bending e posizioni

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
alessiofra
Member
Member
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/06/2022, 13:00
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 1

Re: bending e posizioni

Messaggio da alessiofra »

Chiedo scusa se ho offeso qualcuno. Ho anche precisato che sicuramente è un problema mio!! E lo ribadisco. Sono oramai vecchiotto, suono da troppo tempo e probabilmente le due cose insieme mi hanno reso nevrastenico. Semplicemente ci sono post di Fcoltrane che mi spiazzano: si definisce una schiappa, poi passa a esercizi che normalmente si praticano dopo 20 anni di studio. Certi esercizi di Rapa, li fa appunto Rapa o comunque chi ha anni e anni di studio alle spalle....e non solo. Il mio voleva essere, forse, un "richiamo" (ma assolutamente pacato) ad essere più concreti e con "i piedi per terra", ma capisco che il format dei forum non è più per me. Troppo vecchio stampo. Ai miei tempi internet non c'era, si studiava punto e basta. Vedo con i miei studenti, tutti su youtube a copiare e cercare qualcosa di "diverso", e i risultati faticano ad arrivare. Ai miei tempi si scaricava a orecchio i brani (settimane e settimane per mettere insieme una partitura). Sono sincero e nessuno si offenda....ai miei tempi che se ne fregava dei bending!! Grazie a tutti e scusate lo sfogo!


Bach 180S37
Yamaha 8310Z
Martin Committe
Buescher Aristrocat
Olds Super Recording
Adams A1
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

alessiofra ha scritto:Trovo molto discutibili e fuorvianti certi post di Fcoltrane. O meglio non li capisco. Ma sicuramente è un problema mio.
Alessiofra se entri nel merito dei discorsi posso provare a spiegare il mio punto di vista .
Chiaramente in un luogo virtuale come il forum è possibile essere fraintesi ma in genere se c'è la volontà ci si capisce.

utilizzo il forum solo per confrontarmi con altri appassionati , e mi è capitato e mi capita di conoscere nuovi amici con cui condividere questa bellissima passione che è la musica.
Tutto il resto (dalla attività di auto promozione o alla pubblicità per eventuali vendite mi interessa molto poco , perchè come musicista sono molto riservato e non mi auto promuovo e come venditore sono scarsissimo e non credo di vendere nulla di quello che ho acquistato che si tratti di bocchini o che si tratti di trombe.)
per il resto credo che il confronto sia sempre positivo soprattutto quando è fatto con rispetto per l'interlocutore.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

alessiofra ha scritto:Chiedo scusa se ho offeso qualcuno. Ho anche precisato che sicuramente è un problema mio!! E lo ribadisco. Sono oramai vecchiotto, suono da troppo tempo e probabilmente le due cose insieme mi hanno reso nevrastenico. Semplicemente ci sono post di Fcoltrane che mi spiazzano: si definisce una schiappa, poi passa a esercizi che normalmente si praticano dopo 20 anni di studio. Certi esercizi di Rapa, li fa appunto Rapa o comunque chi ha anni e anni di studio alle spalle....e non solo. Il mio voleva essere, forse, un "richiamo" (ma assolutamente pacato) ad essere più concreti e con "i piedi per terra", ma capisco che il format dei forum non è più per me. Troppo vecchio stampo. Ai miei tempi internet non c'era, si studiava punto e basta. Vedo con i miei studenti, tutti su youtube a copiare e cercare qualcosa di "diverso", e i risultati faticano ad arrivare. Ai miei tempi si scaricava a orecchio i brani (settimane e settimane per mettere insieme una partitura). Sono sincero e nessuno si offenda....ai miei tempi che se ne fregava dei bending!! Grazie a tutti e scusate lo sfogo!

Alessiofra non mi offendi per nulla ed ora che sei entrato nel merito posso dirti che capisco anche il tuo punto di vista.
sono una schiappa come trombettista con una esperienza pluridecennale di studio con il sax (e nello specifico del suono)
e' mia convinzione che lo studio del suono sia eguale dal punto di vista dei principi a prescindere dallo strumento.

con la tromba studio sia le basi sia esercizi che sono più avanzati rispetto alla tecnica che ho.
ti faccio un esempio concreto .
con il sax quando ho iniziato a studiare prima ho imparato le scale maggiori collocate nel registro centrale poi le scale minori poi gli accordi.

oggi con la tromba considerato che le note già le conosco posso studiare oltre alle maggiori ad esempio le minori armoniche o melodiche.

oppure sto studiando note lunghe invece di procedere cromaticamente scelgo di lavorare con intervalli che decido.

per quanto riguarda gli esercizi di Rapa so da me che in questa vita è quasi impossibile che riesca a fare lo stesso.
ma nulla mi impedisce di mettermi alla prova.
ti faccio un esempio concreto.
c'è un bellissimo video dove Rapa fa un buzzing di fa su due ottave, oggi per lavoro mi sono dovuto spostare in macchina
per più di due ore ,e quindi ho pensato di fare lo stesso.
ovviamente il mio buzzing non è paragonabile a quello suo o a quello di Pierobon sia per qualità di suono sia per omogeneità sia per estensione , (arrivato al re acuto non mi schiodavo)
ma un dato è sicuro i progressi ci sono stati perchè stamattina prima di uscire avevo provato una scala di re su due ottave con poco successo , nel pomeriggio dopo due ore di buzzing la scala di re su due ottave finalmente la suonavo
alessiofra
Member
Member
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/06/2022, 13:00
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 1

Re: bending e posizioni

Messaggio da alessiofra »

Fcoltrane ho letto più volte il tuo ultimo post, capisco perfettamente ciò che intendi dire e fare. Non approvo l'approccio e tantomeno il metodo, ma capisco. E' esattamente ciò di cui scrivevo nel post precedente. Ribadisco...altra scuola la mia, ma non è detto che per forza fosse migliore. Comunque capisco...alla mia età è già qualcosa!
Bach 180S37
Yamaha 8310Z
Martin Committe
Buescher Aristrocat
Olds Super Recording
Adams A1
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

per me in musica come nel resto delle cose della vita non deve vigere il pensiero unico.
ciascuno di noi ha il suo modo di studiare o approcciare lo strumento e il suo modo di imparare o insegnare.
quindi dal mio punto di vista che ben venga un pensiero diverso o una critica .
non sono più un ragazzo ho superato i cinquanta ma fortunatamente la passione è rimasta la stessa di quando ho iniziato con il sax.

aggiungo per completezza che sono curioso per natura e cerco di conoscere più musicisti in gamba e metodi possibili.
(qualche settimane fa ho partecipato ad una masterclass con trombettisti classici di altissimi livello la prima tromba della orchestra francese Andrei Kavalinski era l'insegnante e alcuni giorni prima ho avuto modo di conoscere il mitico Marco Pierobon ad un altro seminario)
anche se studio da autodidatta confrontandomi con diversi musicisti mi sono reso conto che il mio metodo di studio differisce poco rispetto a metodi più " riconosciuti".
Sono consapevole che devo operare anche delle scelte.
è inutile ad esempio che mi impicco per imparare lo staccato stretto o il doppio staccato se nella mia idea di prospettiva le cose che desidero suonare non lo prevedono.
quindi ho i piedi ben piantati per terra conosco i miei mezzi limitati perchè comunque paragonato ad un musicista in gamba sono una schiappa , conosco i progressi che ho fatto e che sono stati confermati dai musicisti che ho avuto come interlocutori, ho una idea realistica di ciò che posso fare .
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: bending e posizioni

Messaggio da Zosimo »

La passione è il motore di tutto.
Fai più tu da autodidatta
che chi va da un maestro una volta a settimana
e durante la settimana a tutto pensa fuorchè suonare.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: bending e posizioni

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti.
Aldilà di tutto, gli esercizi di bending non sono per avanzati.
Personalmente li conosco da quando ho iniziato a studiare tromba, 25 anni fa..
E spesso li faccio eseguire ai miei allievi..
Phil Smith per esempio dice che gran parte del suo warmup è fatto da bending.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: bending e posizioni

Messaggio da stefano bartoli »

Zosimo, il mio post era volto a dar ragione ad AlessioFra ma mi rendo conto di essere stato poco chiaro...
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: bending e posizioni

Messaggio da Zosimo »

Sì, almeno io l' avevo capito.
X Alak, anche io lo sto mettendo nel warm up
Da poco tempo e mi rende il warm
Meno noioso.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: bending e posizioni

Messaggio da Zosimo »


Bellissimo video
Sia per il bending che per la centratura.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

per :Alak
ne sono consapevole e per me sono un indice certo della mia tecnica.
nel senso che se faccio fatica su una parte di registro semplice vuol dire che sto messo male .
poi ogni tanto provo ad esplorare quella parte di registro che ancora non ho ed i risultati effettivamente sono modesti ma non demordo.
Per Stefano Bartoli: per me i forum sono una ottima risorsa , ho avuto modo di conoscere splendidi musicisti anche grazie al forum e ad amici come Zosimo che mi hanno fatto scoprire di masterclass, metodi, e moltissime risorse.
come in tutte le cose poi bisogna avere buon senso e capire chi sono i tuoi interlocutori, e cercare di prendere il meglio che hanno da offrirti.
anche YouTube è una risorsa enorme recentemente ho riascoltato una bellissima lezione di Marquis Hill su Misty e l'improvvisazione, una perla che dovrebbe essere scolpita per tutti sia chi insegna sia chi impara.
ma magari apro un altro argomento perchè qui si parlava di bending
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

suonati da Sanborn sembrano esercizi semplici. (grazie non lo conoscevo questo suo video avevo memorizzato molti degli altri)
quel re acuto piegato è una meraviglia (ci ho provato e già è stato difficile attaccarlo ma di piegarlo non ci riesco proprio : WallBash : parte l'armonico sotto ).
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: bending e posizioni

Messaggio da stefano bartoli »

FColtrane, i forum possono essere una risorsa così come possono essere flagello. Col coltello ci affetti un salame ma puoi anche sgozzare qualcuno...
Il ruolo degli amministratori è primariamente proteggere e cercare di dare una mano a chiarire, non a rimescolare le carte. E' un ruolo parecchio, parecchio difficile.
Ai miei tempi si andava a lezione e fidandosi dell'insegnante e riconoscendone il ruolo, si volava parecchio bassi, non so se fosse un bene o un male ma so per certo che in questa "relazione" il mondo è cambiato e non so se in bene o meno.
Anni fa feci due anni come esperto musicale esterno, presso un plesso di scuole elementari di Prato, avevo tre quarte elementari, circa 80 alunni, ricordo che alla minima discussione, scattava la visita dei genitori corredata di minacce di querela. Il mondo è cambiato ed io vorrei scendere, a volte.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

l'insegnamento in una scuola elementare è certamente più complesso rispetto alle dinamiche che si sviluppano in un forum, in quel caso gli interlocutori sono dei bimbi che tendenzialmente si fidano dell' insegnante, nei forum la quasi totalità dei forumisti sono maggiorenni ciascuno con la sua esperienza di vita e musicale .
Non sono d'accordo sulla "pericolosità" del forum ma rispetto la tua opinione .
Per me la musica ed il confronto su uno strumento musicale non può che portare dei benefici, lo faccio da anni dal vivo confrontandomi con altri musicisti e un luogo virtuale per me non è tanto diverso .
Dando per scontato la buona educazione ed il rispetto per l'interlocutore in un forum un po prendi un po dai:
nel mio caso prendo quando acquisisco informazioni sulla tromba e sulla tecnica , ed invece do quando parlo di musica o di improvvisazione (sempre nei limiti delle mie conoscenze ).
Rispondi