Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Michele Lupi »

sigul ha scritto:Ringrazio tutti per i pareri condivisi. Mi dispiace di essere stato aggredito.
Ho riletto i miei post e quello di altri utenti e non ho trovato nessuna aggressione nei confronti di nessuno.
Forum Tromba come altri forum dovrebbe servire come contenitore di informazioni per tutti gli appassionati che spesso sono neofiti che si avvicinano al nostro strumento e per chi già suona affinché si possano approfondire argomenti di tecnica e quant'altro.
Quello che cerchiamo di non fare e dare informazioni errate che potrebbero portare il principiante ad errori grossolani di impostazione, errori che potrebbero danneggiare il suo percorso di studi. Ognuno di noi poi è libero di suonare ed impostarsi come meglio crede ( se gli piace anche suonare con il naso). La cattiva informazione è un altra cosa. Per questo avevo consigliato di non insistere sull'argomento. Qualche principiante per curiosità potrebbe pensare che gonfiare le guance o alzare la tromba al cielo possa farlo migliorare magicamente mentre rischierebbe solo di fargli perdere tempo ( senza considerare vizio e difetti che si porterebbe dietro chissà per quanto ). Per suonare la tromba serve tanto studio. Le bacchette magiche lasciatele a Harry Potter.


Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Fcoltrane »

Come ho già detto sono autodidatta e quindi la persona meno indicata per dare consigli su impostazione. Molti trombettisti con esperienza ti hanno risposto evidenziando aspetti che sono chiari e condivisi ed in realtà hanno risposto ad alcuni dei miei quesiti. Sei in grado di capire la differenza di “impostazione “ dei musicisti che hai evidenziato? Senza scomodare i grandi che hai citato Davis Chet da una parte e Ghillespie dall’altra, basta osservare con attenzione i due musicisti che hai postato per rendersi conto che le impostazioni sono molto diverse proprio rispetto alle guance. Questo aspetto ha una influenza anche sul suono. Dal mio punto di vista ciò che rileva è la tua preferenza. L’idea di poter percorrere entrambe le strade temo sia controproducente ed ambiziosa ma ciascuno anche in questo ambito è libero di fare quello che gli pare. ti racconto due aneddoti proprio su questo argomento. Fresu durante un seminario che ho seguito come sassofonista spiegava come Davis aveva dato un nuovo input alla tecnica trombettistica proprio contrapponendolo a chi gonfiava le gote. Analogo imput è stato dato da Coltrane per il sax. Anni dopo ho seguito un seminario con altro didatta Bergonzi. un oretta su impostazione ci spiega la direzione dell’aria, la poca utilità di disperdere gonfiando ecc. alla fine della giornata era talmente rilassato che minimamente si forma un rigonfiamento su una guancia......si alza un ascoltatore e gli dice : a ma allora anche tu disperdi e gonfi le guance. ...... la morale è che se hai un pregiudizio neanche l’evidenza potrà farlo mutare. L’ascoltatore è andato via dal seminario pensando di essere stato preso in giro confondendo ciò che è oggettivo con ciò che è soggettivo.
sigul

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da sigul »

Michele Lupi ha scritto:
sigul ha scritto:Ringrazio tutti per i pareri condivisi. Mi dispiace di essere stato aggredito.
Ho riletto i miei post e quello di altri utenti e non ho trovato nessuna aggressione nei confronti di nessuno.
Forum Tromba come altri forum dovrebbe servire come contenitore di informazioni per tutti gli appassionati che spesso sono neofiti che si avvicinano al nostro strumento e per chi già suona affinché si possano approfondire argomenti di tecnica e quant'altro.
Quello che cerchiamo di non fare e dare informazioni errate che potrebbero portare il principiante ad errori grossolani di impostazione, errori che potrebbero danneggiare il suo percorso di studi. Ognuno di noi poi è libero di suonare ed impostarsi come meglio crede ( se gli piace anche suonare con il naso). La cattiva informazione è un altra cosa. Per questo avevo consigliato di non insistere sull'argomento. Qualche principiante per curiosità potrebbe pensare che gonfiare le guance o alzare la tromba al cielo possa farlo migliorare magicamente mentre rischierebbe solo di fargli perdere tempo ( senza considerare vizio e difetti che si porterebbe dietro chissà per quanto ). Per suonare la tromba serve tanto studio. Le bacchette magiche lasciatele a Harry Potter.
Meglio così, avrò frainteso io.
La mia era solo curiosità e volontà di capire. Ho preso un pacchetto di 3 lezioni da quel ragazzo perché mi aveva incuriosito e l’ho trovato davvero molto bravo nel modo di insegnare. ma non avendo trovato nessuna teoria a supporto mi sono venuti dei grossi dubbi. Questo non significa che io sostenga quel modo di suonare. O un altro, perché non ho competenza in materia. Ho cercato e ho trovato solo il sito di yahama che desse un chiaro esempio di come suonare, più diversi video su YouTube di fonti che non so.

Il miglior suggerimento che ho ricevuto è quello dei video di porter e li si che ho capito delle cose.

Penso che proverò anche un altro maestro (anzi se avete suggerimenti...) però devo dire che le lezioni prese da questo ragazzo mi sono servite a ritrovare la passione e soprattutto a capire che devo cercare la rilassatezza e non la tensione nelle labbra. Ho visto già dei risultati sia suonando come avevo imparato che come dice lui. Quindi insomma ricomincerò a studiare la tromba ;)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Alak »

Se si va nella mia risposta, ho postato un link dove c'è un fantomatico e maldestro maestro di arti marziali.
Chi giudica se sa insegnare? se è "bravo" ecc.? È questo il problema..
Una persona che non ha il metro di giudizio adeguato non dovrebbe mai dire "mi sembrava bravo" o cose del genere, o si prendono certe fregature.. buono studio ; )
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Fcoltrane »

purtroppo questo che dice Alak è anche il mio pensiero riuscire a capire quali sono gli esempi da seguire non è cosa semplice .
Inserisco qui quelli che per me sono stati i più significativi video e che ritengo di altissimo profilo.
Li inserisco in ordine sparso ma sono tutti di altissimo profilo : è chiaro che questa è una vaultazione personale e conseguenza di un ascolto che predilige alcuni aspetti rispetto altri (non vuole essere assolutamente una contrapposizione con i musicisti che hai postato) ma al contrario ti mette nelle condizioni di scegliere il suono che preferisci e la tecnica che preferisci (perché per me ciò che rileva è il risultato e tutti noi dal più esperto al più incompetente siamo in grado di scegliere ciò che preferiamo).
[youtube]qmJfAX-EA8I[/youtube]
[youtube]bCNcWQX2-9U[/youtube]

[youtube]BwVEK0-EXNo[/youtube]
[youtube]_Lt2SQPCDmY[/youtube]


[youtube]jztGQW7fml8[/youtube]
ne inserisco solo uno per ciascun musicista ma se vai nel canale ne trovi tanti altri
buon divertimento
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Fcoltrane »

a dimenticavo un altro video che per me è stato illuminante,
il soffio che diventa suono senza forzare ma solo aumentandone la velocità dell'aria a 2 30 l' esempio.
spesso preso da altri aspetti mi dimentico che per suonare la tromba  con un bel suono non necessario per nulla spingere come sono abituato da sassofonista comprimendo l'aria co l'apparato diaframmatici respiratorio. C'e infatti chi ci riesce con una emissione davvero " leggera"
[youtube]_usxGOZGUGM[/youtube]
Marquis hill qui spinge davvero poco sembra l'emissione di un flautista o di una bimba di dieci anni ma il suono pur avendo poco volume è tenuto è intonato è omogeneo.
sigul

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da sigul »

Questo mi sembra grosso modo il metodo che mi ha insegnato quel ragazzo di cui ho postato il video. e in effetti si vede che "gonfia" guance e sotto le labbra. gonfia in modo naturale, che non mi verrebbe da dire che gonfia se non andassi a cercare se fa o meno questa cosa. 
quello dice di gonfiare un palloncino, questo di soffiare fino a che non si forma il suono. l'esercizio che mi ha fatto fare quello è stato soffiare nel bocchino e poi inserirlo continuando a soffiare fino a che il soffio non diventa suono. ho notato è che concentrandomi sul gonfiare le guance non stringo più le labbra e non pigio la tromba con forza sulle labbra. poi quando suono senza pensare di applicare queste regole, mi sembra di suonare più leggero e in effetti mi accorgo che un po' si gonfiano labbra e guance e che non sono rigide.
e quella cosa della mandibola l'ho ritrovata in porter quando dice di allineare i denti.
insomma ho capito che questo strumento ognuno lo suona in modo diverso, e che forse sperimentare non è una brutta idea.
adesso spero che nessuno si arrabbi :)
non dico che gonfiare le guance sia giusto, ma da questo video ho capito che soffiare nel tubo in modo naturale è un'ottimo punto di partenza. grazie! 


Fcoltrane:a dimenticavo un altro video che per me è stato illuminante,
il soffio che diventa suono senza forzare ma solo aumentandone la velocità dell'aria a 2 30 l' esempio.
spesso preso da altri aspetti mi dimentico che per suonare la tromba  con un bel suono non necessario per nulla spingere come sono abituato da sassofonista comprimendo l'aria co l'apparato diaframmatici respiratorio. C'e infatti chi ci riesce con una emissione davvero " leggera"
[youtube]_usxGOZGUGM[/youtube]
Marquis hill qui spinge davvero poco sembra l'emissione di un flautista o di una bimba di dieci anni ma il suono pur avendo poco volume è tenuto è intonato è omogeneo.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Alak »

ciao.
Marquis Hill non gonfia le guance, potresti provare a chiederglielo di persona, su instagram o su fb potrebbe risponderti e spiegarti meglio.
Soffiare in maniera naturale è anche quello che preferisco io, ma un conto è che in un certo registro le guancie si muovano rilassate, per il movimento del viso, un conto è lasciarle gonfiare di aria.
Io lascerei perdere tutto questo discorso e mi concentrerei sullo studiare bene, con equilibrio.
Poi consentimi di dire: come fai a capire l'impostazione da un video? per capirlo dovresti avere un po' di esperienza, se no potresti essere ingannato dall' apparenza. Quello che fa Marquis Hill è il fatto di attaccare le note senza forzare l'aria, questo è proprio il punto per la muscolatura.. con questo approccio, ci si abitua ad avere meno appoggio nel labbro. Ho studiato abbastanza come suona Marquis e credimi, se vuoi, non gonfia assolutamente le guance di aria; inoltre si può osservare la conformazione del suo viso senza essere tanto esperti e vedere bene che ha già di per sé le guance rotonde ; )

Altre due cose:

1. se non si stringono le labbra la pressione sul bocchino può solo aumentare, inoltre la muscolatura deve fare il doppio del lavoro per muoversi da un armonico all' altro, tutto questo scompenso porta alllo stancarsi subito. Forse la tua stanchezza eccessiva è più dovuta a questo. Se gonfi guance ti sembra di stare più leggero perché non usi nessun muscolo apri e l'aria passa, ma vorrei sentire con questo metodo quali sono i risultati poi..
2. Marquis Hill è un musicista che ha una carriera ben consolidata, nonostante sia giovane, e in america è considerato tra i più quotati ed influenti, da parte degli stessi trombettisti, per contraddire quello che dice lui, bisogna veramente avere una base ed una buona esperienza.. e anche metterlo sullo stesso piano di un altro musicista con una preparazione molto più bassa di lui, è veramente azzardato..

Ma lo dico senza tono di accusa, non fraintendermi, anzi, apprezzo molto l'essere curiosi e andare oltre le cose, ma qua c'è poco da andare oltre..
Non so serve sapere la mia esperienza; (anche la mia limitata, cioè non ho mai suonato allo Standard, o allo Smalls né insegno a Boston), io (lettera minuscola) ho iniziato a suonare la tromba, a quasi vent'anni, da autodidatta, avevo due mesi per riuscire ad arrivare al do acuto, perché se no avrei dovuto restituire la tromba, era della banda del mio paese, e l'avrebbero dato a qualcun'altro..
Mai avuto problemi di impostazione dall'inizio, anche se qualcosa l'ho cambiata molto più tardi, semplicemente perché non sapevo niente di impostazione.. sapevo solo che fuori doveva uscirne un bel suono, che le note le dovevo controllare io.. la resistenza la si fa studiando ore e ore.. non c'è un' impostazione che ti permette di suonare senza faticare, ma è la quantità e la qualità dello studio. Anche premere contro il bocchino non c'entra con l'impostazione, si può avere un' impostazione centratissima, un bellissimo suono, e avere l'abitudine di pressare ugualmente, e quindi compromettere tutto..

A scuola, tra noi, non c'era nessun trombettista che avesse iniziato a suonare al conservatorio, tutti iniziavano dalla banda, e conosco pochi trombettisti che abbiano iniziato a suonare direttamente con un bravo insegnante, così come tanti campioni di calcio iniziavano in strada..
Non sto dicendo che un buon insegnante non serve, anzi, ci vuole; ma dico che il discorso dell' impostazione più giusta non esiste e non esiste neanche mettere in discussione quello che ormai già si sa, almenoche' non ci sia l'autorevolezza per farlo..
L' insegnante dopo una settimana va oltre, e l'impostazione te la crei man mano che si procede..
Azzardo a dire che in realtà (ma questa è la mia opinione) il maestro non dovrebbe "impostarti" come si dice, ma farti trovare da solo il modo più naturale di suonare.

Ora mi voglio esporre dicendoti
che per il bene di molti buoni trombettisti che hanno dedicato tanto, e che in questo periodo non riescono ad arrivare a fine mese, meglio non arricchire persone che evidentemente non hanno ancora il mestiere in mano..
Quindi, spassionatamente, onestamente, e amichevolmente, se posso, lascia perdere il gonfiare le guance. Almenoche' non arrivi uno tra Marquis Hill, Marsalis, Matthias Hofs, Charlie Porter, ecc. a contraddirci su questo..

Ajo, mettiamoci a suonare ;)
Ultima modifica di Alak il 11/12/2020, 20:57, modificato 1 volta in totale.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Fcoltrane »

Il risultato è quello che conta :(produrre suono)  sono d'accordo ma anche il procedimento  ha la sua importanza.
se con il termine grossomodo intendi che comunque in entrambi i modi si riesce a produrre un suono allora siamo d'accordo.
I problemi semmai li riscontrerai quando desiderarai  tenere quel suono , o di spostarti per suonare le estremità del registro  , o per essere omogoneo ed intonato o per controllare il timbro o il corpo .
In pratica penso che ci siano molti modi di suonare la tromba  su questo non ci piove ma alcuni sono anacronistici e considerano un presupposto necessario la fatica che invece può essere del tutto eliminato.
Parlo di fatica fisica quel genere di fatica che porta alla lacerazione dei tessuti, ai dolori articolari , alla modifica della conformazione fisica e a problemi anche maggiori. 
Per abitudine a me interessano  più gli aspetti legati al suono e nei diversi video più che gli elementi che diversifacano mi interessano gli elementi che accomunano.
E quindi prendo due suoni  di due musicisti che mi piacciono e cerco di capire quali sono gli elementi comuni. Se riesco a capirli cerco di comprendere anche quali sono gli elementi comuni nel procedimento.
Singolarmente alcuni aspetti ricorrono sempre che sia Pierobon che sia Rapa che sia Giuffredi che sia Porter o Marquis.
E non ha a che vedere con il gonfiare le gote perché nessuno di questi lo fa .
Poi lo ripeto ciascuno è libero di diivertirsi come meglio crede. 
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Fcoltrane »

il mio messaggio era in risposta a Sigul perché sostanzialmente condivido il pensiero di Alak su insegamento e impostazione  ed ho ritrovato nel suo pensiero alcune idee di musicisti didatti   che considero di altissimo profilo .
L'unico aspetto che non mi convince è l'impossibilità di capire da un video cosa succede.
(ma forse anche in questo ha ragione Alak ci vuole esperienza) . .... non vi è dubbio per me che Marquis non gonfi le gote come un palloncino e questo aspetto è palese e lo si comprende bene anche guardando un semplice video anche chi non ha alcuna esperienza di ascolto o tecncica trombettistica...
Per gli altri aspetti (che sono altrettanto oggettivi) e sono stati evidenziati correttamente da Alak basta ascoltare e vedere  il musicista anche in altri video e ci si rende conto che è esattamente come ti ha descrtitto Alak 
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Michele Lupi »

sigul:
"Questo mi sembra grosso modo il metodo che mi ha insegnato quel ragazzo di cui ho postato il video.
e in effetti si vede che "gonfia" guance e sotto le labbra."

Cercherò di spiegarmi meglio:
Può succedere, che a qualcuno di noi, impostarsi in modo poco ortodosso
possa dare dei vantaggi ( anche se, per esperienza, dubito molto ) ma è e rimane
un caso raro.
Per onestà intellettuale il Forum non può e non deve dare false informazioni, per chi
inizia a studiare o si approccia alla tromba. Non si può parlare di rilassatezza e contemporaneamente
dire di spostare la mandibola ( che ovviamente causerà contrazioni muscolari e quindi rigidità ).
Ho già invitato "cortesemente" Sigul a non insistere nel dare false informazioni (in senso generale, se
un metodo funziona per te non è detto che funzioni per li altri, considerato che da anni se ne parla ed a molti
trombettisti a creato non pochi problemi, costringendoli ad anni di studio per recuperare ). Secondo ed ultimo
"avviso" cortese a non insistere.
Grazie
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
sigul

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da sigul »

Grazie per il messaggio, molto utile. Mi farebbe piacere sapere come hai fatto da autodidatta ad arrivare al do acuto in due mesi! Nel senso che mi piacerebbe conoscere e magari provare il tuo percorso. Conoscendo abbastanza bene la musica e avendo studiato tre anni la tromba magari mi sarebbe utile.
Alak ha scritto:ciao.
Marquis Hill non gonfia le guance, potresti provare a chiederglielo di persona, su instagram o su fb potrebbe risponderti e spiegarti meglio.
Soffiare in maniera naturale è anche quello che preferisco io, ma un conto è che in un certo registro le guancie si muovano rilassate, per il movimento del viso, un conto è lasciarle gonfiare di aria.
Io lascerei perdere tutto questo discorso e mi concentrerei sullo studiare bene, con equilibrio.
Poi consentimi di dire: come fai a capire l'impostazione da un video? per capirlo dovresti avere un po' di esperienza, se no potresti essere ingannato dall' apparenza. Quello che fa Marquis Hill è il fatto di attaccare le note senza forzare l'aria, questo è proprio il punto per la muscolatura.. con questo approccio, ci si abitua ad avere meno appoggio nel labbro. Ho studiato abbastanza come suona Marquis e credimi, se vuoi, non gonfia assolutamente le guance di aria; inoltre si può osservare la conformazione del suo viso senza essere tanto esperti e vedere bene che ha già di per sé le guance rotonde ; )

Altre due cose:

1. se non si stringono le labbra la pressione sul bocchino può solo aumentare, inoltre la muscolatura deve fare il doppio del lavoro per muoversi da un armonico all' altro, tutto questo scompenso porta alllo stancarsi subito. Forse la tua stanchezza eccessiva è più dovuta a questo. Se gonfi guance ti sembra di stare più leggero perché non usi nessun muscolo apri e l'aria passa, ma vorrei sentire con questo metodo quali sono i risultati poi..
2. Marquis Hill è un musicista che ha una carriera ben consolidata, nonostante sia giovane, e in america è considerato tra i più quotati ed influenti, da parte degli stessi trombettisti, per contraddire quello che dice lui, bisogna veramente avere una base ed una buona esperienza.. e anche metterlo sullo stesso piano di un altro musicista con una preparazione molto più bassa di lui, è veramente azzardato..

Ma lo dico senza tono di accusa, non fraintendermi, anzi, apprezzo molto l'essere curiosi e andare oltre le cose, ma qua c'è poco da andare oltre..
Non so serve sapere la mia esperienza; (anche la mia limitata, cioè non ho mai suonato allo Standard, o allo Smalls né insegno a Boston), io (lettera minuscola) ho iniziato a suonare la tromba, a quasi vent'anni, da autodidatta, avevo due mesi per riuscire ad arrivare al do acuto, perché se no avrei dovuto restituire la tromba, era della banda del mio paese, e l'avrebbero dato a qualcun'altro..
Mai avuto problemi di impostazione dall'inizio, anche se qualcosa l'ho cambiata molto più tardi, semplicemente perché non sapevo niente di impostazione.. sapevo solo che fuori doveva uscirne un bel suono, che le note le dovevo controllare io.. la resistenza la si fa studiando ore e ore.. non c'è un' impostazione che ti permette di suonare senza faticare, ma è la quantità e la qualità dello studio. Anche premere contro il bocchino non c'entra con l'impostazione, si può avere un' impostazione centratissima, un bellissimo suono, e avere l'abitudine di pressare ugualmente, e quindi compromettere tutto..

A scuola, tra noi, non c'era nessun trombettista che avesse iniziato a suonare al conservatorio, tutti iniziavano dalla banda, e conosco pochi trombettisti che abbiano iniziato a suonare direttamente con un bravo insegnante, così come tanti campioni di calcio iniziavano in strada..
Non sto dicendo che un buon insegnante non serve, anzi, ci vuole; ma dico che il discorso dell' impostazione più giusta non esiste e non esiste neanche mettere in discussione quello che ormai già si sa, almenoche' non ci sia l'autorevolezza per farlo..
L' insegnante dopo una settimana va oltre, e l'impostazione te la crei man mano che si procede..
Azzardo a dire che in realtà (ma questa è la mia opinione) il maestro non dovrebbe "impostarti" come si dice, ma farti trovare da solo il modo più naturale di suonare.

Ora mi voglio esporre dicendoti
che per il bene di molti buoni trombettisti che hanno dedicato tanto, e che in questo periodo non riescono ad arrivare a fine mese, meglio non arricchire persone che evidentemente non hanno ancora il mestiere in mano..
Quindi, spassionatamente, onestamente, e amichevolmente, se posso, lascia perdere il gonfiare le guance. Almenoche' non arrivi uno tra Marquis Hill, Marsalis, Matthias Hofs, Charlie Porter, ecc. a contraddirci su questo..

Ajo, mettiamoci a suonare ;)
sigul

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da sigul »

Michele Lupi ha scritto: Ho già invitato "cortesemente" Sigul a non insistere nel dare false informazioni
Onestamente mi pare di non aver mai dato false informazioni, ho sempre e solo espresso un parere e chiesto informazioni. A te forse le cose sembrano chiare perché hai una certa esperienza, ma dovresti avere più rispetto di chi domanda con l’intenzione di capire senza alcun pregiudizio.

Diversi utenti, e in parte anche tu, mi hanno aiutato a capire alcune cose. Anche se mi è rimasta un po’ di confusione. Perché quando vedo parlare o suonare Rosati o Moretto, che sono musicisti affermati, mi viene voglia di prendere lezioni da loro, poi vedo che gonfiano e non sono più sicuro.

In ogni caso questo è il mio ultimo contributo a questo thread.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Aiuto per ricominciare dall'imboccatura: guance gonfie, cuscinetti, pressione...

Messaggio da Marco Muttinelli »

sigul ha scritto:
Michele Lupi ha scritto: Ho già invitato "cortesemente" Sigul a non insistere nel dare false informazioni
Onestamente mi pare di non aver mai dato false informazioni, ho sempre e solo espresso un parere e chiesto informazioni. A te forse le cose sembrano chiare perché hai una certa esperienza, ma dovresti avere più rispetto di chi domanda con l’intenzione di capire senza alcun pregiudizio.

Diversi utenti, e in parte anche tu, mi hanno aiutato a capire alcune cose. Anche se mi è rimasta un po’ di confusione. Perché quando vedo parlare o suonare Rosati o Moretto, che sono musicisti affermati, mi viene voglia di prendere lezioni da loro, poi vedo che gonfiano e non sono più sicuro.

In ogni caso questo è il mio ultimo contributo a questo thread.
Ciao Sigul,
scrivo per puro spirito di moderazione del post, conoscendo Michele il suggerimento non aveva alcunchè di mancanza di rispetto, al contrario.... Siamo una comunità piccola ed eterodossa, ma l'obiettivo comune e condiviso è che tutte le informazioni siano di vera utilità e crescita per tutti gli utenti. Certe questioni, anche se apparentemente banali, possono davvero diventare molto fuorvianti, ecco perchè si preferisce mantenere una linea rigorosa in merito. E' proprio questo rigore che consente di dire (così come ho fatto io a suo tempo) "Diversi utenti, e in parte anche tu, mi hanno aiutato a capire alcune cose". Questo credo sia la cosa più importante. Ciascuno di noi può veramente imparare da chiunque altro, ma per fare questo sono necessarie due condizioni, ovvero che chi condivide certe conoscenze lo faccia in modo del tutto gratuito e "controllato" e chi le recepisce lo faccia con il dovuto spirito critico. La condivisione è importante e fondamentale, ma solo su questioni certe, altrimenti si rischia di disperdere il proprio tempo e le proprie capacità dietro strade che portano al nulla o a falsi risultati. Ben vengano i tuoi contributi sul forum se vanno nella direzione dello spirito di servizio verso tutti, e non vedo che motivo ci sarebbe ad abbandonare un post che ha interesse per tutti gli amanti di questo strumento, siano essi principianti, professionisti o semplici (come me) passatempisti. Al contrario, potersi confrontare con persone qulificate, e continuare a porre domande (se e quando vanno ad integrare/completare dubbi precedenti) è indice di interesse ed un modo costruttivo di crescere tutti quanti assieme. Siamo perfettamente d'accordo che la linea tra il porre nuove domande e quella di reiterare alcune già poste è molto sottile, ma qui sta l'intelligenza di ciascuno di noi per evitare che ciò che nasce in un dato modo si trasformi nel suo opposto. Buona ricerca delle guance a tutti noi... :lol: personalente non ho ancora capito le mie che fanno.... sono un po' burlone e ogni tabto fanno così, altre volte cosà :D
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Bloccato