Masterclass Marco Pierobon

Metodi, scale, arpeggi, swing, tutto sulle tecniche di improvvisazione
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Masterclass Marco Pierobon

Messaggio da stefano bartoli »

Vedo su You Tube una bella Masterclass di Marco Pierobon.
Pierobon non ha bisogno di presentazione, tutti sanno chi è e ne conoscono il valore.
Però Marco, in questo caso hai pisciato fuori dal vaso e mi spiego (non tanto per te quanto per i ragazzi che hanno diritto a informazioni giuste)
Ad un certo punto dici che nemmeno i jazzisti improvvisano veramente sul palco, a casa studiano migliaia di combinazioni, le mettono nel proprio hard disk (il cervello) e poi le "pescano e le suonano sul chorus.

Una sorta di parziale verità c'è solo se ci riferiamo ai Patterns (da me odiati) che hanno insegnato, forse, a suonare a molti jazzisti ma che certamente hanno contribuito scolasticamente a fare migliaia di solisti "uguali".
Non sono solo, siamo tantissimi a non praticare e a non insegnare la "strada" del Pattern.

E cosa studiamo noi allora? Come sempre, come tutti da che mondo è mondo:Scale, accordi, collegamenti accordali e progressioni armoniche. 
Tutto il resto è farina del nostro sacco, creata proprio sul momento, fidati.

La difficilissima arte dell'improvvisazione (insieme alla altrettanto difficile arte della composizione e dell'arrangiamento), sia essa tematica, tonale, modale o altro, richiede una maturità, una poetica che prendono una vita intera per essere approfondite, scavate e non molti diventano bravi improvvisatori, molti "rimangono" ottimi strumentisti.
Quindi per favore Marco, non toglierci quella parte altamente personale ed artigianale che è il cuore della nostra musica, sennò fo come qualcuno che si scrive i soli a casa, li affina, li perfeziona e poi li suona, non fa per me grazie.
Ti abbraccio e ti stimo (sia chiaro...) e cmq sono disponibile in rete (Facebook  oppure  www.stefbartoli.wordpress.com) per una tua eventuale cortese risposta se vorrai, mi farebbe piacere.
Stefano


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Masterclass Marco Pierobon

Messaggio da stefano bartoli »

Mi è stato suggerito da amici di fare, magari in futuro, dei post in generale, senza fare nomi precisi.

Capisco che le persone si potrebbero risentire di qualche cosa o di come la dico, purtroppo son fatto così e accidenti a me son pure fiorentino, il che non aiuta...

Le cose le ho sempre dette, dirette, in faccia (www.stefbartoli.wordpress.com) il che mi ha procurato molti nemici e ahimè poco onore.

Non mi piace però girare intorno alle cose o dire e non dire per salvarsi il posteriore in caso di polemiche.

Marco Pierobon, l'ho detto tra le righe nel post di partenza, non ha bisogno di essere descritto dal Bartoli, tutti sappiamo chi è e penso che la maggior parte di noi lo ammiri e lo stimi, io incluso.

Come ho già scritto, ho colto la palla al balzo di quella affermazione di Marco per chiarire un concetto spesso poco chiaro a molti.

Tutto quà, eccetto quel "Hai pisciato fuori dal vaso" ma che non voleva essere assolutamente offensivo, è un modo molto in uso in Toscana e il dare del "tu" nella stessa frase, viene dal fatto che ritengo siamo una comunità, perciò a volte viene di darci del tu, tutto quà.

Mi ripeto, il mio obbiettivo come frequentatore del ns forum non è "sparlare" di qualcuno ma contribuire alla crescita dei "giovani" attraverso le ns pagine virtuali.

Infine, se l'amministratore ritiene che in questo caso, Marco possa offendersi o cmq sentirsi danneggiato, ha facoltà di rimuovere il post, nessun problema assolutamente.

Un saluto a tutti.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Masterclass Marco Pierobon

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Stefano, reputo Marco Pierobon ( pur non conoscendolo personalmente) intelligente da capire il senso del tuo intervento, anche se la precisazione, nella sincerità che contradistingue noi toscani, mi è piaciuta. Nello specifico credo poi che classica e jazz siano mondi musicalmente molto lontani dove le incomprensione siano comunque molto frequenti, proprio per una visione musicale lontana anni luce.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi