Signore che suono rosati
Comunque le guance gonfie solo se sei Dizzy.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
personalmente mi colpisce molto di più il diverso approccio allo studio della tromba e della respirazione ed emissione soprattutto in relazione allo sforzo ed il suono dei due musicisti che è del tutto diverso .
Quello che desideravo comunicare è che quando si parla di musica la diversità è un valore aggiunto.
e questi due musicisti hanno un punto di vista molto particolare .
Il post iniziale parla di monette e dei suoi nuovi bocchini , io osservo che le scelte sul tipo di tecnica che si utilizza per suonare hanno una influenza enorme sulla scelta del bocchino e della tromba.
Avanzo una ipotesi : un musicista come Rosati sceglierà una attrezzatura tradizionale (bocchino e tromba) e difficilmente sceglierà una attrezzatura simile a quella di Porter .
E' chiaro poi che ciascuno di noi ha le sue preferenze in fatto di suono ed anche sul procedimento per ottenerlo.