Ritrovamenti preistorici

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Ritrovamenti preistorici

Messaggio da stefano bartoli »

Il disco live in questione risale al 91, il luogo credo sia Castel San Pietro, Fortezza del Cassero, in Emilia Romagna mi pare.
Sul palco Dario Cecchini al baritono (oggi boss dei FunkOff), Stefano Scalzi alla tuba (da anni trombonista in mille cose tra cui orchestra della Rai) Lucia Cappelli alla voce ma anche flautista, Diego Carraresi (Farmacista oramai in pensione ma un mostro che conosce tutto il real book e che ha suonato con mezzo mondo)al sax tenore e soprano, Alessandro Fabbri (Altro musicista presente in mille dischi di vaglia)alla batteria e lo scoop, Sergio Gistri alla tromba (da anni oramai bravissimo liutaio di strumenti antichi)
Con quasi tutti questi sono amico da decenni e con Diego ho avuto un bel quintetto nel quale suonavo la batteria e per il quale trascrissi molti pezzi di Max Roach. Suonammo al Salt Peanuts, nella stessa settimana e nella stessa rassegna della Ghiglioni, dei Nexus, di Barry Altschul e udite udite di Chet Baker (conservo amcora gelosamente la locandina...
Ma veniamo al fatto, Sergio è stato il mio primo insegnante di tromba.
Arrivo a casa sua, Poggibonsi, mi riceve in calzoni corti, canottiera da muratore e ciabatte...
In mano, da buon toscano campagnolo e senza fronzoli, uno sfilatino con la salsiccia, sarà stato mezzo chilo a occhio e croce.
Bocca piena e bofonchiando piglia una pocket e mi suona della roba, poi mi fa "Ti garba? Questo è Kenny Wheeler, lo voi sonà?"

Ma io veramente, di musica ne so, vengo dalla batteria ma la tromba l'ho appena comprata e volevo capire come si soffia dentro...

Aggiungo una considerazione, a parte la scritta "assessorato alla cultura", la musica è di Hendrix ma arrangiamenti e voicing sono dei musicisti in questione e riascoltarli mi fa tornare alla mente la sperimentazione, il coraggio e la grande qualità "artistica" che quell'epoca produsse. Questa è roba artisticamente di altissimo livello, non come tanto jezzino da Sanremo, di oggi, con troppe note e troppo poche idee (e coraggio)
Amen

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]


Rispondi