Prana o pranizzati

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Prana o pranizzati

Messaggio da Mirco »

Ciao
Diverse volte ho sentito parlare dell'adattamento necessario quando si passa a bocchini con caratteristiche Prana. Ho letto che molti hanno dovuto modificare il modo di emettere l'aria . Qualcuno se la sente ti spiegare cosa cambia nell'emissione ed anche nel suono? Cioè quali sono i vantaggi di passare a tipologia Prana?
Ciao


Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Prana o pranizzati

Messaggio da Fcoltrane »

Premetto che sono autodidatta. Suono prevalentemente con un b2 prana. Ho anche diversi altri bocchini anche tradizionali. Cosa cambia nel suono non è dato saperlo perché dipende come suoni e come gestisci l’emissione. Immagino che se Pierobon dovesse provare la mia tromba ed il mio bocchino entro certi limiti avrebbe sempre il suo bellissimo suono. Se invece hai delle basi che non sono solide ti può capitare quello che succede a me. Più è piccolo il foro più il suono appare schiacciato. Poi una ulteriore differenza è rappresentata dalla lunghezza della penna se dopo sei mesi di b2 prendo un gewa 7 c mi capita di avere tutti gli armonici sfasati e dalla seconda ottava sono crescente. Questo perché la mia abitudine è diversa. ( se sapessi suonare e avessi maggiore controllo sarei in grado di intonare il bocchino) Poi molto dipende da che tipo di tecnica utilizzi per produrre suono. Perché mi sono reso conto che se utilizzi un rapporto “muscolare “ è un conto se invece riesci a controllare velocità e direzione dell’aria senza il minimo sforzo è un altro conto. Per me i bocchini con fori larghi sono un indice certo perché se suoni nella prima maniera non perdonano nulla . ( e per questo ho deciso di suonare solo con questo per i prossimi due anni ) . Altro aspetto import