monette b2s3

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
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giovanni.andreoli
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monette b2s3

Messaggio da giovanni.andreoli »

Vorrei provare una copia del monette b2s3 da provare su una bach 37...per capire se mi piace o meno prima di buttare via una montagna di soldi. Consigli?


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Michele Lupi
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Re: monette b2s3

Messaggio da Michele Lupi »

Personalmente negli anni quando ho voluto provare Monette ho sempre acquistato le copie Obrac. www.obrac.com
Con 80 euro ( circa) mi toglievo il pensiero e si rivendono benissimo.
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giovanni.andreoli
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Re: monette b2s3

Messaggio da giovanni.andreoli »

grazie michele.... sono spagnoli, ma un b2s3 a cosa corrisponderá? secondo te hanno lo stesso foro, la stessa penna?
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Michele Lupi
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Re: monette b2s3

Messaggio da Michele Lupi »

In passato ho ordinato bocchini anche dando le caratteristiche e le misure
( anni li facevano anche su ordini con misure specifiche ). Comunque nel loro catalogo
hanno anche il 12S3 ed il 13S3 con le misure corrispondenti.

https://www.obrac.com/boquillas-de-trompeta/

Ho notato che hanno tolto ogni riferimento a Monette ( probabilmente hanno avuto problemi ).
Io li trovavo molto, molto simili, Forse per questo davano fastidio.
( ne ho visti in vendita moltissimi negli anni scorsi )
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giovanni.andreoli
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Re: monette b2s3

Messaggio da giovanni.andreoli »

si visto....pare interessante, per ora usato non trovo nulla. Sto in campana.
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Fcoltrane
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Re: monette b2s3

Messaggio da Fcoltrane »

ciao Giovanni io utilizzo prevalentemente un Monette b2 s3 prana ( ormai è una questione di principio e o mi spezzo io o si piega lui). a me aiuta molto la circostanza che ha il foro più largo degli altri che ho , nel senso che quando riesco a soffiare bene il suono che produco mi piace molto , se invece soffio male sono in mutande.....ed anche la mia estensione ne risente, Mi trovo a Catania e se capiti dalle mie parti te lo faccio provare con piacere. (tra l'altro ne ho diversi medio grandi altri due monette e diversi A R ed anche un frate precisione medio grande . così ti puoi fare una idea.
per la mia limitata esperienza da autodidatta ho compreso solo che ciascun bocchino è una storia a se ma se costruisci una solida tecnica riesci a suonare il tuo standard medio con qualsiasi bocchino (più o meno).
giovanni.andreoli
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Re: monette b2s3

Messaggio da giovanni.andreoli »

grazie coltrane, sei molto gentile... ma vivo a pisa !
ho anche io un AR... ma é troppo piccolo, foro 40 e penna larga.
O mantengo il foro 40 e prendo una tazza larga. Non so se é la stessa cosa di un prana.
Sai il tuo monette che foro ha? 40 o 42?
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Re: monette b2s3

Messaggio da stefano bartoli »

Lui e' di ottone, quindi ti spezzi tu.
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Marco Muttinelli
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Re: monette b2s3

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Giovanni oltre a quanto giustamente espresso da Michele, secondo me potresti sentire anche Stefano che potrebbe customizzarti un bocchino secondo le tue indicazioni. Poi una volta verificato la bontà potrai passare ad una imboccatura di costo importante. Secondo me puoi partire da un Gewa che parta da caratteristiche analoghe di tazza, poi angoli, penna, foro, bite etc. Il buon Stefano è in grado di fare da un uovo di gallina un uovo di quaglia : Wink :
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
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Re: monette b2s3

Messaggio da Fcoltrane »

per Stefano Bartoli : Lol : non è escluso che mi spezzi però per vendetta ogni tanto mi cade quindi inconsciamente tendo a spezzarlo .


per Giovanni Andreoli credo che la gola sia 17 in millimetri 4 , 39 . (ma non ho strumenti di misurazione che possano confermarlo
Gli Ar più vicini al Monette che ho hanno penna larga e foro 42 ma la differenza si sente comunque sensibilmente.
(il monette è certamente quello che si prende più aria sembra una fogna ma se riesci a suonare con questo poi con gli altri tutto è più semplice , è anche vero che dipende cosa desideri suonare , io che sono una schiappa desidero solo suonare ballades o medium swing in questa vita il be-bop o i brani veloci certamente non riuscirò a suonarli.)
L'aspetto positivo degli AR è che puoi combinare tazza e penna fino a trovare il tuo equilibrio ideale ma meglio provarli prima e non fare come me che sono andato a tentativi progressivi con acquisti al buio o ora mi ritrovo con parecchi bocchini che non utilizzo.
credo comunque che provare diversi bocchini ti consente di avere le idee chiare , poi però quando studi ne scegli uno e costruisci la tecnica con quello.
per me è un gioco ed ho sempre fatto così anche con il sax (il rischio è quello di perdere i riferimenti e di entrare in confusione il beneficio è quello di acquisire flessibilità ) .
Per fare un esempio se prendo il bocchino più lontano dal b2 s3 un 7 c gewa so esattamente cosa riesco a tirar fuori e quali sono i lati positivi e quelli negativi.
recentemente ho partecipato ad una masterclass con professionisti di altissimo profilo e ciò che ho compreso è che anche ad altissimo livello la strumentazione influisce sul suono in tutti i suoi aspetti.
(intendo per strumentazione l'insieme di bocchino e tromba).
E' anche vero che se hai tecnica e ne hai tanta poi riesci a suonare il tuo standard con qualsiasi attrezzatura.
giovanni.andreoli
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Re: monette b2s3

Messaggio da giovanni.andreoli »

ah...allora é grossa la differenza, ho una penna ar 40 large, cambiando solo la tazza riesco a fare poco allora. Volevo provare un bocchino aperto anche per capire la differenza. Fra l'altro avendo messo un AR su una bach 37 mi hanno montato un piccolo gap e mi sa che é fisso...non viene via. Quindi i bach tradizionali classici ora non entrano piú. E non sono neanche sicuro che un b2s3 entri...cioé che abbia la stessa lunghezza della penna di un AR..che casino
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giovanni.andreoli
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Re: monette b2s3

Messaggio da giovanni.andreoli »

Marco Muttinelli ha scritto:Ciao Giovanni oltre a quanto giustamente espresso da Michele, secondo me potresti sentire anche Stefano che potrebbe customizzarti un bocchino secondo le tue indicazioni. Poi una volta verificato la bontà potrai passare ad una imboccatura di costo importante. Secondo me puoi partire da un Gewa che parta da caratteristiche analoghe di tazza, poi angoli, penna, foro, bite etc. Il buon Stefano è in grado di fare da un uovo di gallina un uovo di quaglia : Wink :
Immagino...purtroppo siamo sparsi per lungo e per largo, e complicato collabore su un pezzo di ottone
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Fcoltrane
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Re: monette b2s3

Messaggio da Fcoltrane »

Si per questo ti dicevo che è utile provarli e confrontare perchè ciascuno è una storia a se.

sul gap non so dirti molto perchè utilizzo dei riduttori avvitabili e ogni bocchino ha il suo riduttore abbinato che mi consente di scegliere il gap che preferisco .
anche qui c'e da perdere la testa , ma comunque la differenza tra il Monette b2 e tutti gli altri bocchini è molto più rilevante rispetto alle differenze di gap.
sulla selmer tt che non utilizzo da parecchio invece il gap varia al variare del bocchino e quindi ovviamente i bocchini simil Bach hanno i rapporti con gli armonici del tutto diversi.
(da una parte ci sono i Monette e gli Ar dall'altra i Bach ed i gewa e per alcuni versi il Wedge Pierobon . in mezzo il Frate precision.) ed è soprattutto una questione di abitudine.
la differenza più grande è data dal fatto che se comprimi l'aria e spingi con i bocchini tradizionali in qualche maniera sali, con i monette prana ti blocchi e quindi devi avere un approccio molto più "leggero".
il mio desiderio più grande (sogno) è di riuscire a produrre suono un po come fa Charlie Porter ossia sembra che emetta un sussurro ma riesci a suonare 3 ottave .
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