bending e posizioni

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

oggi ho scoperto un aspetto nuovo della tromba
stavo procedendo a studiare il bending.
parto dal do tutto aperto e suono sulla stessa posizione do si sib la lab sol.
(suono è una parola grossa : Lol : perchè le note diverse dal do non sono per nulla omogenee )
ma comunque sono riconoscibili e con lo studio ed il tempo spero di renderle più omogenee.

continuo con il si ed anche su questa posizione arrivo alla quarta scendendo .
quindi faccio lo stesso con il sib sulla relativa posizione.
e con il la .
quindi provo con il do diesis e niente da fare su questa posizione la quarta non riesco a tirarla fuori.
lo stesso sulla posizione del re.
che dire è singolare perchè su alcune posizioni si riesce a scendere di più rispetto ad altre .


Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: bending e posizioni

Messaggio da Navarro »

Immagino tu stia partendo dal do basso ma il discorso è comunque lo stesso: andando dal do al si, sib, la, ecc. (parlo di posizione) tu rimani sempre nello stesso armonico, se invece sali al do# o al re passi all'armonico superiore ed il comportamento della tromba è differente. In generale più si sale con gli armonici e più è difficile fare banding senza cadere nell'armonico sottostante.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

esattamente sulla posizione di re non riesco a suonare il la perchè subito vado a cadere sul sol .
(è chiaro che è solo una questione di tecnica perchè se sai forzare suoni quello che ti pare.)

l'unico aspetto positivo è che sto cominciando a scoprire questa parte di registro con il bending l'anno scorso non sapevo suonare neanche un tono, oggi "quasi" riesco a suonare una quinta .

non so se sarà utile nella costruzione della mia tecnica , oggi però mi sto divertendo che è ciò che conta. : Yahooo :
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: bending e posizioni

Messaggio da Navarro »

Da quando l'ho scoperto, molti anni fa, il banding fa sempre parte della mia routine giornaliera. Di solito lo eseguo scendendo di un solo semitono nelle posizioni che vanno dal sol secondo rigo al do terzo spazio. Lo trovo benefico per l'imboccatura e, come ci insegna Stefano, ci aiuta a trovare il punto di massima risonanza dello strumento.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

il bending è un bellissimo esercizio ed ho nei suoi confronti momenti di odio e momenti di amore.
quello che va verso il basso tendenzialmente amore quello che va verso l'alto prevalente odio.oggi ad esempio provavo con il secondo .
partendo dal sib acuto provavo ad arrivare sino al fa.
dopo i primi tentativi comprimendo l'aria ho provato a cambiare il bocchino e al mio fido monette b2 ho preferito un pierobon c.
che dire comprimendo e spingendo l'aria sono arrivato al fa ed allora non soddisfatto ho preso un frate precision ed anche con questo sono arrivato al fa .
ma il suono purtroppo è diventato troppo chiaro per il mio gusto.
e sono tornato con il b2 e con un po di sforzo in più sono arrivato a suonare il fa acuto.
ma sono consapevole che non è questa la tecnica "giusta" perchè il suono non mi piace più su quella parte di registro perchè per salire rimpicciolisco il foro tra le labbra e spingo l'aria : WallBash :

che dire torno a studiare l'altro bending che in questo momento mi da più soddisfazione
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: bending e posizioni

Messaggio da Navarro »

Scusami ma passare dal sib acuto al fa sovrastante non è bending. Lo è fintanto che rimani nello stesso armonico, cosa impossibile salendo dal sib al fa.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

è solo una questione tecnica , qui Rapa suono do e poi bending sino al successivo
[youtube][/youtube].

è chiaro che suonato da lui sembra facile ed invece non è facile per niente.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: bending e posizioni

Messaggio da Navarro »

Scusa se insisto ma quello non è bending, è quello che loro chiamano slurring e che noi possiamo tradurre con flessibilità. Ricordo un altro video di Rapa che fa bending, prova a cercarlo.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

l'importante è che ci siamo capiti il termine corretto mi interessa relativamente , è l'esercizio ed il gesto tecnico che mi affascina e mi piacerebbe riuscire a fare lo stesso.
se riesci a piegare una nota e tirarla su di una ottava dal do acuto al do terza ottava fai un po quello che ti pare.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: bending e posizioni

Messaggio da Navarro »

Il video di cui parlavo è questo, negli ultimi secondi fa una serie di bending legati insieme, ovviamente a scendere, nel quale si sentono chiaramente i passaggi dei vari armonici. A salire la nota si può "piegare" (to bend, in inglese) molto poco e nel momento in cui si attraversano gli armonici non si può più parlare di bending.

Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

questo che hai postato è uno dei miei video preferiti , e lo ho preso a riferimento tanto che lo ho salvato tra i preferiti, : Smile :

chiamarlo glissatone o slurring o bending verso l'alto mi interessa relativamente , mi interessa riuscire a suonarlo : Lol : .
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: bending e posizioni

Messaggio da Fcoltrane »

[youtube][/youtube]

questo è quello dove suona il bending
quello precedente è più per spiegare il suono centrato e risonante e poi come legare gli armonici (legare in maniera eccessiva)
alessiofra
Member
Member
Messaggi: 27
Iscritto il: 24/06/2022, 13:00
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 1

Re: bending e posizioni

Messaggio da alessiofra »

Trovo molto discutibili e fuorvianti certi post di Fcoltrane. O meglio non li capisco. Ma sicuramente è un problema mio.
Bach 180S37
Yamaha 8310Z
Martin Committe
Buescher Aristrocat
Olds Super Recording
Adams A1
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: bending e posizioni

Messaggio da stefano bartoli »

AlessioFra, personalmente mi sento di ribadire una frase di Enrico Pieranunzi: si può parlare molto ma alla fine, la musica è più concreta di quel che alcuni credono.
I forum sono, come sappiamo, una specie di recinto nel quale si trova di tutto, difficilmente riescono a fare un vero buon servizio per chi vi accedere sperandoci, il più delle volte ingenerano confusione, nonostante gli sforzi.
Sono spesso anche uno sfogatoio e/o un palco illusorio. Un posto nel quale può accadere di sentirsi qualcuno senza in realtà esserlo.
Son posti pericolosi.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: bending e posizioni

Messaggio da Zosimo »

Io sono un cultore dei forum, infatti
Sono quasi 20 anni che li frequento.
Li preferisco alla babele di fb dove tutti
Sono contro tutti ed è un kaos infernale.
I forum, sono moderati, si conoscono bene
Gli utenti, tra chi è professionista, chi amatore
Chi dice baggianate ecc ecc. Purtroppo
Sono morti tolti alcuni superstiti che li mandano
Avanti. In questo caso Stefano e anche fcoltrane
Io faccio la mia parte in un altro e anche un po' qui.
Mi dispiace quello che scrivi soprattutto senza argomentare, a chi giova? Buon week end, ragazzi.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi