toro ha scritto:Tra tre righe di spiegazione e tre righe per volere sanare dispute (ci sono anche i messaggi privati per questo)ci ho quasi capito niente...e siccome sono scarso e anziano ma nonostante tutto cerco nei miei limiti di apprendere,mi complicate solo la vita.
Se si puo' riscrivere il messaggio senza frecciatine te ne sarai grato,Grazie della gentilezza.
bye
Hai ragione

Ho spiegato le scale che usa nei momenti citati nel post, dove Vitale fa degli esempi.
Vitale, dove dovrebbe suonare Bb, usa una frase. Questa frase non usa solo la scala di Bb, ma pensa ad una successione d'accordi, che appunto si chiama Turn Around, che ho spiegato. È uno stilemma usato sempre, sopratutto per passare dalla fine di un chorus all'altro.. Perché non usa una frase in Bb? semplicemente per creare tensione, per non rendere statico quel momento, e così passa al chorus successivo dopo aver creato quella cosa che si chiama tensione-riposo..
Ovviamente anche questa frase sul Turn Around, ha delle note alterate, rispetto alla scala che dovrebbe essere. E quindi se Bb diventa Turn Around (Bb, Gm, Cm7, F7), il Turn Around alterato diventa per esempio: Bb, Gm, Cm7, B7.. Il B7 è il cosidetto Tritone Substite, ossia un accordo formato sul tritono di F7, usato per sostiuirlo..
Il discorso potrebbe diventare molto complicato messo così.. Ci vorrebbero più spiegazioni...
Era questo che non avevi capito?