Pagina 1 di 1

I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 06/10/2022, 8:53
da alessiofra
Famosi per la loro discontinuità pare che oggi con le macchine CNC siano molto migliorati e coerenti. Personalmente ho sempre fatto una fatica "boia" a suonare un Bach 3C, ma ho letto questo commento su un forum americano: "Grazie a tutti. In generale sembra ben bilanciato, tono decisamente migliorato, ricco di armoniche senza essere metallico, attacchi puliti, ottima gamma dinamica. Forse è solo una mia impressione".
Cosa ne pensate?

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 06/10/2022, 10:24
da Zosimo
Il fascino del manuale è sempre bello
però se ogni volta non si vuole fare uno sparo
nel buio, il cnc è l'unico che ci può garantire che se compro un 3c
di annate diverse, in qualunque parte del mondo sono sicuro di quello che troverò.

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 06/10/2022, 10:32
da Matteo Giannini
è la differenza tra un prodotto artigianale e uno industriale. Vale un po' per tutto. Certo il fascino di un abito fatto dal sarto è mille volte rispetto ad uno prodotto per un marchio quale che sia. Certo la riproducibilità è un valore in alcuni campi, forse meno romantica,

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 06/10/2022, 11:27
da Marco Muttinelli
Ciao Alessio,
di questi aspetti ne accenna in un suo articolo di settembre 2017 Ron Berndt che fece una interessantissima disanima sulla Bach e la sua storia, ne abbiamo parlato anche qui sul forum:
qui per vedere leggere l'intero articolo: http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... 1991#p9354 e qui per scaricarselo in pdf o .doc http://www.forumtromba.com/viewtopic.ph ... 991#p12764

"The first place that Paulson’s commitment to investing in the operation of Bach, rather than treating the investment in Steinway’s portfolio of companies purely as an exercise in asset maximization, can be found in the mouthpiece manufacturing at Bach. The Bach mouthpiece sizing has become the most widely used, or at least imitated, in the brass industry. And while Bach may not make the majority, the company still turns out a staggering number of them every year. Vincent Bach’s first commercial venture was making mouthpieces on a small improvised mouthpiece lathe in the back of the New York Selmer store. (George Bundy did many great things for Selmer, both before and after buying it, but perhaps the best investment he ever made in terms of cost relative to return was helping-out a very young Vince Bach. It ultimately resulted in Bach trusting his company to Selmer despite their offer not being at the top of the range) Over the course of the summer of 2017, several brand new and highly advanced automated lathes and CNC mills have arrived for the manufacturing of Bach mouthpieces. These devices include some of the latest technology in alignment assurance and wear management as well as allowing for a level of consistency at tight tolerances that humans are simply not prone to.

While unique characteristics in a trumpet may be desirable, a mouthpiece is something that needs to be consistent. One needs to know that a Bach 3C off the shelf will feel and respond exactly like the Bach 3C one needs to replace. The new equipment will help Bach attain this level of consistency with future mouthpiece production. It was the inability, or so the story goes, of Vincent to find a replacement when his mouthpiece was damaged, that prompted the Maschinenbauschule trained Bach (which was an education in both the engineering and the practical fabrication of all forms of machinery and metal working) to make his own. It is a good story, not unlike the story of CG Conn doing the same after losing a bar fight and needing to invent the padded mouthpiece, but it may be exaggerated as Bach’s 1914 Boston Symphony publicity photo shows a stock, and thus replaceable, Holton mouthpiece on his horn."


Detto questo per "cultura generale" che non fa mai male : Chessygrin : per quel poco di esperienza credo che Bach faccia bocchini con notevole costanza di forma, dimensioni e peso da diversi anni ormai indipendentemente dalla macchina con cui li produce.

Anche io non mi sono mai trovato con questo bocchino, colpa del bordo e del bite per me troppo arrotondati, però ne ho avuti due una "vecchia" serie large letters e quella successiva, ma non ho potuto riscontrare differenze avvertibili nell'appoggio e nella forma dell'imboccatura come anche nella profondità di innesto del gambo sul reciver della tromba.
Al di la di trovarmici male erano comunque entrambi bocchini dotati di un bel suono pieno, rotondo, potente e piuttosto brillante senza essere "acido", insomma li ricordo come adatti a tutti i modi di suonare, una sorta di all-puorpose, forse a questa sua adattabilità il 3C deve anche il suo successo di vendite da farlo risultare una sorta di "standard" di riferimento per molti musicisti che lo usano con piena soddisfazione e di molti produttori di imboccature che fanno sempre il raffronto a questo modello per le proprie produzioni.

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 06/10/2022, 12:10
da doc severinsen
anche a me non piace il 3c però ero tentato a prendere quello della serie heavy.anche questi fatti cnc.qualcuno che ha provato ambedue ha notato differenze ? grazie

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 06/10/2022, 12:14
da Zosimo
Io ho sentito parlare bene della diciamo nuova
serie commercial che hanno una forma diversa,
ma non li ho mai provati.

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 06/10/2022, 12:44
da Fcoltrane
ho preso un 3c Bach proprio per avere un riferimento per comprendere il livello della mia tecnica .
(è un po quello che ho fatto con il sax ) considerato che lo standard medio è rappresentato da questo bocchino per tantissimi trombettisti dovevo comprendere cosa sono in grado di suonare con lo standard medio.

oggi (sono trascorsi pochi anni ma mi sembra che sia passato tantissimo tempo) per me il tre c è quel bocchino tutto scorticato con la penna ingiallita per l'enorme utilizzo che hanno fatto i proprietari precedenti, ed è certamente un bocchino con qualche decennio di suoni, e devo dire che non lo cambierei mai per il solo fatto che ormai è il mio riferimento .
ho provato un gewa 3c che più o meno aveva la stessa forma ma lo ho subito regalato ad un amico perchè lo consideravo sostanzialmente un doppione . (non perchè suonasse male ma solo perchè non era Bach : Lol : : Lol : )

sono incuriosito di questi nuovi bocchini cnc ma la curiosità non è tanto forte da spingere ad acquistarne uno.
(almeno fino ad oggi : Eeek : )
( desidero provare talmente tanti altri bocchini ma per farlo dovrei vendermi un rene )
la diatriba tra cnc e artigianale la ho risolta tanti anni fa con il sax.
per me non esiste un bocchino che suona in maniera identica ad un altro anche se la tecnica è cnc .
certo questa tecnica consente di replicare "quasi" in maniera identica (parlo del sax perchè con la tromba ancora non ho certezze) .
certo se hai la fortuna di avere un amico che ti costruisce un bocchino su misura hai svoltato, l'alternativa è fare come me provare provare e provare , e se ti capita il bocchino giusto prenderlo magari usato così si risparmia un po..

recentemente mi è successo questo di provare un bocchino e non mi dispiaceva affatto però quando ho chiesto di acquistare purtroppo non potevo perchè il bocchino provato era un demo e quindi dovevo scrivere al produttore affinché me ne spedisse uno eguale.
ma io come ho spiegato quando provo un bocchino poi desidero quello che ho provato non un altro : Andry :
ed infatti alla fine non ho comprato nulla.

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 24/11/2022, 10:43
da Stenini
Avrei una domanda in merito, di bocchini bach ne ho e avuti tanti di varie annate,e posso confermare le loro imprecisioni. C'è un modo dai codici sulle scatolette per capire se sono prodotti con le nuove tecnologie? Ovviamente acquistando in negozio fisico per vedere prima. Per corrispondenza ho avuto sorprese.

Bach 3c Corp.

Inviato: 29/06/2023, 11:54
da Maxxi
Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato un Bach 3C Corp. anni '80 (credo) come nuovo. Funziona benissimo, un gran bel bocchino, un suono decisamente migliore del Bach 3C attuale, anche se leggermente più difficile da suonare. Cerchio di diametro inferiore agli attuali. In sostanza, se quei Bach 3C erano così buoni perchè non continuare a produrli? Perchè cambiare cerchio, diametro, gola ecc. per un bocchino nettamente inferiore? Non capisco la politica Bach, che tra l'altro non mi sembra affatto perseguita da altri produttori.

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 29/06/2023, 15:46
da Marco Muttinelli
Commento di moderazione uniti i due argomenti in quanto attinenti tra loro

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 30/06/2023, 11:37
da Marco Muttinelli
Ciao Maxxi,
per quanto riguarda la corretta identificazione del tuo bocchino puoi vedere anche questo articolo piuttosto interessante:
https://bachloyalist.com/bach-mouthpiec ... ariations/

Circa le politiche commerciali del management di Bach mi astengo da ogni considerazione perché è un mondo che non conosco se non minimamente e del tutto marginalmente. Ho avuto un 2C Megatone per la tromba per un paio di anni ma tutti gli altri Bach che mi sono capitati a tiro non mi ci sono mai trovato per il bordo troppo rotondo.

So che alcuni lamentavano le presunte differenze intercorrenti tra un bocchino e l'altro dello stesso modello negli esemplari vecchi ma non ho alcun elemento per valutare la validità o meno di queste affermazioni.

Delle considerazioni importanti sui bocchini Bach si trovano nell'articolo "Consistently Unique" di Ron Berndt qui:
viewtopic.php?p=9354#p9354
e qui il PDF scaricabile viewtopic.php?p=12764#p12764
il cui originale si trova sul suo sito https://trumpet-history.com/

Se c'è qualcuno che possa parlare a ragione veduta di Bach è proprio Ron e tendo a fidarmi del suo giudizio e della sua conoscenza diretta del marchio, avendo egli tra le altre scritto un interessante libro su questo produttore.

Re: I nuovi Bach 3C CNC

Inviato: 01/07/2023, 11:52
da Marco Muttinelli
Riguardo quanto riferito di Ron Berndt segnalo due video piuttosto interessanti su due visite alla Bach dove si evincono le lavorazioni dei bocchini.