oggi ascoltavo questo video e ho ritrovato una delle prime lezioni sulla improvvisazione.
lo trovate al momento 6 : 11 un accordo major 7 e si parte dalla settima = Sol Maggiore.
quindi Fa diesis settima maggiore Sol tonica Si terza Re quinta Fa diesis settima e poi si torna indietro.
il punto di partenza è il pick-up e quante volte abbiamo sentito questo arpeggio nella improvvisazione jazz?
Rafforza il significato della nota che segue che in questo caso è la tonica .
Questo arpeggio è bellissimo e per molti è stato la base per l'improvvisazione.
Basta cambiare la "prospettiva" per avere altro significato pur mantenendo gli stessi suoni.
Quindi se si considera il Fa diesis come nona di un accordo minore avremo un Mi minore quindi.
Fadiesis nona sol terza (minore ) si quinta re settima (bemolle) fa diesis nona.
Questo aspetto è importante perchè pur avendo gli stessi identici suoni avremo un diverso significato.
(quando si comincia a possedere questo materiale poi lo si può utilizzare in diversi contesti)
il primo passo è quindi avere sulle dita e sullo strumento e dal punto di vista dell'orecchio dei suoni.
poi si comprende cosa si sta suonando ed infine si può utilizzare questo materiale.
Ad onor del vero conosco musicisti che sono in grado di saltare il penultimo passaggio.
Confermo è una 38B per il bocchino proprio non ne ho idea, molti eavy hanno quella forma e credo che dorati siano presenti nei cataloghi di gran parte dei produttori. Purtroppo il video non in hd non consente una facile identificazione.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940