Chiedo un consiglio

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
alessiofra
Member
Member
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/06/2022, 13:00
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 1

Chiedo un consiglio

Messaggio da alessiofra »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio agli utenti del forum (possibilmente insegnanti o con esperienza di insegnamento della tromba). Ho un allievo di 55 anni (non è mai troppo tardi) che prende lezioni da circa 3 anni. Partito con un 7c (per circa 1 mese) poi passato a un Bach 3C. Ultimamente vedo, nonostante parecchio impegno e studio una certa difficoltà nel progredire. Innanzitutto fatica nel salire con le note, ma soprattutto dopo una mezz'oretta che alterna esercizi e pause, il "bel" suono viene a mancare. Lui stesso mi dice che fatica, come se le labbra si chiudessero e ho notato che in effetti le labbra tendono un pò a gonfiarsi. Questo allievo ha la particolarità di avere i due incisivi superiori centrali in avanti e ho il presentimento che insieme al bordo del bocchino risultino sul labbro come una specie di forbice: bordo tagliente da una parte e dall'altra del labbro. Spero di essermi spiegato. Premetto che non preme assolutamente sul labbro, è abbastanza leggero. Gli ho fatto provare un bocchino con bordo molto arrotondato (Denis Wick), le cose sembrano andare leggermente meglio, ma poi fatica negli attacchi e nella flessibilità. Chiedo se qualcuno ha avuto esperienze con allievi con denti in avanti e che tattiche hanno adottato. Grazie


Bach 180S37
Yamaha 8310Z
Martin Committe
Buescher Aristrocat
Olds Super Recording
Adams A1
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: Chiedo un consiglio

Messaggio da Alberto77 »

ciao, premetto che secondo me ogni allievo è diverso, per cui si fa fatica a dare pareri "a distanza", io almeno.
Anche a me è capitato di avere un allievo con gli incisivi molto in avanti, allora avevo optato per fargli prendere uno Schilke vecchia serie, bordo molto comodo. Poi sai, dai "sintomi" che descrivi sembrerebbe che sia l'aria a non correre giusta; se non lo hai già fatto prova a fargli fare degli esercizi per focalizzare il modo di soffiare, che comunque male non fanno, e magari qualche esercizio, per poco tempo, su un intervallo di 2-3 note medio-basse con l'anello o il bocchino tagliato per rendere più efficiente la vibrazione. Altro non mi viene in mente
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
alessiofra
Member
Member
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/06/2022, 13:00
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 1

Re: Chiedo un consiglio

Messaggio da alessiofra »

Mi piacerebbe avere un consiglio dal Sig. Bartoli. Ho letto molti suoi post e mi sembra persona molto autorevole. Grazie
Bach 180S37
Yamaha 8310Z
Martin Committe
Buescher Aristrocat
Olds Super Recording
Adams A1
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Chiedo un consiglio

Messaggio da stefano bartoli »

La ringrazio sia per il "signor" sia per il "autorevole" ma in realtà sono calato come tanti di noi, in questa valle di lacrime che è la tromba, (Persino Bosso lo descrive come uno strumento molto ingrato)penso anche che sul nostro forum ci siano persone più capaci di me con chi inizia e qualche risposta che ritengo personalmente sensata Le è già stata data.
Proverò cmq a dare un piccolo contributo che come amministratore è dovuto.
La cosa che condivido è che cmq, senza "vedere" dal vivo questa persona, è almeno azzardato fare ipotesi o addirittura dare soluzioni.
Ma procediamo con qualche goffo tentativo (come il volo del tacchino, direbbe Guccini):

La questione degli incisivi protesi in avanti non è detto sia talmente accentuata da precludere i risultati, prova ne sia che ci sono nella storia, casi di trombettisti con peculiarità "dentali" molto particolari, ciò nonostante hanno fatto una brillante carriera.
E' immaginabile e in parte dimostrato da questi, che chi ha condizioni morfologiche molto particolari, debba talvolta cercare soluzioni/impostazioni particolari.
In generale direi che la cosa da fare è cercare di distribuire il "lavoro" muscolare su una superficie più ampia possibile e quindi provare a lavorare con rim piuttosto ampi come superfice e con in raggio meno vivo possibile.
Altra cosa, provare a farlo lavorare con gole un po meno retropressive, ad esempio passare dallo standard 3,66 a 4.00 ma con volume tazza abbastanza grande.
Dopo di che, l'allievo andrebbe visto dal vivo per poter dare consigli davvero sensati. Insomma, non prenda assolutamente per oro colato quello che Le ho scritto.

Ribadisco però quella che è la mia esperienza, cioè che non esiste quasi nessuno realmente impossibilitato a suonare il ns strumento, pur con risultati di livello differente, il 99% delle persone possono farlo, dipende molto dall'insegnante e dalla disponibilità dell'allievo a seguire esattamente quello che gli viene detto.
Thibaud suonava negli ultimi anni, praticamente con un solo polmone e seguitava a fumare 30 sigarette al giorno, Chet con la dentiera, Clifford con labbra che parevano due canotti e con una tazza piccola, Cherry con una impostazione demenziale sulla pocket cornet, Bunk Johnson oramai quasi completamente sdentato, Terrell Stafford spostato completamente da un lato, Armstrong con labbra tumefatte e con una valigia di creme sfiammanti al seguito, Dizzy con le guance sature di aria e anche il bravissimo Giufferdi afferma di usare una impostazione accademicamente fuori da ogni buon senso relativamente al labbro inferiore etc etc Lo stesso Marsalis dalla gioventù ad oggi, ha cambiato l'impostazione, questo significa che vi sono infiniti modi di far suonare questo strumento. E' per me fondamentale però, cercare la propria strada e non mirare caparbiamente ad un Hardenberger se tu hai una impostazione ed una mente alla Don Cherry, i modelli sono fondamentali ma a volte possono diventare pericolosi e fuorvianti...

E' chiaro che va trovato il motivo per cui le labbra si gonfiano in maniera esagerata, perchè il corpo ha sempre ragione e se le labbra si gonfiano troppo, stanno dicendoci che c'è qualcosa che non possono sopportare, ma detto questo, la soluzione poi si trova.

PS: Un video dell'allievo sarebbe di aiuto a tutti coloro che dal forum stanno cercando di dare una mano.
Alberto77
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/04/2022, 18:06
Thanks ricevuti: 1

Re: Chiedo un consiglio

Messaggio da Alberto77 »

quoto 100% risposta di Bartoli, ottimo il consiglio sull'imboccatura. Se può servire al mio allievo avevo fatto prendere uno Schilke 17D4, si era trovato bene ed aveva progredito
trombe: Yamaha 8310Z - Monette 993
Rispondi