare tutto.
io prima di passare al sax : WohoW : contatterei un nuovo maestro, ma la cosa mi sembra molto strana.
io che maestro non sono, e non posso insegnare nulla portai un mio amico tranquillamente dopo quache mese
a fare una scala fino al sol quello che esce dal pentagramma. però tu oltre a questo hai anche altri problemi. sentiamo gli altri.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Piccoli errori, sulla tromba, possono essere letali, proverei un altro insegnante prima di demordere. Due ore al gg per quattro anni, sono abbastanza per fare buonissime cose ma va sempre valutato COME sono spese quelle due ore...
Per il resto, quoto Zosimo al 100%


Questa la mia opinione senza conoscerti, quindi potenzialmente fallace.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Posizione delle labbra

Messaggio da Fcoltrane »

io ancora sono tendenzialmente una schiappa autodidatta , ma provo a darti il mio contributo spiegandoti un metodo che mi è stato insegnato con il sax tanti anni fa e tutt'ora sto adottando anche con la tromba con buoni risultati .
il principio è basarsi sull'ascolto e dal risultato correggere anche "il procedimento"
scegli il suono che ti viene più agevole (io consiglierei un bel sol centrale per me è quello il suono più agevole).
e produci una bella nota lunga , con una unica emissione con un buon volume con un bel suono intonata o meglio tenuta .
appena hai esaurito la tua prima emissione inspira e produci una seconda nota sempre con le stesse caratteristiche .
rendendola identica alla precedente.
(quindi bel suono , nota lunga , , tenuta ecc eccc..)
ripeti questo esercizio per cinque emissioni.
oggi volta che inspiri poi devi produrre suono utilizzando tutta l'aria .
5 volte inspirerai e 5 volte produrrai suoni lunghi.

il primo aspetto che noterai è che non riesci a suonare 5 suoni identici ma molto probabilmente ogni suono sarà diverso dall'altro per durata , per volume per tenuta.
se ti registri (con una video registrazione è meglio ) potrò spiegarti come proseguire spiegandoti quelli che sono gli indici del suono che ti consentiranno di fidarti delle tue orecchie ancora prima che del tuo insegnante (che se è bravo non potrà che confermare ciò che si sente, il suono infatti è un elemento che può essere analizzato e tutti sentiamo esattamente lo stesso , solo che alcuni sanno anche cosa significa altri no)
Rispondi