Tre flicorni a confronto

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Mirco »

Vorrei farvi una domanda molto semplice. Se è vero, e sono d'accordo, snaturare il flicorno suonandolo come fosse una tromba , tazza a C, energia/violenza ecc ecc.
Vi chiedo che senso ha prendere una tromba suonarla con un 5V molto profondo, appesantirla in vari modi, boosterare il bocchino e fare tutte quegli interventi per farla suonare con un timbro simile al flicorno? Perché sono molte le trombe anche molto costose costruite per "imitare il flicorno", senza contare booster trim kit ecc ecc?


Gianni
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2021, 16:28
Thanks dati: 1

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Gianni »

Sto suonando un flicorno Getzen che ha un suono piuttosto scuro. Ho sentito, per caso, su YouTube, un brano suonato da Felice Reggio con un flicorno Yamaha 6310Z con suono molto scuro, quasi trombonesco direi. Da qui mi è nato il tarlo di provare altri flicorni...tipo Yamaha 6310Z (già citato), Yamaha 8310Z (credo che lo stesso F.Reggio stia ora suonando questo modello), “Oiram” Hub Van Lar modello Fresu, “Oiram” Hub Van Lar modello Sandoval (con campana più grande rispetto al modello Fresu, quindi con suono probabilmente più scuro), i vecchi Cuesnon...qualcuno li ha provati ? E sa darmi qualche dritta?...inoltre c'è un negozio fornito dove provarli? Io abito in Liguria...Forse il più vicino è Onerati a Firenze...non è roba che si possa comprare su internet senza averla provata...Grazie per l'attenzione e i consigli
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Marco Muttinelli »

Gianni ha scritto:Sto suonando un flicorno Getzen che ha un suono piuttosto scuro. Ho sentito, per caso, su YouTube, un brano suonato da Felice Reggio con un flicorno Yamaha 6310Z con suono molto scuro, quasi trombonesco direi. Da qui mi è nato il tarlo di provare altri flicorni...tipo Yamaha 6310Z (già citato), Yamaha 8310Z (credo che lo stesso F.Reggio stia ora suonando questo modello), “Oiram” Hub Van Lar modello Fresu, “Oiram” Hub Van Lar modello Sandoval (con campana più grande rispetto al modello Fresu, quindi con suono probabilmente più scuro), i vecchi Cuesnon...qualcuno li ha provati ? E sa darmi qualche dritta?...inoltre c'è un negozio fornito dove provarli? Io abito in Liguria...Forse il più vicino è Onerati a Firenze...non è roba che si possa comprare su internet senza averla provata...Grazie per l'attenzione e i consigli
Ciao Gianni,
è buona norma come primo messaggio postato fare una breve presentazione nell'area dedicata http://www.forumtromba.com/viewforum.php?f=32
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
solaris
Member
Member
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/07/2016, 23:23
Thanks dati: 2

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da solaris »

Gianni,
ti riporto la mia esperienza dall'Onerati , spero possa esserti utile.
Anche se Onerati è rivenditore di diverse marche non è detto che abbia in negozio i modelli che cerchi tu. Nel mio caso avevo in mente di provare lo Yamaha 6301z e qualcun altro per confrontare. In quel momento stavo suonando con un clone ( ben fatto) dello Yamaha, il Comet, ma le sue meccaniche mi davano irritazione di stomaco. ;)
Provai un B&S, non ricordo il modello, lo Yamaha e , per finire un Adams F1 custom. Scartai subito il B&S perché , per me , aveva un suono ben definito ma poco ricco, un po' piatto, insomma. Lo Yamaha era quello che mi immaginavo: suono pieno , rotondo, meccaniche meravigliose. Poi, ho provato anche l'Adams ( di cui avevo già sentito parlare) e sono rimasto folgorato: una pienezza di suono fantastica, ottime meccaniche: la scelta è stata facile, e non mi sono pentito. Mi è rimasta la curiosità di provare il Conn Vintage One, di cui molti parlano bene , e il famoso Hub Van Laar, oggetto esoterico e legato a vip del jazz. Onerati non è rivenditore Hub Van Laar, l'unico in Italia credo sia Raffaele Inghilterra, a Napoli. Non sono oggetti che si trovano facilmente. Forse il forum in questo può essere utile perché gli utenti , a volte, si rendono disponibili a far provare le loro creature a chi è interessato. Poi, chissà, qualcuno può essere interessato a delle transizioni, hai visto mai....
Tromba: Di Grigoli Jazz
Bocchino: Nesi
Flic: Adams F1 boc.: Best Brass 3x

La tromba è un' amante esigente perché riflette quello che sei, quindi per suonare bene devi volerti bene, almeno un po'.
Gianni
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2021, 16:28
Thanks dati: 1

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Gianni »

Grazie!
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da NERO »

Mirco ha scritto:Vorrei farvi una domanda molto semplice. Se è vero, e sono d'accordo, snaturare il flicorno suonandolo come fosse una tromba , tazza a C, energia/violenza ecc ecc.
Vi chiedo che senso ha prendere una tromba suonarla con un 5V molto profondo, appesantirla in vari modi, boosterare il bocchino e fare tutte quegli interventi per farla suonare con un timbro simile al flicorno? Perché sono molte le trombe anche molto costose costruite per "imitare il flicorno", senza contare booster trim kit ecc ecc?

L'unico senso che trovo è quello di suonare un unico strumento cercando sonorità diverse. Fermo restando che non sostituirai mai perfettamente la tromba col flicorno e viceversa.. con un bocchino curry flicornoso riesco ad avere un suono scuro e smoky.. mentre al contrario con il becco da tromba su cornetta e flicorno ci provo molto meno gusto... Trovo la tromba più versatile. Per quanto riguarda accessori vari tipo appesantitori ecc.. sono solo illusioni alle quali qualche volta abbiamo tutti più o meno ceduto. Purtroppo scorciatoie non ce ne sono.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da stefano bartoli »

Come tutti anche io ho armeggiato parecchio tra booster, appesantitori, piastre invece dei braccetti e modifiche varie. Oggi suono felice con due trombe che alla fine, definirei "normali/standard" con uno Shires 1.5C con la gola da 4.00mm e con le mie 3 ottave e mezzo di estensione massima ma il mio studio, nel bene e nel male, si è sempre focalizzato sul timbro e sull'armonia per poter fare i soli che volevo, ad ognuno il suo mestiere...

Però non possiamo dire che certi accessori e/o certe modifiche, siano scorciatoie inutili, molti accessori fanno un certo lavoro, che per alcuni può essere il tocco finale nella ricerca di una determinata serie di equilibri. Poi ci sono kit estremi e ci sono anche musicisti che in questi kit cercano la soluzione a mancanze personali rimanendo spesso delusi. E quì concordo con Nero.

In conclusione ritengo che troppe persone passino la vita a cambiare equipaggiamento e troppo poco tempo sulla musica ed il suo approfondimento, ma è un discorso già fatto tante volte.

Succede.
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Zosimo »

Secondo me, quando si vuole acquistare
un flicorno, bisognerebbe prima capire
se ci piacciono più quelli vintage o i moderni
con suono più da tromboncino che da flicorno.
PS: i modelli Bobby shew sono, se non erro,
copie del suo Coueson
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Gianni
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2021, 16:28
Thanks dati: 1

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Gianni »

Quindi, se capisco bene, quelli vintage, tra cui penso che si possano inserire i Cuesnon hanno un suono meno trombonesco, cioè meno scuro di quelli moderni?
...e poi i modelli Bobby Shew sarebbero i mod 6310z - 8310z della Yamaha?
...perdonate la mia ignoranza...
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Zosimo »

Ciao, il suono dei vintage, almeno per me,
È scuro come dovrebbe essere quello di un flicorno.
Quelli moderni sono troppo a tromboncino per
I miei gusti e ovviamente un tromboncino non è
un flicorno , ma queste sono mie considerazione.
Ci sono comunque tanti artigiani e non moderni
che sviluppano il flicorno con una concezione vintage. Gli HVL sono favolosi, da quello che mi
dicono.
Sì per quanto riguarda la seconda domanda.
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Marco Muttinelli »

Condivido quanto scritto da Zosimo,
i Couesnon in particolare hanno proprio un suono che molti definiscono "smokey", da quanto appreso da altri utenti anche i Besson lo sono il che ha senso considerando che per un certo periodo, causa incendio di una delle due fabbriche la Couesnon produsse strumenti per Besson o viceversa e sicuramente si scambiarono informazione, esperienze e tecnologie.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Zosimo
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 1039
Iscritto il: 08/06/2021, 19:05
Thanks dati: 53
Thanks ricevuti: 98

Re: Tre flicorni a confronto

Messaggio da Zosimo »

Sì, almeno così narra la leggenda :D
Anche i Courotis vintage, sono un best buy : Thumbup :
Trombe Bb: Cinesina, Holton Revelation 1923, Carol Brass 5000
Martin Commitee 1948
Cornetta Bb: Conn 77A 1960
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie 1960 o giù di lì
Bocchini: Un secchio
Non importa se la storia vintage sugli strumenti sia vera, l'importante che sia una bella storia.
Rispondi