sto valutando di imparare a suonare la tromba con un maestro, poichè ho fatto danni e non ne vengo a capo:
molti anni fa, mi regalarono una tromba, e preso da questo strumento, iniziai a provare per vedere se usciva qualche nota. Erano i tempi dei primi film di superman e mi uscii in poche ore la colonna sonora, almeno quella che avevo io in testa, e nel tempo continuai a provare a riprodurre "musiche" semplici, mi divertiva la cosa...
non entro nello specifico di quanto ho continuato altrimenti scrivo un romanzo, arrivo al punto del mio messaggio:
per salire con le note, tiro in avanti la mandibola, abbassando la testa (o alzando la tromba), l'unico modo in cui riesco a far vibrare le labbra e e salire sopra il pentagramma.
In quest'ultimo periodo, visto che mi son guardato mille video e letto parecchie discussioni qui, ho capito che non è questo il modo, quindi sto cercando di "raddrizzarmi", con un impostazione corretta.
Solo che... perdonate la cosa stupida che sto per scrivere, non ho idea di come muovere le labbra per salire, se devo arricciarle verso l'interno, se devo stirarle verso l'esterno... di tutti i video che vedo, tutti spiegano come fare la prima nota ma poi come farne altre no

E' sciocca come cosa, lo so, col mio vecchio metodo riuscivo a fare dal Do basso al Sol sopra al pentragramma, provando ora a cambiare nota solo con la pressione delle labbra, faccio 2 note, Do e sol centrale

Queste labbra, come si devono muovere?
Sto cercando un maestro, per forza... ma nel frattempo per non usarla come un soprammobile, vorrei comunque trovare una soluzione per non demoralizzarmi