Ieri sono stato a cena con un amico pianista e ad un certo punto abbiamo discusso sulla importanza di far suonare un accordo di settima .
il mio amico mi ha chiesto cosa intendessi con improvvisazione melodica ?
stavo cominciando a sprecare mille parole poi mi è venuto in mente di un video che avevo inviato a Zosimo per chiedergli se fosse questo il flicorno che aveva preso.
quindi ho fatto ascoltare una bellissima frase "melodica" che il grande musicista suona al minuto da 0: 26 a 0:30
il brano è IF YOU COULD SEE ME NOW in sib
in quella battuta c'è un do- fa7 che va sul Sib
le note sono do re mib fa lab ascendendo e poi discendendo fa diesis reb la lab fa diesis e poi reb mib fa
quindi la prima parte do re mib fa siamo su do minore la seconda parte si parte dalla 9 eccedente 9 bemolle 13b 3 9 eccedente nona bemolle 13 quindi 7 e punto di arrivo la quinta dell'accordo
una melodia perfetta e che avrete sentito tante volte (soprattuto se ascoltate i maestri Chet Coltrane Getz ecc)
REGISTRAZIONE NUOVI UTENTI
IMPORTANTE: prima di procedere alla registrazione su Forumtromba, si consiglia vivamente di inserire l'indirizzo web del sito "www.forumtromba.com" come sicuro tra le regole di posta elettronica del proprio provider. Questo farà si che la mail automatica di attivazione dell'utenza non finisca nell'antispam.
PER ASSISTENZA cliccare la voce "Contattaci" presente a fondo pagina sulla destra.
IMPORTANTE: prima di procedere alla registrazione su Forumtromba, si consiglia vivamente di inserire l'indirizzo web del sito "www.forumtromba.com" come sicuro tra le regole di posta elettronica del proprio provider. Questo farà si che la mail automatica di attivazione dell'utenza non finisca nell'antispam.
PER ASSISTENZA cliccare la voce "Contattaci" presente a fondo pagina sulla destra.
Tom Harrel un maestro
Torna a “TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE”