Nuovo iscritto

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
Vitof
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/11/2021, 19:26

Nuovo iscritto

Messaggio da Vitof »

Ciao a tutti. Sono Vito, ho 43 anni e ho iniziato a suonare la tromba da circa 4 anni. Ho raggiunto un livello accettabile, ma lo studio non è mai abbastanza!

Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che mi darete...

Ne approfitto subito con una domanda: vorrei cambiare la tromba, ora ho una Ripamonti Evolution, acquistata per avvicinarmi al mondo della tromba.

Mi hanno proposto una Stomvi Elite 330 ML usata. A me pare un ottima tromba, ma ha la campana in due pezzi e ho dei dubbi sulla pompa reverse. Potrei avere difficoltà nella gestione dell'aria, degli attacchi, oppure è solo una questione di abitudine?

A dir la verità volevo comprarne una nuova, con una campana di un unico pezzo, tipo la B&S 3137 Challenger 1, che ha però la pompa di intonazione standard.

Quale dei due dettagli è meglio considerare?

La mia paura è quella di acquistare uno strumento che va troppo al di là delle mie attuali capacità...

Vito


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Vito,
benvenuto nel forum : Yahooo : . Secondo me non mi farei troppe "pippe mentali" : WohoW : se uno strumento è ben costruito ti ci troverai bene sicuramente, indipendentemente dal "reverse" dalla campana in 1, 2, 3, 4, 5, 10 pezzi. La cosa importante sarebbe poter provare gli strumenti e vedere come ti ci trovi tu personalmente e se ti piace la prendi, anche non aver paura un buono strumento aiuta sempre a prescindere dalle capacità acquisite, così come un cattivo strumento creerà sempre difficoltà. Sia le Stomvi che le B&S godono di ottima reputazione, come molti altri marchi presenti sul mercato. Tienici informato sugli sviluppi : Wink :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Vitof
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/11/2021, 19:26

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Vitof »

Buongiorno, l'ho provata due giorni. Non mi ha convinto. Non è una questione di paranoie, come temevo ho riscontrato più difficoltà nel suonarla rispetto alla mia Ripamonti da 350 euro.

La pompa reverse si è rivelata, almeno secondo le mie sensazioni, una modalità costruttiva che ha peggiorato le mie performance. Gli attacchi e lo staccato risultano meno decisi.
A livello di intonazione, viceversa, sul tutto l'intervallo che riesco a coprire non c'è paragone: un vero gioiellino.

La mia conclusione è che aspetterò a cambiare lo strumento, non mi sento pronto...

Forse è un esempio sbagliato, ma per me l'analogia ci sta: è come voler guidare un Ferrari, essendo appena patentato...

Vito
Maldri
Member
Member
Messaggi: 40
Iscritto il: 07/04/2021, 21:04
Thanks dati: 4

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da Maldri »

Se ti interessa ho una B&S CHALLENGER 3137/1 come nuova, usata pochissimo (una decina di ore)
Rispondi