Gestire 2 ottave la scala cromatica

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Rispondi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Gestire 2 ottave la scala cromatica

Messaggio da Fcoltrane »

in questo video un esercizio che molti di voi conosceranno .
Lui e' un bravo trombettista Doug Reneau .
Si parte dal centro dello strumento fa diesis si sale cromaticamente di una ottava e si scende di due per risalire di una, tutto con una unica emissione.
(poi si passa alle altre scale spostandosi di mezzo tono per volta)
Credevo di avere la tecnica sufficiente per suonare questo esercizio ed invece incontro qualche difficolta' con una unica emissione. Per me e' un indice , finche' non riesco a suonarlo non potro' dire di saper gestire due ottave,
Chi di voi ci riesce agevolmente ? e chi incontra le mie stesse difficolta' ?


oltre a questo esercizio ne troverete tanti altri .


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Gestire 2 ottave la scala cromatica

Messaggio da Matteo Giannini »

Il mio problema è ancora prima... Io suono molto ma molto più lento lui lo fa in un quarto del tempo che ci metto io. Se avessi quella velocità penso che ci riuscirei...
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Gestire 2 ottave la scala cromatica

Messaggio da Fcoltrane »

per me invece la velocita' non e' il solo problema .
la gestione dell'unica emissione per suonare note che si trovano su registri diversi e' il mio problema .
per fare un esempio e' piu' facile per me suonare la scala di si bemolle sulla ottava alta avanti ed indietro per due volte rispetto a suonare la stessa scala partendo dal centro salendo e poi scendendo come fa il musicista del video.
La quantita' di note e' eguale ma sul registro acuto utilizzo molta meno aria e quindi ci riesco .
Spreco molta piu' aria nel registro basso : ad esempio suonare la scala cromatica di fa diesis avanti ed indietro per due volte mi risulta particolarmente difficile.
Probabilmente il bocchino che ho scelto per suonare non aiuta come ho detto spesso o si piega lui o mi spezzo io : WallBash :
Rispondi