Pagina 1 di 1

Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/06/2021, 20:09
da Luigi66
Buonasera, mi presento sono Luigi66, ovviamente sono della classe66, complimenti per il forum che mi ha segnalato uno degli amministratori, subito dopo aver avuto con lui una piacevole conversazione. Ho ripreso a suonare la tromba lo scorso anno dopo circa 30, avevo smesso a 25 dopo 10 anni ininterrotti di amore e odio per lo strumento. Dopo circa un anno di studio per riprendere la muscolatura del labro continuo ancora ad avere problemi con la fuoriuscita di aria dal naso dopo circa 20/25 minuti di attività, probabilmente dovuti alla laringe che non riesco a controllare dopo tale minutaggio. Inoltre ho anche problemi a rilassare i muscoli della gola, ho letto a riguardo i consigli su altra discussione sul forum ma non ho risolto. Avrei necessità di consigli per cercare di eliminare tali inconveniente in special modo la fuoriuscita di aria dal naso, preciso che tali problemi non li avevo in gioventù. Grazie.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/06/2021, 20:42
da Alak
ciao. Così a prima vista..
Suppongo che fuoriesce aria perché sei stanco e la muscolatura non regge, e/o c'è qualcosa che fai nel palato, che ti impedisce di mandare bene l'aria.
Se avessi questo problema penserei che la muscolatura si stanca velocemente, per esempio perché apro e premo troppo. Quindi, specie se questo continua anche dopo un riposo di 20min la prima cosa che farei è chiudere le labbra.
Oppure soffri di rinite o sinusite? Fumi troppo? Tutte ipotesi, così..

La gola.. non so quale sia il livello del problema, ma per me più cerco di rilassare e meno rilasso.. La tromba non si rende conto del fatto che l'aria passi attraverso la gola rilassata o no.. Ci sono esempi di trombettisti che non aprono la gola così come molti pensano.. E siamo tutti diversi.
Attenzione che nella didattica ci sono molti luoghi comuni ed esagerazioni riguardo l'aria , la gola ecc.
Ricordiamoci che l'aria deve passare in foro piccolo pochi millimetri, e, almenoche' non chiudi del tutto la gola, basta che ci sia una buona vibrazione e un buon controllo dell'aria.
Poi potrebbe essere anche un semplice problema di postura o del corpo o della testa, magari solo durante il momento che tu respiri o attacchi..
Così ti ho dato qualche input, ma ripeto, non so di preciso cosa succede a te quando suoni..

Sicuramente un DISCRETO trombettista professionista, che ti fa da maestro, di quelli senza fronzoli, e cose complicate o esagerate, ti risolve il problema.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/06/2021, 21:01
da Luigi66
Grazie della risposta, non soffro ne di rinite ne di sinusite, ma dopo 20 minuti l'aria che esce dal naso è di più di quella che va nella tromba e devo inevitabilmente interrompere, solo se stringo le narici del naso con 2 dita riesco a continuare a suonare.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/06/2021, 21:04
da Alak
ho aggiunto altro a quello scritto prima, vedi un po' se ragionando riesci a capire cosa può essere. Certo non si può dire tanto senza sentire e vedere..

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 05/06/2021, 0:29
da stefano bartoli
Salve Luigi, come detto da Alak,un maestro sarebbe molto molto importante, con una lezione anche solo di pochi minuti una persona capace potrà quasi certamente chiarire l'arcano. Risolverlo poi, è un'altra cosa...
Per quanto mi riguarda ti dico che per poter tentare di darti una mano come forum, serve almeno un tuo video che ci dia qualche indicazione e forse potremo aiutarti ma il maestro di persona rimane cmq la soluzione migliore.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 05/06/2021, 1:06
da Marco Muttinelli
Ciao Luigi,
benvenuto qui nel forum e grazie per le tue domande alle quali stanno rispondendo persone certamente più adatte di me. È un piacere averti con noi e spero vivamente tu possa trovare degli spunti di riflessione interessanti. Da un quasi coetaneo : Smile :

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 05/06/2021, 1:21
da Matteo Giannini
Benvenuto : Groupwave :
Come ti ho detto, qui ci sono persone che discutono, consigliano, cercando di aiutare un po' tutti. Son contento che ci hai raggiunto.

Matteo

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 05/06/2021, 9:18
da Luigi66
Grazie a tutti dei consigli forniti.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 05/06/2021, 19:42
da Alak
Sono curioso di sapere come procederà, quindi facci sapere se e quando risolvi.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/10/2021, 11:08
da Luigi66
Buongiorno, vi aggiorno con il mio problema di fuoriuscita di aria dal naso. Ho parzialmente risolto il problema in quanto la resistenza alla fuoriuscita dal naso è notevolmente migliorata.Adesso mi capita dopo circa un ora di esercizio continuo e non sempre. Il primo esercizio migliorativo è stato l'aumento di studio giornaliero di note lunghe, il secondo quello di riuscire a gonfiare più aria nelle guance, il terzo forse di minore efficacia ma sommato ai precedenti utile è stato quello di usare un bocchino 3cw Bach per la tromba ed un bocchino 3c jk per il flicorno soprano. Sono fiducioso che continuando a suonare con più assiduità il mio problema possa completamente scomparire.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/10/2021, 12:11
da stefano bartoli
Ciao Luigi, perdonami, non ho capito se studi con qualcuno e magari con chi. La tua ultima risposta mi lascia alquanto perplesso, gonfiare le guance e soprattutto cambiare bocchino, temo nulla abbiano a che vedere con questo tuo problema. Il miglioramento magari viene per altre ragioni. Ma come ho già scritto, senza vederti di persona o al limite poter visionare un tuo video, diventa troppo difficile capire tutta la questione che, per mia esperienza di insegnante, rappresenta un caso su XXX.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/10/2021, 12:20
da Luigi66
Grazie Stefano, il miglioramento non è dovuto ad un maestro ma a miei tentativi. Se in qualche modo ti posso sentire in privato e mi dici come te ne sarò grato.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/10/2021, 18:15
da doc severinsen
ciao luigi ,vorrei farti una domanda a proposito del tuo disturbo,
prima che succedesse questo problema avevi per caso estratto qualche dente superiore ?perchè raramente può capitare
che possa restare una via comunicante dopo l'estrazione di un dente superiore soprattutto se si hanno problemi di piorrea .a me era successa una cosa simile e il dentista aveva dovuto sigillarmi la gengiva. in ogni caso ti consiglio una visita dall'otorino in quanto è una situazione anomala.ciao facci sapere.

Re: Fuoriuscita aria dal naso

Inviato: 04/10/2021, 22:00
da Luigi66
Buonasera non ho estratto denti superiori ma in passato due molari inferiori contrapposti che ho sostituito con un impianto dentale. Ti ringrazio per i consigli forniti. Ho avuto modo di comunicare privatamente con Stefano che mi ha dato alcuni suggerimenti e rinnovo i ringraziamenti anche sul forum per la gentilezza e disponibilità avuta nei miei riguardi. Vi terrò aggiornati ed in ogni caso sto riflettendo anche per fare una visita otorino.