come studiare gli agiramenti e le scale maggiori

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

come studiare gli agiramenti e le scale maggiori

Messaggio da Fcoltrane »

se avete una buona conoscenza delle scale maggiori potete affrontare questo studio sull'improvvisazione.
all'inizio sarà dura perchè suonerete intervalli inusuali ma dopo un po sarete ripagati perchè il cromatismo così utilizzato ha il suo fascino.
il video è di un bravo sassofonista e didatta ma poco importa perchè i suoni sono gli stessi della tromba .

il primo esempio: passo passo salto.

quindi tradotto in note sulla scala di do maggiore
do re mi sol
re mi fa la
ecc....

a questo si aggiunge l'aggiramento.
do re mi sol ascendendo
e poi discendendo
fa mi mib reb
re mi fa la
sol fa# fa mib
mi ecc

[youtube][/youtube]

a 6 21 lo trovate scritto in sib (do per noi)


già questo semplice esercizio su tutte le tonalità vi consente di conoscere tantissimi agiramenti che potrete utilizzare nella vostra improvvisazione, e ci vorrà un po di tempo per assimilare i concetti ed i suoni molto dipende dalla vostra tecnica strumentale,
per questa settimana studio solo una tonalità .


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: come studiare gli agiramenti e le scale maggiori

Messaggio da Fcoltrane »

dimenticavo : questo tipo di studio è utile anche perchè vi insegna a ragionare "diversamente "
è strutturato in maniera da avere alcune note (che consideriamo obbiettivo ) all'inizio della quartina.
ed invece le note che precedono : l'aggiramento si trova prima.


provate a pensare quando avrete una buona pratica su tutte le tonalità e desiderate suonare una specifica nota all'inizio della battuta o costruire una frase che cada su una nota specifica.

certo suonare solo patterns è una gran palla ed probabilmente anche la morte della improvvisazione ma quando avrete una buona pratica nulla vi impedirà di innovare il pattern ed il linguaggio creando il vostro modo di esprimervi
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: come studiare gli agiramenti e le scale maggiori

Messaggio da Fcoltrane »

oggi ho provato a studiare una sola tonalità e ad un certo punto mi sono reso conto della difficoltà che incontro a riuscire con una unica emissione a suonare tutta la frase .
E' questo un aspetto che ho sottovalutato , nel suonare perdo tantissima aria inutilmente e quindi se suono lentamente una frase sul registro basso ad un certo punto esaurisco tutta l'emissione.

per ovviare a questo ho provato a suonare con il minimo volume possibile e sono riuscito a suonare tutta la frase.

per ora sto leggendo il passo successivo sarà a memoria e poi quando conosco bene la trasporto nelle altre tonalità
la frase la trovate a 6 21 (e così studiate quella di Bb , Chad la legge invece un tono sopra)
Rispondi