Masterclass con Piero Michi e il protocollo 30 minuti

Post dedicato alla divulgazione di Master e Seminari su tutto il territorio nazionale
Rispondi
Domenico
New Member
New Member
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2018, 18:36

Masterclass con Piero Michi e il protocollo 30 minuti

Messaggio da Domenico »

Marcianise (Ce).Masterclass con il trombettista Piero Michi.
MARCIANISE (Caserta) – A grande richiesta l’Associazione Culturale Majeutica organizza una nuova masterclass di Tromba, questa volta è il turno di Piero Michi. Sabato 17 novembre infatti a Marcianise (Ce) presso la sede dell’associazione sita in Via G.B. Falcone al civico 8 sarà ospite il trombettista nato a Cossato in provincia di Biella, formatosi musicalmente al Conservatorio di Torino ma ormai milanese di adozione che è l’ideatore del metodo di studio “30 minuti” chiamato in gergo protocollo.

“Quando ero bambino – dichiara Michi – e suonavo la tromba nella band del piccolo paese in cui vivevo, sentii una leggenda: i trombettisti americani erano in grado di suonare la tromba senza toccarla con le mani, semplicemente facendola penzolare dal soffitto attaccata ad una corda. E’ stato allora che, senza saperlo, ho appreso il principio alla base del mio metodo”.



Da qui un lungo studio ed una lunga e particolare pratica che ha fatto nascere l’idea di scrivere un libro, un sito e dei tutorial video per apprendere questa particolare metodologia sperimentata in prima persona. Come musicista, Piero Michi ha una lunga carriera alle spalle; prima tromba nella mitica Capolinea Big Band diretta da Attilio Donadio, nella Duke Ellington Repertory Orchestra prodotta da Carlo Bagnoli e diretta da Santino Palumbo, ha militato nel gruppo del contrabbassista Giorgio Buratti. Ha collaborato come side-man per produzioni musicali per la televisione, sotto la direzione di importanti direttori come Pino Calvi, Pippo Caruso, ed altri. Per oltre trent’anni è stata la tromba solista nella Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano. Ha sempre avuto un grande interesse nell’ottimizzazione delle ore di studio anche perchè Michi è un produttore musicale ed editore di musica con il marchio EMW (Edizioni Musicali Wicky) e quindi il tempo a disposizione non era mai troppo. Il protocollo “30 minuti” ha riscosso successo soprattutto nel centro-sud Italia ma non solo e proprio per questo motivo viste le pressanti richieste degli appassionati al M° Domenico Birnardo è nata l’idea di organizzare questa particolare masterclass.



“Ho raccolto l’invito e le richieste davvero entusiaste di molti amici e colleghi di Aversa – commenta Birnardo – che da tempo seguono Piero Michi, sinceramente pur essendo un trombettista non ero e non sono un suo seguace anche perché da poco sono venuto a conoscenza di questo “protocollo” ma proprio per questo sono curioso di ospitarlo al Majeutica. Sono aperto a tutte le metodologie ed allora perché non ascoltare i consigli ed il modo di impostazione del lavoro del maestro Michi, penso che c’è sempre da imparare e sarà sicuramente un’ottima occasione per tutti per rubare segreti ed esperienze di chi ha un bagaglio musicale importante alle spalle”.

Tutti gli interessati possono fare richiesta di partecipazione ed iscrizione oltre che chiedere informazioni in merito al numero di telefono 3397425327 oppure tramite mail all’indirizzo: allegro@majeutica.it . L’orario previsto per le lezioni è dalle ore 9 alle 19 circa, un’intera giornata quindi dove ci saranno lezioni teoriche e pratiche ovviamente collettive e singole dove Piero Michi sarà a stretto contatto ed a disposizione dei partecipanti. Majeutica ancora una volta da continuità ad un suo progetto che va avanti da oltre dodici anni e che ha visto arrivare in città artisti del calibro di Andrea Tofanelli, Nello Salza ed Andrea Giuffredi che oltre a deliziare la platea con i loro concerti (in passato anche quelli dei vari Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Aldo Bassi tra i tanti trombettisti nonché qualche mese fa Stefano Di Battista & Nicky Nicolai) hanno poi tenuto anche masterclass sempre più seguite e numerose.


Rispondi