Advertising Monette

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

ho ascoltato l'esempio e posso dirti ciò che sento .
il primo aspetto che per me rileva è che il suono in questo caso lo sento " trattato" , molto piacevole all'ascolto soprattuto se devi fare un disco o devi fare un concerto ma poco utile se devi mettere in risalto le differenze tra strumenti.
per me se devi fare una comparazione e vuoi facilitare il compito dell'ascoltatore basta suonare una scala maggiore su due ottave , o una melodia che più o meno abbia la stessa estensione in maniera tale da confrontare i suoni.
il secondo aspetto è che i suoni sono tutti insieme anche qui bello se devi fare un disco od un concerto ma poco utile se il fine è di mettere in risalto le differenze facilitando l'ascoltatore.
nel mio caso se sento dei suoni contemporaneamente ho grande difficoltà e si ingenera confusione.

una differenza tuttavia sono in grado di evidenziarla ma sono certo che dipenda da te e non dalla tromba .
l'esposizione del tema ha unna dinamica più alta delle altre quasi sempe .

in fin dei conti il mio discorso è proprio questo se un musicista è dotato di tecnica e suona il suo standard le differenze tra le trombe sono poco evidenti. se lo stesso musicista suona sino ai suoi limiti le differenze si sentono molto di più.
i miei two cents,


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Questo bocchino ad esempio è costruito con un materiale innovativo, per ora segreto, una lega talmente morbida da poter essere incisa con una banale lama liscia e a mano (come la foto mostra chiaramente) ma a quanto si vocifera si manterrà sui prezzi standard del mercato. La prova tangibile che anche oggetti e materiali tecnologicamente interessanti non devono per forza costare cifre assurde!

Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Advertising Monette

Messaggio da Michele Lupi »

Test interessante con 52 strumenti messi a confronto.
Stesso musicista, poche note in sequenza ravvicinata.
Si può obbiettare che la stanza non sempre sia la stessa, ed è vero,
però un idea ce la possiamo fare. Per quello che ho sentito e con
il bocchino adeguato allo strumento il 99% degli strumenti sarebbe
perfetto per il 99% dei trombettisti. Ma magari non ho l'orecchio assoluto
( ci sta perchè oltre i 60 spesso mi faccio ripetere le cose 2 volte : Smile : )

[youtube][/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Questo video mi ricorda le chiacchierate, le scorribande e le jam di fine anno, all'aperto con zero gradi. Boss delle situazioni il mitico e caro Marco Nesi che immortalavo mentre con una mano suonava, con l'altra manovrava il salume sull'affettatrice e su un lato della bocca teneva la cicca accesa. Anche nel video si può vedere un altro talento esagerato che cazzeggia con vecchie trombe e vecchi bocchini ammaccati.
Così sono queste persone, quelle che hanno girato il mondo ed hanno suonato davvero la musica. Hanno capito cosa probabilmente sia la vita, dove alla fine rimangono i rapporti umani, come nella tromba, dove alla fine rimane la musica, se l'hai fatta.
Oppure l'opposto, se hai passato l'esistenza ad inseguire altro, novità presunte incluse, mentre la vita insegna, o meglio, dovrebbe insegnare che novità in realtà non ve ne sono.
La vita lo insegna e lo insegna anche la musica, siamo noi che a volte non stiamo attenti.

[youtube][/youtube]
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Michele mi hai letto nel pensiero perché quando scrivevo il mio precedente messaggio pensavo proprio a questo trombettista. : Lol : : Lol : : Lol : che ha fatto davvero un bel lavoro .

una considerazione personale : per me questo trombettista ha una buona tecnica ed avrei preferito che la scala maggiore di riferimento fosse la scala di do su due ottave (o addirittura ancora più su) e non quella di sol . questo perché la scala di sol è chiaramente la sua zona confort e le differenze tra le trombe le percepisci in maniera maggiore quando il musicista è prossimo al suo limite tecnico .
mi sarebbe piaciuto per esempio ascoltare la scala di re o di mi su due ottave.

ma andiamo a bomba a quelle che per il mio orecchio sono due trombe che producono due suoni del tutto diversi.
a 6 14 una bach 190 ml 1b suona una semplice scala ed il suono si assottiglia e sembra che stia partendo lo scrocchio in alto ed in basso una presenza di soffio eccessiva subito dopo una s e shires (cvla l ) ed il suono si apre molto di più sul registro medio alto ed in basso omogenea non c'è più la presenza di soffio , subito dopo la Monette qui il suono si apre ancor di più ed acquisisce ancora più omogeneità perde un po di volume rispetto alla tromba precedente

ho preso ad esempio tre trombe molto diverse tra loro e per sentirlo da qui con le cuffiette e da youtube per mia esperienza significa che le differenze sono enormi di presenza.
sul discorso che il 99 per cento delle trombe sono valide non discuto ed in realtà concordo perchè è il musicista che prevale sempre ma per me è altrettanto vero che ciascuna tromba consente al musicista di ottenere alcune cose e purtroppo a volte perderne altre .
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

bellissimo il video Herseth studio .......practice every day ....e si sente quando prende il piccolo e spara gli armonici un video per Zosimo : Cool :
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Advertising Monette

Messaggio da Zosimo »

Quando stecca il trombino
a differenza della tromba ti dà la sensazione di un gatto
che graffia 'na lavagna.
Tacci sua è lo strumento dello dimonio.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
doc severinsen
Member
Member
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/03/2021, 20:31
Thanks ricevuti: 7

Re: Advertising Monette

Messaggio da doc severinsen »

ciao ragazzi,io penso avete ragione entrambi.
concordo con Francesco quando dice che con una tromba di ottimo livello si suoni meglio e migliori il suono,soprattutto x chi è a un livello intermedio.per dirne una sulla mia esperienza io i progressi migliori li feci quando passai da una Rampone ad una bach37 a parità di studio ovviamente.immagino possa succedere la stessa cosa ad un allievo che passa da una tromba da studio ad una professionale(ovviamente mantenendo i suoi limiti di budget).sicuramente ti può aiutare nell'emissione ,intonazione e tecnica.Concordo invece pienamente con Stefano x il discorso riguardante i bocchini ,l importante è trovare quello che più ti si calza meglio e da li studiare e studiare per migliorare il suono e la gamma .poi penso che invecchiando si diventa più saggi e capisci che quello che fai con un bocchino da 350 euro lo puoi fare benissimo con uno da 50 .....
Tr. Bach 37 ML
MP schilke 14B -schilke 14-bach 1-1/5 c
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Advertising Monette

Messaggio da Zosimo »

Beh, passare da una ramponi alla bach è come passare da una
bicicletta a un maserati : Smile :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Advertising Monette

Messaggio da Zosimo »

Immagine
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

Ciao Doc , le mie sono considerazioni personali e spesso solo spunti problematici.
Nell'apprendimento di uno strumento musicale sono tanti gli elementi che è difficile dare prevalenza all'uno o all'altro. Io ad esempio mi sono sempre regolato provando di tutto per acquisire una certa flessibilità di pensiero (così ho fatto con i sax e così sto procedendo con la tromba e con i bocchini) per poi acquistare il miglior strumento che posso permettermi. (nel mio caso questo mi consente di mantenere vivo l'interesse e la passione.)

Sono consapevole peraltro che questo modo di operare ha i suoi pro ed i contro che posso riassumere così:
i pro : grande piacere nella produzione del suono quelle rare volte che tutto funziona a meraviglia.

i contro : perdere tanto tanto tempo .

un paio di mesi fa sono andato da un amico polistrumentista che ha deciso di imparare a suonare la tromba
ho portato con me il mio fido monette prana .
l'amico in questione sta prendendo lezioni e sta seguendo un percorso molto standard ha acquistato una tromba da studio e suona con bocchini tradizionali.
M ha chiesto di provare il monette ed il risultato è stato un suono completamente diverso da quello abituale.
(ed io lo definisco un aspetto positivo , perché per il mio gusto musicale ed anche per il suo era "più bello ")
ma come saprai meglio di me ogni pro ha il suo contro : difficoltà di gestione e quindi tenere il suono , difficoltà di mantenere la sua estensione ecc.. ecc.. ) tutti quegli aspetti che definiscono un musicista.


il risultato è che lui continuerà il suo percorso con il suo bocchino tradizionale ed io il mio con bocchini a penna corta. (ma un elemento è stato acquisito perché oggi ha una idea di prospettiva diversa e può fare una scelta maggiormente "consapevole")
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

L'argomento reale, il nocciolo della questione non è il cambiare equipaggiamento, cosa che praticamente tutti hanno fatto o fanno ma è piuttosto il "non trovare pace" Cosa spesso aggravata dall'essere ossesionati da questo ma non dallo studio.
Il forum, per sua natura dovrebbe cercare di stimolare al miglioramento artistico e tecnico dei suoi iscritti. Ci sono persone, anche miei allievi che hanno decine di migliaia di euro in trombe e cassettate di bocchini ma gravissime falle nello studio e tecnico e musicale. Come insegnante ma anche come musicista, lavoro per cambiare questa "tendenza"

Tutto quà.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Advertising Monette

Messaggio da Zosimo »

Non so per quanto riguarda gli altri
strumenti, ma credo sia lo stesso, purtroppo
quello che diciamo è contrastato da decine
di nuovi bocchinari che nascono ogni giorno e propongono
sempre l'ultima soluzione senza la quale non si
può vivere...non ne usciremo mai.
Per mia esperienza comunque un prana
è da usare solo se tecnicamente le nostre basi
sono solide o se si ha un maestro che non è rimasto alla didattica di fine 800, altrimenti rischiamo di sfracellarci prima di aprire il paracadute.
Tu Ciccio, sei già un musicista anche se non professionista e ovviamente in uno strumento nuovo sai già cosa cercare o cosa vuoi sperimentare , ma per uno sbarbatello che inizia ( a meno che non
ha un insegnante preparato) un prana porterebbe
più problemi che benefici.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Advertising Monette

Messaggio da stefano bartoli »

Benchè fossi prima importatore e poi costruttore, capitava di vendere anche a qualche privato danaroso e annoiato.

Ricordo un ricco fiorentino al quale portai la radio ammiraglia della Magnum Dynalab, 17 milioni di lire nel 97. Apre il cassetto e mi snocciola i 17 in pezzi da 100.000 lire ancora fascettati. Mi aveva chiamato "So che siete importatori delle radio Magnum Dynalab, ne vorrei una"
Ah, ok, i modelli sono...
"No guarda, non sono esperto, portami la più costosa che avete"

Nel salone di 400mq tutto affrescato e che suonava da schifo (era una ex ambasciata al Ponte Vecchio...) campeggiavano ben 6 diffusori Martin Logan elettrostatici, 4 finali a valvole top gamma Audio Research e relativo preampli SP9, cavi di connessione Mit modello pitone asiatico adulto e l'unico giradischi Goldmund Reference venduto in Italia da Audio Natali, quasi 300 chili di gira. Chiudeva il cerchio il proiettore professionale della Barco, 40 chili di roba.
Il tutto ammontava a quasi 700 milioni delle vecchie lire, d'altra parte solo il Goldmund Reference, costava 300 milioni, braccio e testina esclusi. In pratica un milione al chilo...
Lo stupore non fu tanto nei prezzi, che da operatore ben conoscevo ma nella sostanza; Sullo schermo, il Barco stava proiettando il Maurizio Costanzo Show e in un angolo c'erano, tristi, un decina di LP in tutto, di cui alcuni di Albano e Romina.

Un paio di anni dopo, mi era arrivato il nuovo preampli top di Bruce Moore, e memore di un cliente danaroso e solvibile, lo chiamai.

"Ciao, sono Stefano della Bluenote, come stai?.... Mi è arrivato il pre Bruce Moore, il De Luxe, 16 valvole, alimentazione a valvole, separata, tutto cablato in aria, un preampli che sta facendo strage in tutto il mondo, costa 13 milioni, vuoi ascoltarlo?"

"Ciao Stefano, sto bene grazie. Non sono interessato, ho venduto tutto, ora ho la passione dei cavalli..."
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 885
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Advertising Monette

Messaggio da Fcoltrane »

avete messo tanta carne al fuoco.
per Stefano e Zosimo : il vostro discorso è ineccepibile se non studi e sostituisci lo studio di uno strumento con l'acquisto compulsivo non vai da nessuna parte o per lo meno questa è la mia esperienza sia come musicista sia come "osservatore ascoltatore" .
Detto ciò per me è innegabile che alcune differenze (tra gli strumenti ed i bocchini ) esistono e hanno una enorme influenza nella produzione del suono ed anche nell'apprendimento.

per meglio spiegare questo concetto inserisco qui due insegnanti e musicisti jazzisti che producono il suono della tromba in maniera del tutto diversa e ciscuno ha una idea precisa su cosa sia corretto e cosa non lo sia.
Non entro nel merito di quello che preferisco ma un dato appare chiaramente il risultato è diverso ed anche il procedimento per ottenerlo .
un altro aspetto che ritengo fondamentale è che il procedimento ha una enorme influenza sulla scelta dell'attrezzatura e del bocchino.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]


per semplicità ho preso due jazzisti ma potrei ampliare il discorso inserendo musicisti classici che hanno una idea di cosa sia corretto e scorretto ancora diversa.

in fin dei conti non credo che ci sia un solo modo di studiare la tromba .
Rispondi