Nulla di particolarmente serio, anche perché i ricordi spesso possono ingannare ma, così per gioco, quale bocchino rimpiangete di non avere più e quale, invece, siete strafelici di esservene liberati?
Il mio grande rimpianto è il Denis Wick MM4C, in accoppiata con la Conn 8B Artist tirava fuori un suonone pazzesco. Mi faceva ostiare parecchio perché non riuscivo ad ottenere una buona costanza di vibrazione del labbro ma quando mi riusciva era toccare il cielo con un dito.
L'incubo totale il mitico Bach 3C. Bordo troppo arrotondato e bite troppo morbido. Le labbra mi scivolavano ovunque tranne stare dove dovevano. Era uno splendido custom serie large letters ancora adesso ne ho gli incubi di notte e spesso mi sveglio madido urlando: no il bach 3c noooooooo!
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Un 3C Benterfa, tazza in ebano nero con boccola ottone avvitabile alla penna. Un suono morbidissimo. Circa 20 anni fa, credo che non esista più, nemmeno l'azienda spagnola .
Ricordo i benterfa, ma non ne comprai mai uno. Comunque la tazza in legno ha un suo perché per amanti del suono morbido.
Bocchino migliore è sempre quello che deve arrivare.
Peggiore ne ho avuti tanti, forse l'asymetric che aveva
La tazza mezza aperta e mezza chiusa e il Bach 3f non riuscivo ad arrivare al re 4 rigo:|
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
il bocchino che rimpiango un monette b2 che desidererei riprovare per capire la differenza con quello attuale che è un prana .
il bocchino peggiore uno cinese che ho opportunamente sfondato , ora per me suona meglio di prima ma lo tengo in macchina per fare esercizio
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
ancora piango per aver venduto il mio Heim 2......... ...... invece,se penso alla fatica che facevo con lo Yamaha Bobby Shew ,che avevo acquistato nel tentativo di abbinarlo alla 8310z(grande tromba),ancora faccio i salti di gioia per averlo venduto.
L'heim è una copia del gustat. Un bocchino
Che era dato in dotazione con le holton revelation
Negli anni 20 ( io ho la tromba holton del 23 e una copia heim ). Bocchino con un suono scuro molto bello, ma non proprio all round.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Fcoltrane ha scritto:l'Heim 2 era vintage ? il bocchino di Miles per intenderci? son curiosissimo di provarlo ...
se non ricordo male l'avevo acquistato da Cesco(i piu' vecchi dei due forum se lo ricordano senz'altro questo utente)....bordo piattissimo e tagliente ,per chi e' debole di labbra non e' il massimo:io non ho mai avuto problema alle labbra(fortunatamente)e ricordo proprio la bella sensazione del non "sfiatare"con questo bocchino,chissa mai perche' l'ho venduto...ma a quei tempi ero alla ricerca del Santo Graal,oggi a distanza di qualche decennio ho capito che il Santo Graal non esiste
Rimpiango un bach 7cw per motivi affettivi, è quello con cui ho iniziato a suonare la tromba. Era particolare con la penna non argentata e anche diversa esteriormente. Suonato 10 anni senza chiedermi se esistesse un altro bocchino, l'ho restituito al musicante che me l'aveva prestato quando un maestro di tromba mi consiglio il 3c. Non rimpiango un 3f che doveva fare coppia col 3c preso ingenuamente con la tromba al posto del 7c, estremo ed insuonabile per me.
Io con il trombino suono un Bach 7dw
Ed è veramente comodo e con un bel suono.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Dopo anni di pellegrinaggi il 7dw per tromba è sul podio dei preferiti anche per me. Comprai un 7cw, ma non era lo stesso, diverso dal vecchissimo 7cw, e come appoggio anche dal comunque più recente 7dw corp che ho ora. Il 7dw è il più piccolo come diametro di tutta la linea 7, forse l'unico che realmente sta sui 16,2mm.
Anche per mia esperienza cambiano i Bach
Delle diverse annate. Se spulci nel forum
Troverai una mia mini recensione sui Bach
Delle varie epoche.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Parlare di incubi è un pò esagerato, un bocchino che non va lo si chiude in un cassetto e chi si è visto si è visto, e penso che lo abbiamo fatto tutti chissà quante volte. Ricordo comunque con disagio le tazze A della Schilke, molto alte e quasi senza lo step al di sotto dello spigolo interno, che per me è vitale. Ricordo come insuonabili anche il Denis Wick 4X, lo Yamaha Bobby Shew Lead ed il Jet Tone 7M che provai molti anni fa, tazza convessa e bordo quasi orientato all'interno.
Grossi pentimenti per le vendite invece non ne ho, considerando che i 3-4 bocchini che in qualche modo potrei suonare li conservo da decenni, a partire dal fidato Giardinelli 7S al quale torno inevitabilmente dopo ogni "scappatella" con altri bocchini.
In questi ultimi giorni, ad esempio, ho messo sotto il Curry 60M, della serie commercial. Suono che parte praticamente da solo ma appoggio che alla lunga a me stanca e davvero troppa retropressione salendo nel range.