Centratura delle note

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Centratura delle note

Messaggio da kkongiu »

Ciao a tutti,
Chiedo venia se l’argomento è stato già trattato altrove ma non avendo trovato apro un nuovo topic.
Esercitandomi con l’accordatore mi sono reso conto che suonando note lunghe il suono tende ad essere instabile variando in alto ed in basso rispetto all’intonazione corretta. La questione si fa decisamente più evidente tanto sono più gravi le note in particolare sotto il do basso.
Esistono esercizi oltre a perseverare con le note lunghe per migliorare la “centratura delle note” Vi ringrazio in anticipo!


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Centratura delle note

Messaggio da Fcoltrane »

si esistono tantissimi esercizi per l'intonazione. uno dei più utilizzati è suonare con un drone (su YouTube ne trovi parecchi io utilizzo il violoncello) questo ti costringe ad esercitare l'orecchio più che la vista.
oppure puoi suonare all'unisono con un grande musicista su YouTube trovi tutte le scale maggiori suonate da Pierobon o gli esercizi sui fondamentali (li trovi anche su Spotify) ed altri esercizi suonati da Giuffredi sempre sui fondamentali (Clarke chicowic ecc) .
Credo che nel lessico comune dei trombettisti con il termine "centratura " della nota si indichi non tanto l'altezza della stessa ma la presenza degli armonici e la sua risonanza.
a questo proposito il video più indicativo è questo che dura un minuto ed il musicista in maniera chirurgica propone tre esempi di suono sulla stessa nota con diversa "centratura".
già se riesci a sentire la differenza nel video poi sei in grado di sentire la differenza quando sei tu a suonare (considerando che di presenza il suono è sempre più fedele del video a prescindere dal livello tecnico)
[youtube][/youtube]
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Centratura delle note

Messaggio da kkongiu »

Ti ringrazio Fcoltrane video molto interessante, tuttavia la mia difficoltà è relativa a mantenere stabile la nota, per intenderci se provo a suonare un LA ideale a 440Hz su una nota lunga, guardando l'accordatore questo continuerà ad oscillare tra i 435 e i 445 Hz con un effetto spiacevole di instabilita simil vibrato che va a peggiorare pian piano che scendo su note via via piu gravi. Spero di aver chiarito meglio .
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 71

Re: Centratura delle note

Messaggio da Fcoltrane »

considera che sono autodidatta con la tromba quindi prendi i miei consigli con le molle.
a me succedeva lo stesso e per risolvere ho cercato di applicare gli stessi principi che ho imparato con il sax nello studio delle note lunghe .
prima però ho provato ad imparare un esercizio che è tipico della tromba:
riuscire a produrre suono con la minima quantità di aria possibile (quelli che alcuni definiscono Wisper tones) .
si parte dal registro centrale e si procede cromaticamente verso l'alto e verso il basso
quindi sol centrale nota lunga con una unica emissione poi si respira e si produce sol diesis nota lunga.
poi fa diesis ecc.... eccc.

quello che ti capiterà (a me è sempre capitato col sax ed ora con la tromba) di individuare una parte della nota lunga più corretta più ferma ed una parte malferma.
poco importa quali sono le cause (spesso dipende da una cattiva respirazione o da altri aspetti contemporaneamente stanchezza del labbro rigidità ecc ecc)
dico poco importa perchè una volta che capisci quale è la parte di suono migliore poi cerchi di replicare esattamente le stesse cose.
ad esempio nello studio delle note lunghe l'ultima parte del suono in genere sono le peggiori .
invio un video esplicativo
il primo é Porter e qui c'è poco da dire perchè suona in maniera egregia ed omogenea studia i suoni sussurrati .
il secondo video invece potrai apprezzare come anche ad un buon livello tecnico sentirai delle enormi differenze sulla tenuta e durata delle singole note che devono durare 30 secondi.
questo significa che tenere il suono non è facile per nessuno .

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
Rispondi