Consiglio per acquisto di una nuova tromba

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
Cimess84
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/04/2022, 11:40

Consiglio per acquisto di una nuova tromba

Messaggio da Cimess84 »

: Welcome : dopo 14 anni che non suonavo più... Sono di nuovo ritornato a suonare con la banda... Ho ripreso la mia vecchia per dire yamaha 2320 es... Ma vorrei non so... Cambiarla x qualcosa di diverso... Tra conn constellation b52... Bach vbs1... Yamaha 6335...o king 2055S


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per acquisto di una nuova tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Tutta roba buona ma purtroppo chiunque vorrà consigliarti ti darà inevitabilmente una opinione personale, magari verosimile ma personale.
Gli strumenti come i bocchini, rispondono in maniera diversa ad ognuno di noi.
Purtroppo, se si cerca una soluzione "definitiva" la tromba va provata personalmente e possibilmente per diversi giorni...

Per me è così.
Cimess84
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/04/2022, 11:40

Re: Consiglio per acquisto di una nuova tromba

Messaggio da Cimess84 »

Tu per quale opteresti... Anche per leggerezza... Ovviamente se li hai provate
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per acquisto di una nuova tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Uno che si presenta come "benvenuti nel disagio" che consigli potrebbe darti...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Consiglio per acquisto di una nuova tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Scherzi a parte, ci sono indicazioni di massima, elenchiamone alcune:
Misura canneggio
Canneggio costante o meno
Diametro materiale, spessore, forma del rim e strambatura della campana
Campana due pezzi o monopezzo
Dimensioni collo campana
Tipo e lega cannello
Dimensioni e materiale receiver
Tipo, materiale pompa generale: a C, tonda, curva costante o meno. Pompa generale reverse o no
Posizione braccetti campana/cannello
Tipo e qualità pistoni e guide

Peso generale dello strumento.

Vedi che le variabili, se incrociate, possono diventare moltissime ed ogni trombettista ha le sue preferenze (peraltro spesso variabili negli anni...)

Alla fine mi sento di dire che le trombe commerciali oggi vanno mediamente tutte bene a tutti, se trattasi di aziende "serie" ma trattasi comunque di strumenti progettati se pur benissimo, per andar bene un po a tutti.
Nello strumento artigianale puoi invece andare ad indicare "come lo vuoi" ma chiaro che per suggerire particolarità ad un artigiano, devi avere idee molto chiare e queste vengono da anni di esperienza e dall'aver provato decine di trombe.

Mi dispiace ma non riesco a contribuire meglio e forse ti ho confuso ancor più.

Il mio consiglio, davvero semplice potrebbe allora essere questo: Prenditi una Bach 37 (meglio se vintage) e mettiti sotto a studiare DIMENTICANDOTI lo strumento, vedrai che avrai risultati. Entra nel delirio dei mille mila modelli e marchi sul mercato e probabilmente non sarai mai soddisfatto.
Unica spesa ricorrente sarebbe bene non riguardasse il cambio continuo di bocchini e/o trombe ma solo dell'olio pistoni...

PS: Cito a caso Bach. Avrei potuto citare almeno altri 10 marchi tutti ugualmente validi...E' solo un esempio e devo ribadire con forza che gli strumenti vanno provati personalmente. Sarebbe come chiedere ad un amico come si trova con una donna castana, ti fidi?
Rispondi