Presentazione

Breve presentazione al Forum.
Rispondi
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Presentazione

Messaggio da Pingu »

Salve a tutti, ho 18 anni e un qualche tipo di formazione musicale alle spalle.
Ho "suonato" il corno, la chitarra e le percussioni, ma causa covid ho mollato tutto anni fa.
Sto pensando di iniziare a suonare la tromba perché mi mancano i tempi in cui provavo con la bandina e suonavo ai concerti. Ripensandoci a distanza di anni sono i ricordi migliori che ho.
Tuttavia mi sento "vecchia", nel senso che ovviamente gli altri trombettisti suonano da anni ed io di esperienza praticamente non ne ho, dato che dubito di ricordare qualcosa di come suonare il corno però so leggere la musica e ho una qualche base di solfeggio.
So che è difficile rispondere a una domanda simile, ma se mi mettessi a suonare a gennaio, riuscirei ad entrare in una bandina per l'anno prossimo o faccio prima ad abbandonare l'idea e trovare qualcos'altro, tipo riprendere la chitarra?


Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Presentazione

Messaggio da Nick La Rocca »

Pingu ha scritto:Salve a tutti, ho 18 anni e un qualche tipo di formazione musicale alle spalle.
Ho "suonato" il corno, la chitarra e le percussioni, ma causa covid ho mollato tutto anni fa.
Sto pensando di iniziare a suonare la tromba perché mi mancano i tempi in cui provavo con la bandina e suonavo ai concerti. Ripensandoci a distanza di anni sono i ricordi migliori che ho.
Tuttavia mi sento "vecchia", nel senso che ovviamente gli altri trombettisti suonano da anni ed io di esperienza praticamente non ne ho, dato che dubito di ricordare qualcosa di come suonare il corno però so leggere la musica e ho una qualche base di solfeggio.
So che è difficile rispondere a una domanda simile, ma se mi mettessi a suonare a gennaio, riuscirei ad entrare in una bandina per l'anno prossimo o faccio prima ad abbandonare l'idea e trovare qualcos'altro, tipo riprendere la chitarra?
Benvenuta !
Però devo ammettere che il tuo post mi ha messo a disagio.
Non ti dico a che età ho iniziato a suonare la tromba e quanti anni ho per non sbigottirti, ma leggere "mi mancano i tempi" e " mi sento vecchia" per uno della mia età (e di quella di moltissimi utenti di questo forum) è quasi offensivo.
Hai tutta una vita musicale davanti a te e nessuna scelta ti è preclusa (ora e anche tra anni). Tra l'altro conoscendo l'età media dei bandisti al giorno d'oggi, sarai tra i più giovani per moltissimo tempo.
Quindi, lasciando perdere considerazioni fuori luogo del tipo " non ho esperienza, come farò" o "faccio prima ad abbandonare l'idea" devi considerare cosa vuoi fare con lo strumento.
Con la chitarra non entrerai mai in una banda. Al massimo in un complesso musicale di 4 o 5 persone.
Se invece vuoi suonare in una banda, puoi riprendere il corno oppure ricominciare con la tromba.
Io ti consiglio la tromba, che ha un repertorio estremamente più vasto, ti permette di suonare dappertutto e ogni tipo di musica: bandistica, jazz, classica, pop (mentre il corno solo bandistica e classica, e nel jazz e pop proprio non esiste).
Inoltre la tromba è senz'altro più facile e semplice da suonare del corno (che con le due tonalità di Sib e Fa è in assoluto e di gran lunga l'ottone più difficile).
Per le tue conoscenze, penso che ripartire con il corno, o iniziare con la tromba, ti richiedano un impegno simile.
Pingu
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/12/2022, 21:14
Thanks dati: 3

Re: Presentazione

Messaggio da Pingu »

Nick La Rocca ha scritto:
Pingu ha scritto:Salve a tutti, ho 18 anni e un qualche tipo di formazione musicale alle spalle.
Ho "suonato" il corno, la chitarra e le percussioni, ma causa covid ho mollato tutto anni fa.
Sto pensando di iniziare a suonare la tromba perché mi mancano i tempi in cui provavo con la bandina e suonavo ai concerti. Ripensandoci a distanza di anni sono i ricordi migliori che ho.
Tuttavia mi sento "vecchia", nel senso che ovviamente gli altri trombettisti suonano da anni ed io di esperienza praticamente non ne ho, dato che dubito di ricordare qualcosa di come suonare il corno però so leggere la musica e ho una qualche base di solfeggio.
So che è difficile rispondere a una domanda simile, ma se mi mettessi a suonare a gennaio, riuscirei ad entrare in una bandina per l'anno prossimo o faccio prima ad abbandonare l'idea e trovare qualcos'altro, tipo riprendere la chitarra?
Benvenuta !
Però devo ammettere che il tuo post mi ha messo a disagio.
Non ti dico a che età ho iniziato a suonare la tromba e quanti anni ho per non sbigottirti, ma leggere "mi mancano i tempi" e " mi sento vecchia" per uno della mia età (e di quella di moltissimi utenti di questo forum) è quasi offensivo.
Hai tutta una vita musicale davanti a te e nessuna scelta ti è preclusa (ora e anche tra anni). Tra l'altro conoscendo l'età media dei bandisti al giorno d'oggi, sarai tra i più giovani per moltissimo tempo.
Quindi, lasciando perdere considerazioni fuori luogo del tipo " non ho esperienza, come farò" o "faccio prima ad abbandonare l'idea" devi considerare cosa vuoi fare con lo strumento.
Con la chitarra non entrerai mai in una banda. Al massimo in un complesso musicale di 4 o 5 persone.
Se invece vuoi suonare in una banda, puoi riprendere il corno oppure ricominciare con la tromba.
Io ti consiglio la tromba, che ha un repertorio estremamente più vasto, ti permette di suonare dappertutto e ogni tipo di musica: bandistica, jazz, classica, pop (mentre il corno solo bandistica e classica, e nel jazz e pop proprio non esiste).
Inoltre la tromba è senz'altro più facile e semplice da suonare del corno (che con le due tonalità di Sib e Fa è in assoluto e di gran lunga l'ottone più difficile).
Per le tue conoscenze, penso che ripartire con il corno, o iniziare con la tromba, ti richiedano un impegno simile.
Non intendevo mettere a disagio, è solo che ho molte conoscenze che invece suonano in una banda da quando di anni ne hanno 8, per cui vorrei capire per quanto tempo più o meno il mio livello sarebbe troppo basso anche solo per prendere le parti della seconda o terza tromba.
Dico "mi mancano i tempi" perché comunque sono passati 4 anni, considerata la mia età è relativamente tanto, per questo sono esitante...
Con la chitarra so che non si entra in banda, ne ho una da anni e l'ho suonata in un gruppo che però per varie motivazioni si è sciolto. Insomma, ho un poco abbandonato tutti gli strumenti.
Grazie mille per la risposta ad ogni modo
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Presentazione

Messaggio da Fcoltrane »

benvenuta e buon divertimento con la nuova avventura
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Presentazione

Messaggio da Michele Lupi »

: Welcome :
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Presentazione

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Pingu,
benvenuta : Welcome :
Innanzitutto è un piacere vedere che giovani si avvicinino a questo strumento stupendo, a maggior ragione se donne che di solito preferiscono dedicarsi ad altri strumenti, ma non ne capisco esattamente il motivo dato che è molto adatto anche per il gentil sesso.
Detto questo, dato che hai già una certa preparazione e provieni comunque da un aerofono concettualmente simile alla tromba non dovresti avere particolari problemi ad abituarti al nuovo strumento, per cui il mio invito è quello di buttarti e non farti troppi problemi, vedrai stesso suonando con gli altri i tuoi progressi e capirai immediatamente quando sarai pronta per esibirti. Tra l'altro di solito le bande hanno sempre anche dei maestri di strumento, per lo meno per quelle che conosco io, e sicuramente se lo hanno sarà la persona più indicata per farti fare il percorso più adatto per la tua nuova avventura... Ovviamente diverti : Wink :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Presentazione

Messaggio da Nick La Rocca »

Marco Muttinelli ha scritto:Ciao Pingu,
benvenuta : Welcome :
Innanzitutto è un piacere vedere che giovani si avvicinino a questo strumento stupendo, a maggior ragione se donne che di solito preferiscono dedicarsi ad altri strumenti, ma non ne capisco esattamente il motivo dato che è molto adatto anche per il gentil sesso.
Non è più così. Ora alle donne piace sempre più entrare in attività (hobby, sport o professioni) che un tempo erano esclusivo terreno dei maschi.
E così al politecnico un tempo le donne ingegnere erano rarissime, ora sono quasi alla parità con i maschi. E si sono sempre più ragazze che giocano a pallone e sempre più ragazze che suonano la tromba in banda o in Conservatorio. Abbiamo anche un premier donna...
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Presentazione

Messaggio da Matteo Giannini »

Sul premier donna stenderei un pietoso velo. Ma qui non si parla di politica, vero?
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Presentazione

Messaggio da Zosimo »

Non era VNA premier :lol:
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Presentazione

Messaggio da Nick La Rocca »

Capo_oro ha scritto:Sul premier donna stenderei un pietoso velo. Ma qui non si parla di politica, vero?
Senza entrare in un merito politico, è il primo premier donna della storia della nostra repubblica. E questo di per se è un fatto notevole.
Giudicarla, nel bene o nel male, in quanto donna, è di fatto sessismo.
Cioè, una trombettista può essere più o meno brava, come può esserlo un trombettista. Ma unire alla critica musicale il fatto che sia donna, non è corretto.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Presentazione

Messaggio da Matteo Giannini »

Non puoi non entrare nel merito politico, quindi meglio non parlarne, personalmente il genere lo ritengo assolutamente non indicativo. Uomo o donna che tu sia puoi essere bravo in ciò che fai. Chiuderei qui per evitare di esprimere giudizi politici, non ess ndo questo il luogo.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Rispondi