Tom, il grandissimo Tom

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube][/youtube]


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da Marco Muttinelli »

Tom per me è l'incarnazione umana della musica come lo era Chet pur nelle loro impressionanti differenze. Eppure li trovo profondamente simili per ciò che esprimono e per come lo esprimono (e non mi riferisco alla tecnica ma ai contenuti). Personalmente tra i tanti grandissimi trovo che tre siano giganti: Louis, Chet e Tom. Semplicemente viaggiano su altre rotte. Tom poi quando imbraccia il flicorno diventa ancora più devastante (secondo me) di quando usa la tromba. Riesce a creare una prospettiva alla musica che "cambia le regole del gioco" (perdona il virgolettato ma non so come esprimere il concetto di chi riesce a cambiare quelle che sarebbero le regole fisiche della musica facendoti capire che in realtà siano preconcetti)(e ancora non ho trovato le parole per descrivere compiutamente il concetto ma so che capirai). Detto questo consentimi una annotazione tecnica (molto poco importante rispetto alla sua musica) su Tom perché si trova in giro parecchia confusione ed è giusto che non circolino troppo idee parzialmente errate. Tom praticamente ha sempre suonato la tromba Conn 36B Connstellation (lightweight) ed il flicorno Couesnon (vari modelli ma soprattutto Monopole o Conservatoire Monopole). Per un breve periodo come tromba era passato dalla 36B alla 38B ma dopo poche apparizioni con quest'ultima è tornato prontamente alla 36B che usa tutt'ora. È vero, le due trombe sono molto simili e magari non sempre facile distinguerle ma essendo due strumenti diversi non andrebbero confusi. Qui sul forum poi ci sono le descrizioni di entrambi dove si evince chiaramente come identificare i due. Ovviamente questo non cambia di una virgola la musica che Tom Harrel crea, ma trovo anche giusto rispettare la verità sugli strumenti che usa affinché non circolino notizie parziali.
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da stefano bartoli »

Il grandissimo Phil Woods disse "Tom è il musicista più geniale col quale io abbia mai lavorato" e Woods aveva suonato con molti di quelli che oggi stanno sulle enciclopedie. Harrell e Woods ebbero un quintetto storico per molti anni.
Da giovane, come sapete Harrell sfoggiava una tecnica non comune e non mi riferisco al metronomo con cui affrontava strutture armonicamente molto molto difficili, quanto alle frasi spesso molto complesse che tirava fuori, un po come con tutt'altro stile faceva Woody Shaw, più noto però per il difficilissimo fraseggio quartale.
Per me, questo tipo di musicista (Harrell) così come Monk ad esempio, è grande perchè se ne fotte di compiacere alcuno, suona quello che sente, punto. Essere bianco nella sua epoca della gavetta, gli mise poi molti ostacoli davanti. Ciò nonostante diventò un musicista (non solo un trombettista) pazzesco.
La sua conoscenza dell'armonia è di livello molto alto, la conoscenza della tradizione pure.
Il resto è genio e fa parte di quei musicisti letteralmente irripetibili, come Monk, Mingus, Morgan, Miles, Chet, Lester Bowie, Coltrane e ci metterei anche Jaco e l'immensa Amy Winehouse.
La cifra musicale, si mischia in questi ed altri casi, ad una cifra umana importante, a tratti scioccante, vedasi Coltrane ad esempio. Sono tutti musicisti disposti ad auto distruggersi nell'amore incondizionato per il gesto artistico senza compromessi.
E non è cosa affatto banale.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ricordo quando ero bambino e andavo alla domenica sul "Liston" con il nonno. Tutti gli uomini che si incrociavano erano tutti muniti di cappello ed incrociandosi ponevano la mano destra ed alzavano il copricapo in segno di saluto e rispetto. Ecco.... in questo momento idealmente ripercorro quel gesto e mi levo il cappello, sia alle tue parole ma soprattutto a Tom :)
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da stefano bartoli »

A Tom, non scherziamo.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:A Tom, non scherziamo.
Suvvia toshanaccio... avevo scritto: ma soprattutto a Tom :lol: ;) la prossima volta ti mando in mona eheheh...
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3004
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 458
Thanks ricevuti: 381

Re: Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da Marco Muttinelli »

Perdona, mi autocensuro da solo!
Toscano è un termine errato giacché non esistono e tu sei fiorentino... mi cospargo il capo di cenere e vado a nanna che la sveglia è tra due ore e mezza :)
il CONNsole
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-N (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp)
Denis Wick: 4FL e 4BFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tom, il grandissimo Tom

Messaggio da stefano bartoli »

Con toscano mi equipareresti ad esempio ad un pisano, cosa che francamente non trovo accettabile.
(speriamo non lo legga il tipo che fa le Brasson)
Rispondi