Diteggiatura classica ed alternativa

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Diteggiatura classica ed alternativa

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao il post di Fra mi ha fatto pensare che non abbiamo mai trattato l'argomento delle diteggiature in modo organico.
Ho provveduto a creare uno specchietto riassuntivo delle varie posizioni canoniche e di quelle alternative che conosco.
Personalmente non uso quasi mai diteggiature alternative perché non mi servono, ma ho potuto notare che diversi jazzisti bravi vi ricorrono spesso. Credo per risolvere passaggi assai tecnici e veloci senza doversi slogare le dita per fare cambi più difficoltosi seguendo la diteggiatura standard.
Il problema principale delle diteggiature alternative è l'intonazione corretta delle note che richiede una correzione maggiore da parte del musicista rispetto alla standard.
Il principio è piuttosto semplice ed elegante: premendo il pistone si mette in collegamento la pompa relativa con il resto del canneggio dello strumento allungandone così lo sviluppo e la relativa colonna d'aria che, a sua volta, ha come conseguenza quella di abbassare la nota emessa dallo strumento. Più in dettaglio, se usate singolarmente, la pompa del primo pistone abbassa di un tono la nota emessa, quella del secondo pistone di un semitono e quella del terzo di un tono e mezzo. Quando in combinazione tra loro due o tre pompe l'abbassamento complessivo risulta inferiore alla somma algebrica dell'abbassamento dovuto alle singole pompe coinvolte ed ecco perché le note risultano crescenti e si debba ricorrere all'allungo delle pompe 1 e 3 per compensare. Si veda a tale proposito: viewtopic.php?f=3&t=2128#p10087, viewtopic.php?f=3&t=2128#p10100 e viewtopic.php?f=3&t=2130#p10089.

Lo specchietto riepilogativo non ha pretesa di essere completo né perfetto, non facendo io ricorso a diteggiature alternative se non di rado, quindi vi chiedo la gentilezza di segnalarmi gli eventuali refusi e/o carenze che provvederò ad aggiornare le tabelle e a pubblicarle corrette in questo post.

Sarebbe interessante, inoltre, avere le vostre esperienze personali sull'uso di tali diteggiature e sui motivi che vi spingono ad usarle o rifiutarle.
diteggiatura 1di2.jpg
diteggiatura 2di2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
tomersarraj
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/12/2022, 23:17

Re: Diteggiatura classica ed alternativa

Messaggio da tomersarraj »

Molto interessante, soprattutto (ma non solo, credo) per quelli come me che sono ancora agli inizi. Grazie!
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Diteggiatura classica ed alternativa

Messaggio da Fcoltrane »

Ottimo messaggio. Ci sono un po’ di posizioni che non conoscevo . Un esercizio mutuato dalla tecnica sassofonistica e che sto applicando alla tromba è di mettere a confronto le diverse posizioni sulla stessa nota e di riuscire ad emettere lo stesso suono omogeneo . In questa maniera si impara a controllare il suono a prescindere dallo strumento è dalla posizione.
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Diteggiatura classica ed alternativa

Messaggio da kkongiu »

Grazie Marco,

Per ora metà della II ottava e la III per intero mi sono completamente inutili : Lol : : Lol :
Spero di poterle usare tra qualche anno!
Buona Serata
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Diteggiatura classica ed alternativa

Messaggio da Marco Muttinelli »

Gianluca il buon Chet praticamente suonava nel range che fai già tu... Il mio augurio è che tu riesca a suonare talmente bene in questo intervallo da non sentire nemmeno la necessità di salire : Thumbup :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fra
New Member
New Member
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/12/2022, 12:35
Thanks dati: 1

Re: Diteggiatura classica ed alternativa

Messaggio da Fra »

Grazie Marco.il quibus e' essendo io un trombonista,su qualsisi tromba o flicorno ho questo problema.e' forse la diversa dimensiione del bocchino a crearmi questa mancata standardizzazione?
Rispondi