Intonazione, pitch e risonanza

Le tecniche di base per suonare uno strumento musicale, suggerimenti e nozioni principali.
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da kkongiu »

Ciao a tutti,
Mi permetto di riesumare questo topic per un dubbio, come tutti i neofiti tendo a suonare leggermente crescente, ciò premesso mi piacerebbe capire qual è la misura per cui è auspicabile lavorare con il bending e quando invece è suggerito intervenire sulla regolazione del corista.
Non mi è inoltre chiaro inoltre quanto influiscano le alte temperature di questi giorni (qui in Sardegna si sfiorano spesso i 40 gradi) nell'intonazione dello strumento?
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia e pazienza di rispondere.


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da Fcoltrane »

considera che sono tendenzialmente una schiappa , ma provo a risponderti perchè in poco tempo ho risolto questo problema . (posso dire solo questo perchè convivo con tutti gli altri )
Quando ho cominciato a suonare avevo la tendenza a spingere troppa aria (anni di studio del sax mi hanno predisposto a controllare l'aria con l'apparato diaframmatico respiratorio insieme a lingua e tutto quello che si trova dietro laringe ecc ecc.
questo mi portava a suonare crescente.
sparavo l'aria alla stessa maniera con la stessa energia.
un video di Porter è stato per me illuminante perchè il musicista riesce a salire senza spingere l'aria anzi al contrario, via via che sale riduce il volume.

il punto della questione è che il controllo del suono in tutte le sue componenti è effettuata dal trombettista.
l'attrezzatura aiuta ma il controllo è sempre del musicista.
il primo aspetto da capire è comprendere quale è il suono più risonante della tromba, che se la tromba è "intonata "
corrisponderà con la nota intonata se invece la tromba è meno intonata sarà necessario correggere l'intonazione.

come si fa a comprendere questo , il modo migliore è utilizzare il proprio orecchio ma se non è sufficiente bisogna affidarsi a qualcuno che conosce questa differenza.
io ad esempio quest'anno ho partecipato ad una masterclass con dei bravissimi musicisti classici e con stupore (perchè sono abbastanza convinto dei miei mezzi ) mi sono reso conto che ad altissimo livello si riescono ad apprezzare diverse sfumature che io solo con difficoltà sono riuscito a sentire.


a questo proposito prova ad ascoltare un video su YouTube di Porter che prova tre trombe di diverso valore 200 2000 20000 non tanto per discutere del valore della tromba o del musicista ma per verificare la tua capacità di riconoscere un suono nella sua massima risonanza intonato o meno risonante o meno intonato.
se riesci a sentirlo da un video su YouTube con tutti i limiti della registrazione ci sono buone possibilità che tu riesca a sentire la differenza quando suoni tu.
quando lo senti sarai tu a scegliere il tuo compromesso con l'apertura del corista (nel mio caso per scelta a prescindere dalla temperatura e dalla tromba e dal bocchino al massimo un centimetro e poi sono io a portare la tromba dove voglio.)
Avatar utente
kkongiu
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 15/07/2022, 17:35
Thanks dati: 67
Thanks ricevuti: 21

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da kkongiu »

Ti ringrazio, Riguarderò il video con questa nuova ottica.
Curiosità come mai hai lasciato il sax per la tromba?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da stefano bartoli »

Il caldo influisce abbastanza sull'intonazione dello strumento, essendo questo in ottone, uno dei migliori conduttori...
Il corista, come spiegato anche da Gianbattista ha un suo punto ottimale di estrazione, poco estratto o troppo estratto cambia la risposta dello strumento e ne ostacola il punto di massima risonanza tra le altre beghe che provoca.
Invece il pitch è una componente del suono ma non è l'intonazione intesa in senso "blando" il pitch è una questione assai più complessa e di certo è difficile parlarne senza ascoltare una persona dal vivo.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da Fcoltrane »

non ho abbandonato il sax.
solo che ho smesso di studiarlo quando sono solo a casa preferisco studiare la tromba è una questione di soddisfazione nella produzione del suono.
quando la mattina riesco a produrre un bel sol con la tromba sono contento quando non ci riesco riprovo : Lol :
stranamente studiare il sax risulta nel mio caso più gravoso dal punto di vista della emissione (la tromba riesco a studiarla seduto o spiaggiato sul divano e se la suono a basso volume non richiede una emissione stancante.
un aspetto positivo è che se studio l'improvvisazione con la tromba ad esempio nella costruzione della frase o nella memorizzazione degli accordi poi ritrovo lo stesso lavoro sul sax perchè sono tutti e due strumenti in sib.

il sax lo suono soprattutto con gli amici musicisti e con i gruppi con i quali suono o in serata o per le prove.
a causa del covid e di qualche malanno effettivamente è un mese che non lo tocco (complice anche il fatto che il mio pianista preferito è partito e quindi nell'attesa continuo con la tromba).

tornando al discorso del post ti segnalo un altro video che per me è stato illuminante ,sempre di Porter.
I whisper tones prodotti dal musicista.
sentirai che riesce con un sospiro a produrre suoni molto risonanti e senza nessuno sforzo e ad un volume quasi inesistente.

a questo proposito ritengo che anche l'attrezzatura gioca la sua parte perchè sembra che lo strumento ed il bocchino non opponga alcuna resistenza e ci sia il controllo assoluto.
anche in questo caso lo dico non per sponsorizzare l'uso di bocchini con foro largo come il monette b2 prana né per sponsorizzare la tromba che credo sia una monette, ma per evidenziare che quel modo di suonare con quella attrezzatura ti consente di ottenere quel risultato e se lo confronti con altri musicisti che provano a fare lo stesso potrai notare delle differenze sostanziali nel suono dal punto di vista della risonanza e della intonazione e della "resistenza" che i musicisti incontrano con gli strumenti o "creano".
.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da Fcoltrane »



ecco qui
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Intonazione, pitch e risonanza

Messaggio da Alak »

Michele Lupi ha scritto:Ciao a tutti,
La Yamaha che tanto ha impressionato Stefano è una Xeno YTR 8345 II reverse.
In effetti l'ho trovata molto buona anche io, ed il suono è notevole, come la facilità e la precisione della meccanica.
Michele
ho intuito e lo stavo per scrivere; concordo perché ho provato anch'io la 8345.. tra le yamaha che ho provato la migliore, per me..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Rispondi