Bocchino per flicorno soprano - consigli

Novità, misure, consigli, prove e curiosità sui bocchini.
Rispondi
QB1884
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2022, 23:06

Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da QB1884 »

Ciao a tutti.
Sono da poco passato al flicorno soprano, dopo anni di inattività, e ho una grande difficoltà a salire oltre il pentagramma. Sto utilizzando un bocchino 3CFL.
Secondo voi con quale bocchino potrei avere meno difficoltà nel salire? Grazie.

P.S. se può servire come ulteriore informazione, le mie labbra sono carnose


Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Matteo Giannini »

Non posso che consigliarti un po' di lezioni con un buon maestro che ti possa dire se è un problema di bocchino o di aria o di appoggio. Inoltre pazienza e perseveranza. Inoltre c'è tanta bella musica dentro il pentagramma.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Zosimo »

Ciao, quoto caporo. Poi bisogna
Vedere cosa si intende per salire.
Di certo il flicorno non è lo strumento
Ideale per studiare il registro acuto.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Ivan,
innanzitutto è normale fare fatica dopo così tanto tempo che hai smesso di suonare.
Bisogna ricostruire labbro, muscolatura e riprendere confidenza con il flusso dell'aria. Al momento eviterei di cambiare attrezzatura almeno fino a quando non avrai ripreso una buona forma e una buona confidenza con i vari aspetti legati all'emissione dello strumento. Per cui condivido anche io che al momento sia meglio prendere qualche lezione in modo da velocizzare il più possibile il percorso di rimessa in forma... Siamo più atleti che suonatori : Lol :
Il flicorno, poi, cambia qualcosa nell'emissione del registro alto rispetto alla tromba quindi anche questo aspetto non è da sottovalutare se prima avevi suonato solo la TP.
Una volta rimessoti in forma poi magari ti renderai conto che il 3CFL (immagino tu intenda il bach) è il bocchino giusto per te, oppure no ma magari le ragioni per cambiarlo saranno diverse dalla semplice estensione che si raggiunge e allora li i ragionamenti saranno di altra natura.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Fcoltrane »

anche io credo che per risolvere il problema che hai enunciato la strada più indolore sia un buon insegnante.
Però non mi voglio esimere da risponderti sulla scelta del bocchino.
Prima però desideravo capire alcuni aspetti .
Per quanto tempo hai studiato la tromba prima di interrompere per 10 anni?
con quale bocchino ?
Te lo chiedo perchè io ad esempio ho cercato di replicare l'abitudine che avevo con la tromba anche con il flicorno.


Ti chiedo anche se l'estensione è l'aspetto che ritieni più importante o ti interessa anche il suono nel suo complesso .

Questo aspetto è per rilevantissimo nella scelta del bocchino.

Ieri mi è capitato di confrontarmi proprio su questo aspetto con il mio nuovo insegnante jazz di tromba .
La scelta del bocchino è una scelta di compromesso
QB1884
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2022, 23:06

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da QB1884 »

Grazie per i preziosi consigli.

Rispondo a Fcoltrane: ho suonato la tromba per 15 anni e usavo un 7D, che ha una tazza molto meno profonda. In questa fase sono più alla ricerca dell'estensione piuttosto che della qualità del suono.
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Matteo Giannini »

Permettiti di darti tempo... E ricordati che l'estensione senza musica non serve a niente. Quindi due ottave buone son meglio che tre claudicanti. Poi sei tu il flicornista...
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Fcoltrane »

15 anni sono un bel periodo . Premetto che la mia scelta in relazione al suono ed al bocchino è esattamente opposta alla tua . E quindi come ti dicevo ho cercato di replicare la mia abitudine con la tromba acquistando un bocchino per flicorno che avesse caratteristiche simili . Sulla tromba utilizzo un b 2 monette prana sul flicorno un Ar con foro e penna 46 . Quindi potresti fare lo stesso e provare un 7 per flicorno. Non credo che ne troverai uno a tazza alta come il d ma almeno troverai là stessa forma sulle labbra. L’ideale è avere degli amici trombettisti in maniera tale da provarlo senza spendere nulla ed acquistare solo dopo .
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Fcoltrane »

Dimenticavo di chiedere: sulla tromba che estensione avevi . Ed ora è là stessa. Nel mio caso c’è una grande coerenza tra tromba e flicorno anche se studio prevalentemente la tromba. I mie limiti sono quasi identici
QB1884
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2022, 23:06

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da QB1884 »

Fcoltrane ha scritto:Dimenticavo di chiedere: sulla tromba che estensione avevi . Ed ora è là stessa. Nel mio caso c’è una grande coerenza tra tromba e flicorno anche se studio prevalentemente la tromba. I mie limiti sono quasi identici
Non ho mai avuto una grande estensione ma con la tromba andava molto meglio. Grazie per il tuo consiglio, direi di darmi ancora qualche mese di tempo e di allenamento per capire se la causa è il bocchino o è il trombettista : Smile :
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Marco Muttinelli »

Sul flicorno meglio stare su tazze moooooooooooooolto profonde e con profilo a V in grado di esaltarne le caratteristiche timbriche. Utilizzare tazze poco profonde e con profilo a C si rischia di rendere il flicorno nient'altro che una brutta copia di una tromba. A lungo andare, abbituandosi a quel tipo di bocchini ci si accorge che salire nel registro non è così difficile richiede solo un minimo di adattamento e di resettare le abbitudini mentali della tromba che ci invogliano a soffiare tanto (a spingere, ad usare pressione) anziché rilassarsi e soffiare "veloce". Non saprei come spiegare meglio ma spero si capisca... Condivido la tua scelta di darti del tempo, in questo momento è esattamente quello che ti serve, magari arriverai a non poter fare a meno del 3C o, addirittura, sul flicorno cercherai qualcosa di ancora più ampio anziché più stretto. Tromba e flicorno sono simili ma appunto non uguali e, come mi diceva il buon Gaudino, se si vogliono suonare entrambi bisogna dedicare tanto studio all'uno quanto all'altro...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 884
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 43
Thanks ricevuti: 70

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da Fcoltrane »

QB1884 ha scritto:
Fcoltrane ha scritto:Dimenticavo di chiedere: sulla tromba che estensione avevi . Ed ora è là stessa. Nel mio caso c’è una grande coerenza tra tromba e flicorno anche se studio prevalentemente la tromba. I mie limiti sono quasi identici
Non ho mai avuto una grande estensione ma con la tromba andava molto meglio. Grazie per il tuo consiglio, direi di darmi ancora qualche mese di tempo e di allenamento per capire se la causa è il bocchino o è il trombettista : Smile :
. Per me è sempre il trombettista il responsabile nel bene e nel male
aleC
Member
Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/02/2020, 13:28

Re: Bocchino per flicorno soprano - consigli

Messaggio da aleC »

Ciao, io suono il flicorno soprano e poichè mi piace il suono bello corposo, ho scelto un Denis Wick 2FL.
Penso che sia uno dei più difficili per quanto riguarda l'emissione delle note acute, ma molto bello e corposo nei registri medio-bassi.
Sto sudando tantissimo per raggiungere le note alte sopra il rigo. Ci vuole tanto fiato, allenamento e studio.
Studiando sul metodo "Il nuovo Gatti" ogni giorno, ora rieco ad arrivare al sol alto...Per raggiungere il la mi servirà parecchio tempo ancora, però
mi accontento di arrivare al sol e con un denis wick 2 fl è veramente impegnativo.
Buono studio
Rispondi