Problema emissione armonici flicorno soprano

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fra »

Michele Lupi ha scritto:: Welcome :
Fai pure la domanda, eventualmente la spostiamo nella sezione giusta. : Biggrin :
io ho un vecchioflicorno Perys belga.mi succede che per fare gli armonici senza pistoni escono note non congrue.per esempio per fare un sol devo premere il 1 e 3 pistone.premetto che li ho fatti allineare da un professionista


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Francesco,
immagino che ti riferisca al sol secondo rigo nel qual caso è corretto quello che verifichi sullo strumento in quanto tale nota può essere emessa con due diteggiature differenti: tutti i pistoni aperti (diteggiatura classica) oppure primo e terzo chiusi (diteggiatura alternativa). Diverse note nella tromba e nel flicorno possono avere due e a volte anche tre diteggiature differenti. Solo le diteggiature alternative risultano, solitamente, meno intonate rispetto a quelle classiche. A memoria partendo dal Fa# basso dovrebbero essere:
La 1o e 2o chiusi oppure 3o chiuso
Mi 1o e 2o chiusi oppure 3o chiuso
Fa# 2o chiuso oppure 1o,2o e 3o chiusi
Sol 1o,2o e 3o aperti oppure 1o e 3o chiusi
La come il precedente
Sib 1o chiuso oppure 1o,2o e 3o chiusi
Si 2o chiuso oppure 1o e 3o chiusi
Do tutti aperti oppure 2o e 3o chiusi
Do# 1o e 2o chiusi oppure 3o chiuso oppure 1o,2o e 3o chiusi
Re 1o chiuso oppure 1o e 3o chiusi
Re# 2o chiuso oppure 2o e 3o chiusi
Mi è fantastico perché si può ottenere con 4 combinazioni: tutti aperti, tutti chiusi, 3o chiuso oppure 1o e 2o chiusi
Fa 1o chiuso oppure 1o e 3o chiusi
Fa# 2o chiuso oppure 1o,2o e 3o chiusi oppure 2o e 3o chiusi
Sol 1o,2o e 3o aperti oppure 1o e 3o chiusi oppure 1o e 2o chiusi
da qui in poi praticamente si ripetono sempre
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Una più chiara trattazione delle diteggiature la trovi qui: https://forumtromba.com/viewtopic.php?f=3&t=3022.
Grazie per aver tirato fuori l'argomento che è molto interessante.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Un elelemnto che forse non ho compreso completamente è il fatto di ottenere note non congrue.
Cosa intendi esattamente? Ad esempio vuoi suonare il Sol e ti esce invece il Do sopra o sotto? Oppure ti esce che so una nota impossibile per quella posizione tipo il La il Sib il Mi o il Fa?
Nel primo caso gli esercizi di flessibilità possono aiutare tantissimo a migliorare il controllo dello strumento, nel caso provvedi ad aprire un post dedicato a questo aspetto che sicuramente utenti come Alak e altri possono aiutarti a trovare gli esercizi migliori per la tua casistica.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fra »

Ciao Marco.grazie per l'interessament premesso che suonicchio il trombone a pistoninote congrue vuol dire che le posizioni che uso sul trombone sono le classiche della tromba.se prendo un flicorno o una tromba,a vuoto emettono un do.e devo cambiare quindi tutte le posizioni.gia' non sono granche' e tanta confusione mi preoccupa sul contimuare o meno a suonare : Mad :
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fra ha scritto:Ciao Marco.grazie per l'interessament premesso che suonicchio il trombone a pistoninote congrue vuol dire che le posizioni che uso sul trombone sono le classiche della tromba.
Ni... le posizioni sono uguali ma essendo tromba/flicorno e trombone strumenti traspositori bisogna vedere in che chiave sono accordati, non conosco molto il mondo dei tromboni a pistoni ma per quel poco che so dovrebbero esisterne accordati in Mib, Do, Sib e Fa, i flicorni invece sono accordati in Sib (soprano, tenore e baritono) e Mib (sopranino, contralto e basso grave) e le trombe particamente in tutte le chiavi. Circa il tuo flicorno non riesco a trovare informazioni per farmene un'idea più precisa ma dalla forma di solito si riesce a riconoscere che tipo di flicorno sia.
A titolo del tutto generale, salvo diversa indicazione, qui ci riferiamo solitamante alla tromba in Sib per cui come posizioni si ragiona nel seguente modo partendo dalla prima nota a pistoni aperti:
1a posizione tutti i pistoni aperti nota pensata Do suono reale emessa Sib, 2a posizione 1 e 3 chiusi nota pensata Re suono reale emesso Do, 3a posizione 1 e 2 chiusi nota pensata Mi nota reale Re e così via per cui al Sol (tutti pistoni di nuovo aperti) corrisponde il suono reale del Fa, la sequenza di tutte i semitoni con relative posizioni la trovi nell'altro post considerando sempre questa trasposizione di un tono sotto che ha la tromba. Nel caso tu sia impostato in suoni reali e quindi non tenga conto della trasposizione dello strumento, allora le posizioni cambiano a seconda appunto della chiave in cui è accordato lo strumento.
se prendo un flicorno o una tromba,a vuoto emettono un do e devo cambiare quindi tutte le posizioni.gia' non sono granche' e tanta confusione mi preoccupa sul contimuare o meno a suonare : Mad :
Per quanto scritto sopra dovresti emettere un Sib reale, per il resto non ti arrendere ke soddisfazioni poi ripagano ampiamente la fatica : Beer :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fra »

Ciao Marco.anche il trombone e' in si b...perlomeno il mio.comincio a pendare dopo svariate prove che e' una questione di imboccatura.buona doenica.Fra
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Beh se entrambi gli strumenti sono accordati in Sib sicuramente alle stesse posizioni corrispondono le stesse note, il che porta veramente a pensare ad una questione di acclimatamento. Trombone e tromba, pur condividendo gli stessi principi di funzionamento sono strumenti diversi (sviluppo, dimensioni e conicità del canneggio, imboccatura, dimensioni campana, peso) che richiedono sicuramente anche un approccio differente nell'emissione e quindi un certo reset mentale su ciò che hai fissato ed automatizzato per il trombone. Proprio per questo gli esercizi di flessibilità possono aiutare molto a imparare dove "trovare" gli armonici giusti del flicorno e quindi ad interiorizzarli. D'altro canto se fosse così facile passare da trombone a tromba e viceversa saremo tutti dotati di entrambi : Lol : invece così non è ma appunto il mio augurio è che tu non ti arrenda...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fra »

Sei gentilissimo.si credo che dovro' resettarmi.passa una buona domenica.io per la felicita' dei vicini provero' a strombazzare un po'. : Walkman :
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fra »

Ho provato e riprovato ma niente.senza pistoni con tromba o flicorno sono un tono sopra.viene fuori un do anziche' un sib... : CoolGun :
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fcoltrane »

Puoi provare a fare un video in questa maniera ti possiamo dare un consiglio . Utilizzi la pompa di intonazione generale ? E quanto la sposti? E nel flicorno quanto sposti il cannello ? Io per i problemi di intonazione sono solito studiare col solo bocchino . Se riesco a suonare un do intonato col solo bocchino poi riesco a fare lo stesso con la tromba al completo.
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fra »

Ciao.no.non uso ancora le pompe..col trombone a pistoni sono intonato con tromba no.anzi.mi escono note strane.per esempio il sib a vuoto sembra quasi un do.ma devo impegnarmi per fare tale notaccia.
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fra »

Sto pensando seriamente di disfarmi di tromba e flicorno
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare il trombone e quindi non conosco le differenze tecniche tra i due strumenti posso comunque immaginare che la differenza dei bocchini sia veramente notevole, non certo quella che passa tra il bocchino del flicorno e quello della tromba. Magari il buon GBC che se non ricordo male è trombonista forse ti può dare delle dritte più precise...
Comunque da quanto scrivi sarebbe interessante capire quanta apertura del corista (pompa di accordo) della tromba e del cannello di accordo del flicorno usi. Considera inoltre che il flicorno ha un canneggio estremamente conico a differenza del trombone che ha canneggio pressoché totalmente cilindrico. Questo fa si che le note si possano piegare molto di più e risulta più difficile la centratura.
C'è poi la questione della tensione delle labbra e della conduzione del fiato da valutare, ma qui ci vorrebbe un bravo maestro che possa valutare anche visivamente certi problemi di impostazione, per cui se hai modo di fare qualche lezione in presenza magari il maestro vedendoti riesce a risolvere ciò che solo scrivendo diviene assai difficile da capire correttamente. Se non hai maestri vicini a te magari valuta anche qualche lezione on line giusto per confrontarti in modo più interattivo ed immediato, nel caso privatamente ti posso dare i nominativi di alcuni insegnanti che scrivono anche qui sul forum.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Problema emissione armonici flicorno soprano

Messaggio da Fcoltrane »

Fra ha scritto:Ciao.no.non uso ancora le pompe..col trombone a pistoni sono intonato con tromba no.anzi.mi escono note strane.per esempio il sib a vuoto sembra quasi un do.ma devo impegnarmi per fare tale notaccia.
facevo riferimento al corista o al cannello del flicorno.
se non lo apri un po sarai sempre crescente
.
studi con il solo bocchino?
prima di abbandonare e disfarsi degli strumenti proverei a prendere qualche lezione da un insegnante.
se non vuoi prendere lezioni puoi provare a fare un video e magari ciascuno di noi con i suoi limiti ti può dare qualche consiglio,.
io ad esempio sono autodidatta (da poco in realtà studio con un insegnante ) e posso darti una idea anche di quei problemi che si incontrano a livello di emissione e di impostazione passando da uno strumento all'altro: nel mio caso dal sax alla tromba e flicorno .
Rispondi