Alysee e tolleranze

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Alysee e tolleranze

Messaggio da stefano bartoli »

Alla fine ho preso un'altra Alysee per poterne usare il gruppo pistoni sulla mia Alysee/G&P. Lavoro eseguito in meno di un'ora e perfettamente riuscito.
Il motivo della cannibalizzazione era il fatto che i pistoni della mia, avevano un po troppo gioco oramai, benchè la compressione fosse discreta ma la cosa mi dava psicologicamente fastidio, nessuno è perfetto, manco io...
Dunque, tromba, olio, straccetto, una discreta gig bag semirigida ed un 7C anonimo ma ben suonante, insomma, identico ad un Bach originale.Il tutto per 239 euro spedita...
La sorpresa è che i pistoni della nuova hanno anch'essi un discreto gioco pistone/camera ma misteriosamente, la compressione è maggiore rispetto ai vecchi. La spiegazione che riesco a darmi è la seguente: I vecchi pistoni erano stati da me nichelati per riportarli ad un diametro maggiore e quindi diminuirne il gioco ma la nichelatura dopo un annetto si è in parte sfogliata. Quelli della tromba nuova sono invece rimasti Monel e quindi presumo che il Monel che per sua natura è leggermente più poroso del Nichel, riesca a "trattenere" meglio il velo di olio facendo una migliore tenuta.
Peccato che una tromba che a quel prezzo ritengo miracolata, non venga curata un po meglio nella tolleranza camere/pistoni, avrei preferito pagarla 50 euro in più ed avere tolleranze migliori, non quelle della Shilke per carità ma un po meglio se po fa...

L'aspetto buffo è che la tromba nuova e cannibalizzata, non volevo lasciarla smontata e quindi ci ho montato la macchina vecchia dell'altra ma la cosa strana è che questo lavoro l'ho fatto in 40 minuti ed esattamente dalle 03.00 alle 03.40 si, ma del mattino...

Non siamo a piombo, foppeddivvelo.


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ora so cosa regalarti per il compleanno : Lol :
filoapiombo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da sturmtrumpet »

Infatti, potevi prendertela anche più comoda, che so, almeno fino alle 3,45.....
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da stefano bartoli »

Non fate gli spiritosi...anche se sui forums, rimanere seri è dura...
Il filo a piombo ce l'ho, di quando la Salis faceva architettura e rilievi, se mai regalami un'Ape 50 nuova che quella che ho son mesi che mi va a tre cilindri!!!
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da Marco Muttinelli »

Boiadé... ma l'ape non era monocilindrica? : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da stefano bartoli »

Quelle padane si, quì le pluri cilindri le introdussero il Vampa e Vanni perchè per gli sterrati del Chianti era arduo arrampicarsi, credo fecero mettere anche il 4x4!
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Quelle padane si, quì le pluri cilindri le introdussero il Vampa e Vanni perchè per gli sterrati del Chianti era arduo arrampicarsi, credo fecero mettere anche il 4x4!
Li ne sapete una più del : Evil : ... : Beer : : Beer : : Beer :
comunque eccoti una carrellata per una scelta consapevole della tua prossima (anche se non ho dubbi su quale sceglierai : Lol : ):
ACindex.jpg
ACindex02.jpg
ACindex03.jpg
ACindex04.jpg
ACindex05.jpg
ACindex06.jpg
ACindex07.jpg
ACindex08.jpg
ACindex09.jpg
ACindex10.jpg
ACindex11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da stefano bartoli »

Ultime news, serie.
La campana della Alysee è assai economica, probabilmente, anzi, certamente in due pezzi e non martellata e ricotta, il rim è davvero piccolo e non è stagnato e così ne esce un suono con poche changes timbriche e dinamiche. Certamente la campana non è l'unica responsabile, ovvio.
Ma anche se per me è un muletto di scorta, devo tentare qualche sortita nella "carrozzeria" di mio fratello(Che segnalo per i disinformati...essere una autofficina)per vedere di migliorarla anche solo un po. Non posso sperare granchè a fronte di 290 euro...
Ma son poco normale e mi diverte vedere cosa si può ottenere da roba che altri butterebbero nel cesso.

Dunque, scopro notevoli tensioni nelle saldature, scopro inoltre che la maggior parte sono saldature fredde, orrore!
Ci sono tensioni esagerate anche nell'accoppiamento maschi femmine nella pompa generale, pare l'abbiano messa dentro a martellate talmente forza, ma non è una questione di diametro maschi femmine, quanto di fuori asse tra pompa e tromba.
Giacchè la tromba l'avevo completamente smontata per prenderne il gruppo pistoni, la rimonto rifacendo tutte le saldature col fornello di cucina dove di solito ci fo il caffè, riallineo tutte le pompe col filo a piombo del carpentiere e ora sono libere e tolgo tutte le tensioni parlandoci e spiegando che le buone relazioni allungano a vita.
Infine, do una bella cottura alla campana (nella pentola dove cuocio la pasta ma questa volta non ci metto il sale) stagno il rim con una barra di stagno che m'ha regalato il trombaio impietosito.
Ripulisco il tutto, tolgo lo stagno in eccesso rifilando anche il rim e provo.

Magia, la tromba suona davvero libera adesso, parte decisamente meglio, il timbro è molto più chiaro della Alysee con campana G&P ma è lo stesso timbro che puoi trovare in trombe di ben altro costo e di certo non si direbbe costi 290 euro custodia e bocchino inclusi.

Sono contento, mi basta poco, sono un anziano nostalgico e disinformato...
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:la rimonto rifacendo tutte le saldature col fornello di cucina dove di solito ci fo il caffè, riallineo tutte le pompe col filo a piombo del carpentiere e ora sono libere e tolgo tutte le tensioni parlandoci e spiegando che le buone relazioni allungano a vita.
Infine, do una bella cottura alla campana (nella pentola dove cuocio la pasta ma questa volta non ci metto il sale) stagno il rim con una barra di stagno che m'ha regalato il trombaio impietosito.
Ripulisco il tutto, tolgo lo stagno in eccesso rifilando anche il rim e provo.
Non ho idea di come ti vengano certe idee ma sto ridendo a crepapelle, quella delle buone relazioni che allungano la vita letteralmente fulminante : Lol :
Una domanda quando hai cotto la campana ti sei ricordato di spegnere il gas quando l'acqua è arrivata ad ebollizione? qualcuno dice che la cottura della campana non ne risenta... : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da stefano bartoli »

Diciamo le cose come stanno, se no si fa cattiva informazione. La campana è stata stornata nell'acqua del basmati e quì già siamo nei segreti del mestiere diciamo, semplificando per voi del forum che è una questione relativa all'amido che sui cristalli dell'ottone giallo da un risultato simile a meno 373° e quindi ben 100° al di sotto dello zero assoluto! Signori, quì siamo nella fantascienza senza se e senza ma, la fantascienza che viene da anni di sacrifici e sperimentazioni, non come quei ritardati della Shilke che smartellano e salducchiano a caso...E comunque i risultati parlano da soli, provare per credere.
Ma un contributo fondamentale lo da anche il tipo di pentola: Materiale, spessore, spessore del fondo, dove e come sono saldati i manici,martellatura, spinnatura tirata via o fatta da mani esperte e anche "chi" ha usato quella pentola facendo si che i cristalli si adagino in una maniera piuttosto che in un altra. Infine ci sarebbe la qualità dell'acetilene che esce dai fornelli, chi te lo fornisce? A quale pressione? Quale percentuale gas/ossigeno? Con quale spargifuoco? E ancora, la pressione è costante o ballerina? La temperatura, la pressione atmosferica e il tasso di umidità nella cucina, come siamo messi?!!!

Mi fermo quì perchè non voglio mi si dica che sto vaneggiando ma vi dico: Sapendoci fare, una Alysee se la può battere con una Monette e quì mi taccio.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da Marco Muttinelli »

Trocato! : Chessygrin :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da stefano bartoli »

Stiamo scivolando nei dialetti?
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Alysee e tolleranze

Messaggio da Marco Muttinelli »

Più che altro siamo scivolati molto in basso : Lol :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi