Presentazioni

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
Urkelized
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 9:41
Thanks dati: 1

Presentazioni

Messaggio da Urkelized »

Salve, sto per iniziare lo studio della tromba, principalmente come propedeutica al trombino, strumento che apprezzo eccezionalmente e che nella mia personalissima "classifica" si contende il primo posto con l'oboe.
Di fatto la mia preparazione musicale ha una storia parecchio contorta. Da bambino per volontà dei miei genitori ho dovuto studiare pianoforte per sette anni, pur senza aver mai avuto un particolare feeling con questo strumento; a un certo punto, su sollecitazione del maestro, mi è toccato cominciare anche il clarinetto che in effetti amo ancor meno del piano (sono gusti), interrompendo entrambi - altrettanto forzatamente, ma non me ne lamento - quando è stato loro definitivamente chiaro che non avevo alcuna intenzione di esibirmi in pubblico, e che la parte del figlio/cagnolino da salotto da esporre come scimmia ammaestrata non si addiceva esattamente al mio carattere. La conoscenza del piano tuttavia non mi è stata del tutto inutile, specialmente quando in seguito ho avuto, per qualche tempo, la fortuna di potermi dedicarmi all'organo, che è tutt'altra cosa. Adesso, dopo molti anni di tentennamenti, mi sono deciso finalmente a imparare strumenti che mi piacciono davvero; escluso l'organo per ovvi motivi di costi, di spazi e della furia omicida dei condòmini, cercherò di iniziare con questi tre (tromba, trombino e oboe) per poi chissà, in un lontano futuro eventualmente ampliare il repertorio, magari con altri ottoni o con degli archi (violino e/o viola). Fretta non ne ho e l'idea di suonare in pubblico resta sempre del tutto estranea alla mia personalità, quindi so di poterci mettere il tempo che voglio, apprendendo come autodidatta nella misura in cui vi riesco.

Quanto agli strumenti, non sapendo se riuscirò effettivamente nell'impresa, penso che tanto valga comprarne di economici (ma non talmente scarsi da farmi scoraggiare per i pessimi risultati) per poi, negli anni, prendere qualcosa di qualità migliore. Per cui ho già il trombino Classic Cantabile Brass PT-196, del cui suono sono molto soddisfatto - non che riesca ancora a farglielo emettere ogni volta che ci provo : Wink : - e penso di comprare a brevissimo la tromba Classic Cantabile TR-40S.


Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Presentazioni

Messaggio da Zosimo »

Ciao benvenuto, anche io mio sono innamorato del trombino. Volevo prendere quello della Thomann. Credo sia senza infamia e senza lode. Il Carol per me costa troppo. Il tuo come è? Lo ho visto su Amazon a 300, ma mi dava troppo l'impressione di '''cinesata''. Aribenvenuto.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Presentazioni

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Urkelized,
benvenuto nel Forum. Complimenti per la bellissima presentazione e per il tuo nick che credo sia un riferimento alla famosa serie tv otto sotto un tetto, il che potrebbe avere senso con quanto da te scritto dato che in inglese il titolo era family matters se non ricordo male : Wink :
Detto ciò c'è un passaggio nel tuo su cui ti voglio far riflettere prima di prendere decisioni in merito. Soprattutto all'inizio per la natura dello strumento un maestro che ci imposti bene è fondamentale. Imboccatura, respirazione, appoggio, emissione etc. sono cose molto delicate e sbagliare significa poi portarsi dietro difetti per anni se non per sempre.
: Welcome :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Urkelized
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 9:41
Thanks dati: 1

Re: Presentazioni

Messaggio da Urkelized »

Che io sappia non è cinese ma tedesco, prodotto dalla Kirstein, ovviamente ciò non toglie la possibilità che effettivamente possa essere prodotto in Cina (l'oboe che ho comprato è invece di sicuro una cinesata in tutti i sensi, il più economico che si trova - purtroppo sono strumenti che costano - e dopo un mese e mezzo sta ancora fermo alla dogana). Per le mie esigenze di principiante trovo abbastanza melodioso il suono di questo trombino, il problema sta proprio nel fargli produrre suoni anziché pernacchie o lamenti da gatto sventrato: è una cosa che al momento mi riesce una volta sì e dieci no, ma penso sia normale agli inizi.
Zosimo ha scritto:Ciao benvenuto, anche io mio sono innamorato del trombino. Volevo prendere quello della Thomann. Credo sia senza infamia e senza lode. Il Carol per me costa troppo. Il tuo come è? Lo ho visto su Amazon a 300, ma mi dava troppo l'impressione di '''cinesata''. Aribenvenuto.
Urkelized
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2021, 9:41
Thanks dati: 1

Re: Presentazioni

Messaggio da Urkelized »

Sì il riferimento è a quella serie che mi ha fatto sganasciare per anni, ma semplicemente perché è il primo nickname che mi è venuto, senza alcun pensiero al contesto. Quanto al maestro effettivamente ci penso ma al momento me ne manca il tempo; per adesso vado con i tutorial che si trovano fortunatamente online. Diciamo che ieri sera sono quasi riuscito a suonare O Sanctissima previamente trasposto in Fa Maggiore (con l'organo lo suonavo in Do), mentre oggi non riesco nemmeno a intonarlo, trovo particolarmente problematici l'intonazione, il mantenimento del suono e soprattutto il passaggio tra armonici tramite l'apertura delle labbra. La diteggiatura l'ho imparata abbastanza da eseguire quasi due ottave, dal Mi4 al Do6 - indico ovviamente con la notazione convenzionale, aumentata di mezzo tono - in maniera discontinua e tra reiterati tentativi proprio per i problemi di passaggio tra armonici (es. dopo un po' di fatica attacco il Do5, riesco a fare il Re, ma solitamente passare al Mi è complicato; se e quando ci riesco arrivo tranquillamente fino al La, poi ulteriori difficoltà per Si e Do6... e ugualmente a scendere, Do5-Si-La sono facili ma la difficoltà è passare al Sol). Sono sicuro che tutto sarà un po' più facile quando avrò la tromba, per il foro leggermente più largo, per il canneggio più lungo e dunque per il fatto che le note sono meno acute.
Però una cosa la devo dire: questo strumento mi piace davvero e mi esercito tutti i giorni da una a tre ore, cosa che prima non avevo mai fatto volentieri con gli altri strumenti (organo eccettuato). Anche quando sono impegnato fino a sera, cerco di ricavarmi almeno un'ora per smettere entro orari decenti (21 - 21.30).
PS: alla famiglia non dico niente proprio per evitare che tornino i vecchi discorsi alla "hai il pianoforte, se vuoi suonare esercitati con quello!" (proprio non capiscono il legame simbiotico che normalmente dovrebbe instaurarsi tra musicista e strumento, è quasi come chiedere ad un uomo di fidanzarsi con la prima che vede passare per la strada). Se nell'appartamento accanto mi sentono suonare, dico che ho ripreso il clarinetto, tanto, e chiedo venia per il gioco di parole, di musica non ne capiscono una tuba : Razz :
Marco Muttinelli ha scritto:Ciao Urkelized,
benvenuto nel Forum. Complimenti per la bellissima presentazione e per il tuo nick che credo sia un riferimento alla famosa serie tv otto sotto un tetto, il che potrebbe avere senso con quanto da te scritto dato che in inglese il titolo era family matters se non ricordo male : Wink :
Detto ciò c'è un passaggio nel tuo su cui ti voglio far riflettere prima di prendere decisioni in merito. Soprattutto all'inizio per la natura dello strumento un maestro che ci imposti bene è fondamentale. Imboccatura, respirazione, appoggio, emissione etc. sono cose molto delicate e sbagliare significa poi portarsi dietro difetti per anni se non per sempre.
: Welcome :
Rispondi