Acquisto tromba da studio

Breve presentazione al Forum.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da Matteo Giannini »

Ciao, uno a cui proponi di passare e comprare che ti dice di non avere tempo è per definizione uno di cui diffidare. Della seconda fatti mandare foto dello strumento smontato. Ho comprato strumenti negli USA e già questo è un buon modo per controllarli.
Ciao
M


(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Grazie sempre gentilissimo
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Grazie a tutti
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da Michele Lupi »

L'annuncio su subito è scomparso. Evidentemente non era così affidabile.
Per l'annuncio del mercatino, a prima vista sembra corretto. In linea di massima
ho sempre acquistato e non ho avuto quasi mai un problema ( solo 1 anni fa ).
Nel dubbio chiedi il contrassegno. costa qualcosa in più la spedizione (15/20 euro )
però ne vale la pena. Al limite trovarsi a metà strada in treno. Io sono andato a Milano
una volta per una Courtois Evolution 1... : WohoW :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da ott »

ehilà,
come esordio lo scrivente riconosce pubblicamente e solennemente di non rappresentare nemmeno l'ombra degli esperti di questo Forum.
Esprimo però - con la dovuta umiltà - la mia opinione.
Come chi si accosta al Tennis dovrebbe iniziare a palleggiare con la migliore racchetta possibile, secondo me tale principio vale anche per la tromba.
La "tromba da studio" delude molti e tiene lontani, raffreddandone gli entusiasmi, troppi accalorati neofiti.
Il principiante, piu di tutti, dovrebbe impugnare, secondo me, uno strumento di accurata manifattura.
Spenda millecinquecento euro, assistito nell'acquisto da qualcuno onesto e competente, ma si doti di una Bach o di una Schilke o di una Yamaha seminuove o nuove, ma non lasci dissipare nel vuoto insignificante il suo significativo lodevole accenno di passione.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Ott. non sono molto d'accordo con quel che hai scritto. Personalmente iniziai con un flicorno entry level Yamaha, risultati molto modesti, proseguii con una tromba cinese pagata ottantamila lire da un rigattiere di strumenti musicali e nella cifra mi ci mise pure un bocchino doppia camera di buona fattura ( andando a memoria eh) e ancora i risultati furono modesti, in seguito, acquistai la Bach 180/37 nuova ma i risultati furono ugualmente deludenti sino a che non mi decisi ad andare a lezione.
Da li cambiò tutto.
Ho avuto troppi allievi che erano attrezzati con student modeste tipo le Bach entry level o, moltissimi, le Gibson, alcuni di questi, innervositi dagli scarsi risultati mi hanno chiesto che gli prestassi una delle mie trombe (buone) per qualche settimana, si da capire se era il caso per loro di cambiare strumento. Praticamente tutti, con la loro tromba super economica o con le mie, avevano le stesse identiche, sottolineo, identiche difficoltà e gli stessi risultati.

Il che non significa che iniziare con i pistoni che arrancano, gli armonici tutti fuori posto sia un bene eh ma una yamahina entry level è già grasso che cola e qualcuno ci ha fatto diversi dischi.
ott
Member
Member
Messaggi: 82
Iscritto il: 26/05/2021, 15:51
Thanks ricevuti: 1

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da ott »

stefano bartoli ha scritto:
Ho avuto troppi allievi che erano attrezzati con student modeste tipo le Bach entry level o, moltissimi, le Gibson, alcuni di questi, innervositi dagli scarsi risultati mi hanno chiesto che gli prestassi una delle mie trombe (buone) per qualche settimana, si da capire se era il caso per loro di cambiare strumento. Praticamente tutti, con la loro tromba super economica o con le mie, avevano le stesse identiche, sottolineo, identiche difficoltà e gli stessi risultati.

Il che non significa che iniziare con i pistoni che arrancano, gli armonici tutti fuori posto sia un bene eh ma una yamahina entry level è già grasso che cola e qualcuno ci ha fatto diversi dischi.
Ciao Stefano,
la mia opinione - cioè di uno che non ha mai insegnato la tromba - perde di consistenza al cospetto delle evidenze concrete di un insegnante che per definizione affronta i problemi degli allievi dei primi corsi.
Sono stato fuorviato dal fatto che spesso sento dire che i grandi artisti sono capaci di suonare anche col tubo dell'irrigazione mentre alla maggioranza degli strumentisti occorre un attrezzo di alta qualità.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Il mio consiglio amichevole è quello di comperarsi la classica yamahina o se uno vuol esagerare, una 4335. Sono trombe facili come emissione, con campana, peso e canneggio ragionevoli. Ci fai i primi anni di studio e pure la professione, tranquillamente.
Se poi, negli anni uno diventa molto bravo e cerca timbriche molto particolari o canneggi/campane che ti permettano anche altre performance timbriche, le suddette le rivende molto facilmente. Ma non tutti vanno acercare cose particolari, che non sono migliori ma solo più particolari, moltissimi professionisti fanno la carriera con le Yamaha di fascia media, in tutti i generi di musica.
Oggi ci sono in commercio bici da città con un look pacchianamente retrò ed hanno i copertoni che paion quelli di una moto da enduro...la bici alla fine, sempre quella rimane però, e le gomme pure...
Non credo che la mia sia la verità assoluta ma negli anni ho provato veramente di tutto ed alla fine il mio suono, i miei pregi e difetti erano gli stessi sulla Olds del 60 e sulla TTM.

Oggi cerco di comperare quel che davvero mi serve e cerco di tenere a bada i miei tiramenti notturni.
Rispondi