Lezione Bergeron/Sandoval

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Lezione Bergeron/Sandoval

Messaggio da stefano bartoli »

Si, c'è un bellissimo riverbero ma questi due hanno un suono timbricamente e come intonazione, spaziale (anche se il timbro di Bergeron mi piace di più...)
E poi il suo leggero strabismo, la faccia che mi ricorda il grande Jerry Lewis...Insomma, ha un mood ed una intelligenza che gli permetterebbero di essere pure un gran comico, ma questo è un altro discorso.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Lezione Bergeron/Sandoval

Messaggio da stefano bartoli »

Premettendo che, come mia abitudine, ho guardato il video mentre stavo suonando...ed una sola volta, ho notato quel discorso sul E 4° spazio.
Quell'armonico preso a vuoto, come tutti tendiamo a fare, risulta meno risonante e leggermente calante rispetto al prenderlo con 1° e 2° pistone come fanno sentire loro due.
Tutti sappiamo che è preferibile usare i pistoni meno possibile poichè questi immettono una serie di beghe, aprendo le pompe con il loro percorso aggiuntivo e gli attriti delle ritorte.
Però incuriosito, poi con calma mi son messo a provare con la pocket Carol, la Getzen Eterna 900 e la Alysee modificata, naturalmente con il supporto dello splendido e feroce accordatore Korg OT120 e con un bocchino anonimo ma dalle misure commerciali al quale ho aperto la gola a 4.00 mm e trattasi di una copia Bach7C (Ma anche con altri bocchini, la cosa non cambia)

Or bene, sulla pocket Carol, la differenza tra a vuoto oppure pistoni 1 e 2 praticamente non c'è.
Sulla Alysee e sulla Getzen (così come sulla tromba del loro video) la differenza c'è ed è ben avvertibile: Con i pistoni 1 e 3 il suono è più vivo, brillante, risonante direi. l'intonazione suonando degli intervalli distanti o scale a toni congiunti, pare decisamente migliore.

Ma è l'accordatore a riportarmi coi piedi per terra: A vuoto lo stesso esperimento di cui sopra, da vita ad un E perfettamente intonato, anche se leggerissimamente più "spento" rispetto alle altre note. Mentre quel E ottenuto con 1° e 2°pistone è si timbricamente più vivo, più brillante e risonante ma anche crescente di un 10%!!! Ed ecco spiegata quella piacevolezza al mio orecchio, l'intonazione leggermente crescente...(Odio essere calante anche di pochi cents)
In conclusione, se vuoi un E 4° spazio, bello risonante, usa 1° e 2° pistone ma dovrai abbassare leggermente l'intonazione, con la lingua o con il pivoting decidi tu. Diversamente, posizione a vuoto e vaffanculo, come sempre...

PS: LO stesso E suonato col solo 3° pistone invece, assomiglia in tutto e per tutto a quello a vuoto ma timbricamente ancora più spento, opaco...
Queste prove valgono sicuramente per le mie trombe e per me, può darsi che su altri strumenti, con altri musicisti, la cosa cambi leggermente...Bergeron credo usi Yamaha, Sandoval ha una artigianale che credo sia fatta in sud america.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Lezione Bergeron/Sandoval

Messaggio da Fcoltrane »

questo video lo conoscevo e mi ha fatto scoprire alcuni aspetti che non sapevo.
Entrambi sono dei magnifici trombettisti ed entrambi hanno un bellissimo controllo del suono ed anche su aspetti timbrici.

uno degli aspetti che mi ha colpito è sul bending ad un certo punto Sandovall prende la nota e la porta in basso (e questo è il solito bending) poi fa il contrario ossia la nota la porta verso l'alto.

per quanto riguarda il discorso del mi (suonato a vuoto o premendo i pistoni): a quel livello certamente si ha una sensibilità che ti mette in condizione di capire tutte le differenze, io dal canto mio neanche ci provo perchè so già che non riuscirei a suonare in maniera "neutra".
esiste un esercizio per sax che ho ritrovato anche nella tromba si suonano le note nelle diverse posizioni ma devono essere identiche. (l'altro lato della stessa medaglia )
mi spiegava l'insegnante della masterclass che è meglio suonare legato ad un altra nota ad esempio il mi legando all'armonico che si trova sotto il sol (questo perchè ti mette in condizione di capire se stai correggendo inconsciamente il suono della tromba o meno) .
in questa maniera ci si rende conto meglio anche della omogeneità del timbro e della differente intonazione.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Lezione Bergeron/Sandoval

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.

Wayne Bergeron suona con una YTR 8335LA versione 02; è la nuova versione che è stata presentata lo scorso ottobre '21 ed è ora regolarmente in commercio.
Ciao a tutti. GBC
Rispondi