Mi Presento

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
LabMarino
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2021, 20:07

Mi Presento

Messaggio da LabMarino »

Ciao Ragazzi,
sono un "comeback" Player di Flicorno (lo suonavo per tutti gli Anni 80')
Ora che sono in pensione vorrei riprendere a suonare per diletto personale:-
qualcuno di voi ha dimestichezza con il flicorno a valvole rotanti, e se si puo' darmi dei cosigli?
Grazie a tutti in anticipo.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Mi Presento

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao LabMarino,
ben tornato sul forum.
Vado a memoria qualcuno ha sicuramente il flicorno a valvole rotanti e ti potrà dire meglio. Io solo pistoni ma un giorno provare le valvole non mi spiacerebbe per nulla:)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Mi Presento

Messaggio da Michele Lupi »

Benvenuto.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
LabMarino
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2021, 20:07

Re: Mi Presento

Messaggio da LabMarino »

Grazie Marco Muttinelli
per il Benvenuto e la pronta risposta,
io suono solamente il Flicorno e tra i tanti avuti in 40 anni ,(sempre a pistoni) anche un Couesnon Monopole ;.
sono curioso pero' di provare un nuovo tipo di flicorno a valvole rotanti (della Ditta :- Zirnbauer in Germania) che
da' la possibilita' di suonarlo in verticale come un normale flicorno a pistoni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Mi Presento

Messaggio da Marco Muttinelli »

Le valvole rotanti sono sempre state care ai tedeschi :) che sicuramente hanno esperienza e background in materia. Tra l'altro mi pare di capire che l'esperienza che hai in materia sarà utile per poter valutare al meglio lo strumento che ti interessa. Tra l'altro molto interessante le valvole in questa posizione. Se per caso lo acquisti o lo provi facci sapere le tue impressioni.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
LabMarino
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2021, 20:07

Re: Mi Presento

Messaggio da LabMarino »

Grazie Marco,
appunto per questo chiedevo a qualcuno di voi che ha esperienza con le valvole rotanti , come ci si trova
Io nonostante l'eta' ho solo esperienza con i flicorni a pistoni e quindi , diciamo che non ho parola in capitolo.. :(
In ogni caso abito a circa tre ore dal laboratorio :
-https://www.facebook.com/search/top?q=z ... nstrumente
e appena la situazione pandemia si calma un po' (anche in Germany) , penso di fare una visita al laboratorio Zirnbauer, cque dalle
foto mi sembra "eccezzionale" :D ...e lo e' anche il prezzo > siamo nella categoria 3'500 e piu'... :x
Buona Serata
E a presto
PS:- vi terro' informati
Marino Galli
Andrea
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 31/08/2020, 13:34
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 6

Re: Mi Presento

Messaggio da Andrea »

Buon giorno e ben arrivato, sono il meno adatto, suono da troppo poco tempo, a dare info sul flicorno a valvole, ma siccome lo suono ci provo. Ho un vecchio flicorno della DDR non marchiato a cui ho fatto sostituire la meccanica da Luca Zontini (bravo e gentilissimo) alleggerendolo moltissimo. La differenza che trovo rispetto al flicorno a pistoni (ho un G&P primo modello con campana da 17,5cm argentato e bellissimo) è la maggiore prontezza e la più facile intonazione, riesco a suonarlo anche per più tempo. I cilindri hanno una corsa molto breve e mi facilità i passaggi (ho problemi articolari alle mani e ai polsi). La posizione delle mani per sorreggerlo è un pò scomoda ma ci si abitua.
Ho visto che la maggior parte degli strumenti a cilindri sono artigianali. Oberrauch, Krinner che ha anche strumenti a cilindri con meccanica verticale,Miraphone sono le aziende chi più mi hanno colpito. Nell'usato Josef Lidl pare molto quotato.
Spero di essere stato utile.
Cari saluti
Andrea
LabMarino
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2021, 20:07

Re: Mi Presento

Messaggio da LabMarino »

Grazie Andrea,
per il benvenuto e per i consigli!
Tanto tempo fa' , parlo di Anni 80', avevo visto un Flicorno "Spada" a valvole rotanti a Burgdorf in Svizzera , ma era molto costoso, e per questo motivo, avevo subito rinunciato a provarlo.
Col senno di poi, o forse saggezza...non so ...ho ripreso ad interessarmi a questa "filosofia" alternativa, soprattutto
quando ho visto la costruzione in "verticale" della Ditta Zirnbauer! Mi sembra assolutamente originale ed unica!
Ti faro' sapere , quando avro' la possibilita' di provarne uno cosi'!
Grazie ancora e
a presto
Cordiali Saluti
Marino Galli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Mi Presento

Messaggio da gigispermaloso »

Ciao Marino, benvenuto!

La macchina in "verticale" delle valvole l'ha resa famosa Schagerl con i vari Ganshorn, Spider e Killerqueen benchè fosse già da parecchi anni stata "inventata", vedi le vecchie Scherzer ad es:
Immagine
per cui non la definirei così innovativa.
La curvatura della campana invece assomiglia molto a quella dei flicorni Fides e un pò più remotamente a quella dei G&P.
Detto questo, dalle foto che hai postato, esteticamente, a mio parere, è un bellissimo strumento.
LabMarino
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/03/2021, 20:07

Re: Mi Presento

Messaggio da LabMarino »

Ciao Gigispermaloso!
Ben trovato anche a te!
Ti ringrazio innanzitutto per le informazioni, di cui non ero al corrente,
io da parecchi anni suono solo il " flicorno a pistoni " per diletto e perche' amo il Sound dello strumento grazie anche ai grandi che lo hanno divulgato (specialmente nel Jazz) , vedi Clark Terry/Art Farmer/ Bobby Shew/ Tom Harrell/ Chuck Mangione etcetera.etcetera......
Volevo appunto tentare una "nuova avventura" con un "non-Perinet" flicorno, e sto' cercando consigli e varie proposte.
Quindi ben vengano tutti i suggerimenti , come i tuoi...
I miei migliori saluti
E a presto...and ...Blow Your Horn !!
Marino Galli
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Mi Presento

Messaggio da gigispermaloso »

Per mia esperienza le valvole sono più delicate dei pistoni, nel senso che se non vai sul top di gamma in cui si spera vengano utilizzati materiali TOP e non te ne prendi cura per bene (pulizia, lubrifica, ecc.) hai una maggior probabilità di aver qualche problema di macchina.
I pistoni potrebbero essere eterni, le valvole ho i miei dubbi.
Questo per la mia limitata esperienza sul campo valvole.
Rispondi