Acquisto tromba da studio

Breve presentazione al Forum.
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Ciao a tutti sono un bassista ( fischi ) ma padre di un aspirante trombettista ed di un
aspirante clarinettista . Mio figlio di 13 anni suona la tromba da due con una tromba
prestata dalla banda ( e sempre li' prende lezioni ). E' molto portato a mio parere ( lo dico da ex insegnante di basso
e forse un po' da padre ) ( e lo dico perche' forse puo' condizionare il parere non per
spocchia paterna :-)) . Ora la tromba della banda si e' scassata e tra le altre cose non
ho mai capito se mio figlio fosse sempre crescente a causa della tromba oppure a causa sua
non capendo veramente nulla in tema di fiati . Vorrei comprarne una nuova , ma dovendo pure
rifondere quella della banda , il mio budget e' 200/300 . Mi date un consiglio ? E domando inoltre :
ma se spendo 200/300 e tra 2/3 anni deve fare qualche esperienza tipo band o qualche serata etc.
poi una tromba con questo budget puo' essere efficace oppure a quel punto mi ritrovo a spederne
1000 / 2000 un 'altra volta ?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza , ciao .
Andrea
P.S. nuova o usata fa lo stesso , non ho preclusioni di questo tipo , e viaggiando per
lavoro mi posso pure spostare se avete un negozio o un'idea di riferimento . Tutto il nord piu'
lazio e campania vanno bene . Oppure anche online va benissimo
Ariciao


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3045
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 393

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Andrea,
benvenuto tra noi i bassisti servono sempre e vanno a ruba : Wink :
Secondo me su qualche asta ebay una Conn Director (15B o 17B) del periodo Elkhart o una Olds Ambassador riesci a portarla via a poco e sono trombe che, per quanto catalogate student all'epoca, si possono considerare definitive e sono macchine soprattutto le Conn di quel periodo indistruttibili. Ancor meglio se trovi una 77B Connquest che è una sorta di 22B Victor semplificata che è tranquillamente paragonabile ad una pro entry level dei giorni nostri e se ne trova qualcuna a prezzi molto bassi anche in giro per l'europa. Se ti orientassi su di una Conn contattami pure in PVT che ti do i miei riferimenti.
Ancora benvenuto.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da stefano bartoli »

L'essere crescente è un "problema" che affligge più trombettisti di quel che si pensi e parlo anche di giganti odierni e del passato. Avete mai fatto caso a quanti solisti top (nel jazz) allunghino il corista dopo una manciata di minuti che suonano? Certo, si sa, un po dipende dal fatto che lo strumento andando in temperatura cresca un po ma è un vizio più collegato ai jazzisti che ai classici cameristici.
Il fatto è che nella classica e nella cameristica, c'è uno studio feroce dell'intonazione e dell'uso delle pompe, cosa, quest'ultima, assai meno cagata dal jazzista.
La pompa generale o corista è spesso ingannevolmente chiamata in causa per "accordare" la tromba, cosa che aiuta a fare ma il suo punto ottimale di regolazione non è tanto relativo all'intonazione quanto al punto ideale di massima risonanza dello strumento. Un corista troppo dentro da molta birra e attacco alle note, un corista troppo fuori toglie attacco e "spompa" il suono ma in entrambe i casi, lo strumento si trova a lavorare in una zona fuori dal suo punto di vibrazione ideale e questo non è appunto relativo "semplicemente" all'intonazione.
L'accordatura di massima, ci aiuta quindi a trovarla anche la giusta posizione del corista ma in realtà, il vero lavoro lo fa il trombettista. Anche l'accoppiamento tromba/bocchino ha influenza importante nell'accordatura dello strumento.
La tromba può avere problemi di armonici, di intonazione o centratura del suono tra gli armonici o tra varie note del registro ma il fatto che un musicista sia crescente su tutto il registro non dipende dalla tromba ma da lui.
Studiare i primi tempi con una tastiera sarebbe importante e fare solfeggio cantato pure, si da costruirsi un orecchio che abbia gli intervalli e le scale a posto. Un musicista che solfeggio ben intonato riporterà questa qualità anche sulla tromba, ad esempio. Naturalmente il problema di uno strumento "accordabile" come un ottone ed il sistema temperato rimane e li non ci si fa nulla, alcuni si affidano agli accordatori elettronici, per altro molto molto precisi oggi giorno ma totalmente inadatti agli ottoni. L'unico vero accordatore per un ottone è un orecchio ben educato del suonatore.

Credo siano buoni in generale i suggerimenti di Marco ma credo anche che per un inesperto, la via dell'usato possa essere assai pericolosa. Si possono fare buoni affari nelle vintage ma se il prezzo è davvero basso, spesso ci vanno messe le mani e a volte la cosa può essere assai costosa, ad esempio, un cannello marcio richiederà di essere sostituito e la cosa può facilmente superare i 300 euro. Se poi ci sono problemi di usura della macchina la cosa si fa parecchio seria. Invece le "ammaccature" le possiamo pure lasciare se ci sono, alla tromba non fanno niente' è principalmente un fatto estetico...
Personalmente quindi, mi orienterei di più verso entry level Yamaha o Thomann ma c'è anche altro e rimarrei sul nuovo con garanzia, ricambi e assistenza.
Ovvio che se si ha un vero amico che si disfa di un ottimo strumento a prezzo molto conveniente,,,ma deve essere un vero amico.
L'usato rimano foriero di affari e ahimè di dispiaceri e per limitare i rischi bisogna essere abbastanza "navigati" e a volte nemmeno questo basta.
In ogni caso, per mia esperienza, una vintage di marchio pregiato, in condizioni pressochè perfette non costa affatto poco. Il mercato è cambiato ed oggi una Olds, anche dei modelli meno costosi ma che sia perfetta, arriva facilmente a 800/1000 euro.
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da Igor »

Concordo con Stefano, sia per quanto riguarda l'intonazione (se è crescente su tutte le note, a meno di cose stranissime, è una questione di come suona tuo figlio e non di cosa suona), sia per quanto riguarda cosa acquistare, anche io lascerei perdere per ora il vintage (per quello avrà tempo in futuro se si appassionerà a quella nicchia di strumenti), e mi concentrerei come dice Stefano sugli strumenti da studio nuovi: Yamaha, Getzen, Carol, Stomvi entry level sono una garanzia non solo di buona qualità, ma anche di rivendibilità nel caso in cui tuo figlio perda la passione. Thomann è anche una buona opzione, con la pecca però della rivendibilità.

Ciao

I.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3045
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 393

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da Marco Muttinelli »

rammarbia ha scritto:il mio budget e' 200/300 . Mi date un consiglio ? E domando inoltre :
ma se spendo 200/300 e tra 2/3 anni deve fare qualche esperienza tipo band o qualche serata etc.
poi una tromba con questo budget puo' essere efficace oppure a quel punto mi ritrovo a spederne
1000 / 2000 un 'altra volta ?
Andrea,
condivido in linea generale i consigli prudenziali di Stefano ed Igor, mi ero focalizzato principalmente su questo aspetto del tuo messaggio e, per lo meno per le Conn mi sento anche di rassicurarti che con un minimo di accortezza si possono fare veramente ottime operazioni. Personalmente, ma qui si rientra nell'ambito della più pura esperienza personale, quando cominciai a studiare presi una Yamaha 4335GII nuova. Tromba bellissima (l'avevo ribattezzata Cleopatra), molto facile e molto ben intonata. L'avevo presa perché poteva essere una tromba definitiva non solo da studio (a detta di molti più esperti di me e che non posso che confermare con il senno di poi) e, comunque, strumento molto facile da rivendere. Una sera ebbi modo di provare una 15B dell'alievo che faceva lezione prima di me, rimasi sconvolto pensando che lui l'aveva acquistata ad un terzo della mia e mi piaceva (sonicamente parlando) molto di più della Yama. Li cominciò la mia passione per questo marchio, ma al di la della mia esperienza personale, la cosa importante è che qualunque scelta tu intenda adottare, qui potrai trovare persone in grado di aiutarti, ciascuno secondo la propria esperienza e sensibilità e saremo molto felici di conoscere le scelte che alla fine avrai fatto.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da NERO »

Comunque se decidessi di acquistare uno strumento usatoo ci sono su mercatino musicale un paio di Yamaha 3335 più o meno a quel prezzo.. provata, non quella dell'annuncio, cannello reverse grande tromba
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Ragazzi grazie a tutti scusate se non ho risposto subito ero in viaggio .
Purtroppo non trovo questa yamaha su mercatino musicale ovvero la trovo nuova,
ma nuova e' un po' fuori budget per me . Se vedete qualcosa sui 300 che possa
andare in un caso come il mio , segnalatemelo , mi fareste una grande cortesia

Ciao
Grazie ancora
Andrea
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da Michele Lupi »

Questa è una. Chiede 350,00 ma è nuovissima ( cosi dice )

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 53427.html

Strumenti MusicaliStrumenti a FiatoTrombeYamaha

codice annuncio: #6853427

Stesso prezzo c'è una 4335 ( livello superiore )
oppure una 2335 a 220,00 euro che per iniziare va benissimo.

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 38143.html

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 49458.html
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Grazie mille Michele , una domanda :
ti riassumo un attimo i miei dubbi : siccome volendo io potrei tenere quella in comodato
della banda , ma mi pare sia veramente scassata , ogni volta ne ha una , adesso
per esempio e' quasi un mese che fa solo solfeggio a lezione perche' e' a riparare
( e non e' la prima volta ) , di queste trombe , quale se io la prendessi potrei pensare
che se la possa tenere buona anche nel momento in cui dovesse cominciare a fare
qualcosina di gruppo etc.etc. ?
Visto il livello principiante non credo che possa significare molto , ma ti specifico lo stesso
che a lui interessano le cose blues/jazz , non particolarmente la bandistica o la classica .

Grazie in anticipo
Andrea
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Scusa aggiungo , non trovo esplicitato che siano tutte in Sib ,
lo devo dare per socntato ?
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da Michele Lupi »

Si sono tutte in sib.
Tra tutte quelle dei link la 4335 è la intermedia.
Può tranquillamente suonarci per degli anni.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da stefano bartoli »

Aggiungerei a titolo personale che le entry level Yamaha vanno benissimo e sono affidabilissime ma quando in trombettista diventa bravo, inizia a trovarci dei limiti timbrici e dinamici, limiti, non difetti attenzione...Ovvio visto che chiamasi entry level, anzi, a quella cifra, le trovo miracolate.
La 4335 invece è per me (ma non sono il solo a vederla così) uno dei modelli meglio riusciti in Yamaha e se la batte tranquillamente con trombe definite professionali. Molti nomi top USA del jazz, da sempre ci fanno la carriera, per dire.
Quindi io considererei la 4335 tranquillamente, una tromba definitiva ad un prezzo davvero incredibile.
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Grazie mille a tutti davvero
Ciao
rammarbia
New Member
New Member
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/05/2021, 8:20

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da rammarbia »

Scusate rompo ancora ....
Alla fine avrei chiuso il cerchio e sono rimasto con due opzioni ..

Questa mi e' stata consigliata da un ragazzo che ha riparato la tromba a mio figlio . Io non sapevo
neppure che su subito si vendessrero strumenti
Secondo lui e' quella argentata e' meglio pero' il venditore si rifiuta di consegnare brevi manu
dicendo che non ha tempo... Sarei stato nella sua zona ... questo mi lascia un po' perplesso
Tra l'altro ci voleva lo stesso tempo che fare un pacchetto
Comunque
https://www.subito.it/vi/388494277.htm
L'altra e' questa
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 49458.html
e me la avevate sengalata voi .Venditore gentilissimo , ma fuori mano
Dice che ' made in japan , non so se sia un valore aggiunto . Dice che esteticamente e'
un po' conciatella mentre l'altra parrebbe in ottimo stato , se non ho capito male anche per
il fatto che argentata non perde il colore
Se poteste aiutarmi in questo ultimo passo ... : Thanks : : Thanks : : Thanks :
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Acquisto tromba da studio

Messaggio da stefano bartoli »

In linea generale, personalmente, evito gli annunci su Subito.it perchè son stati segnalati da tempo, molti annunci truffa. Chi si rifiuta di fare una consegna brevi mano...credo che sospettare la malafede sia il minimo sindacale e lascerei perdere proprio.
Anche su Mercatino Musicale ci sono truffe, occhio. Generalmente ci possono essere alcuni indicatori: prezzo troppo basso, foto prese dalla rete, nome "strano" del venditore, descrizione del prodotto con inesattezze tecniche e ahimè, non mi fraintendete, la zona. Nel napoletano e nel barese, è altissima la percentuale di truffe operate in rete (ma ne fanno anche a Milano eh). Non è razzismo, è un fatto percentuale, poi ognuno tira le proprie conclusioni (Ho moltissimi cari amici da Roma fin giù a Reggio, quindi ripeto che non è razzismo ma una triste realtà laddove tra tante mele buone ce ne sono anche di marce) E comunque non conoscere il venditore ed avere centinaia di km che ci dividono, rimane una quota alta di rischio.

Il Made in Japan è certamente un valore aggiunto, visto il pervasivo Made in China attuale e che in alcuni casi cela un livello qualitativo leggermente più basso ma non la definirei una regola senza appello, oggi il 99% delle macchine anche di studi di registrazione prof. sono disegnate in USA o UK ma assemblate in Cina, lo sappiamo...
Inoltre l'attuale made in China, non ha molto a che vedere con China di 20 anni fa, sono cresciuti molto anche nella qualità del lavoro, almeno in certi comparti. Laddove il China made fa schifo è spesso perchè il committente occidentale vuol spendere poco per la produzione e quindi non è una imperizia del cinese ma altro.
L'argentatura non è eterna ma certamente dura moltissimi anni, dipendentemente anche dal PH del sudore della persona, più o meno acido.

Una cosa importante è verificare non vi siano nella parte bassa del cannello (Il tratto dal bocchino alla prima curva del tubo) dei puntini rossi o neri, chiamti red dot. Questi sono indice di forte corrosione interna e cambiare poi il cannello può costare anche 200/300 euro. I pistoni devono essere scorrevoli, non incepparsi e non avere una usura esagerata (gioco tra maschio e femmina) Tutto il resto, ma proprio tutto, è facilmente riparabile, dalla piccola ammaccatura, alla campana completamente massacrata dalle martellate, ma naturalmente anche questo ha un costo.

In conclusione, il mio consiglio è che se si compera da persone sconosciute, la tromba va vista e provata.
Rispondi