Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Di recente Andy Taylor ha condiviso su diversi gruppi facebook il suo ultimo lavoro consistente in una reinterpretazione della Conn 40B Vocabell, suppongo partendo dal suo modello Cicago.

Post originale

Post condiviso su gruppo

Lungi da me entrare nel merito della validità e/o legittimità di tale tipo di operazioni devo però sottolineare che in un commento rilasciato da Taylor nel post principale è contenuta un errore molto preoccupante, ovvero che questa "copia" sembra d'epoca ma è realizzata con un moderno canneggio 460. Dunque perché (se Taylor ha minimamente studiato la Vocabell per riprodurla) ha tenuto a sottolineare questo? I casi sono due: o è in totale malafede, o non ha minimamente studiato la Vocabell e quindi l'ha semplicemente scopiazzata. Infatti la Vocabell è dotata del canneggio Conn #1 e 1/2 che corrisponde a 0.459" quindi esattamente lo stesso riproposto da Taylor.
Ovviamente, con garbo, ho dovuto far presente la questione a Taylor:
questione canneggio.png
Penso, però, che una maggior onestà intelletuale sarebbe fondamentale da parte di produttori/commercianti, perché d'accordo vendere (devono pur vivere anche loro) ma non costa nulla farlo con serietà, trasparenza ed onestà. La tromba è bella e già di suo attirava curiosità...
Ecco, soprattutto quando ci si rivolge ad artigiani e/o stregoni bisogna sempre porre attenzione ad alcuni aspetti e non lasciarsi andare al marketing imperante basato esclusivamente sugli aspetti formali e non sulle questioni sostanziali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Michele Lupi »

Ho notato anche io il post di Taylor, che, tengo a precisare, reputo un ottimo costruttore di trombe.
Ma l'appunto di Marco mi trova completamente d'accordo. Non è minimamente paragonabile alla Vocabell
per geometrie, misure e Campana ( non credo la costruissero in 2 pezzi come fa Taylor ).
In effetti ultimamente si vedono molte operazioni di marketing e poche novità costruttive.
Non sapendo come migliorarle fanno presunte copie o aggiungono polvere di stelle nella miscela
dell'ottone...fino a quando il mercato gli darà risposte positive avranno ragione loro... :( :(
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Anch'io lo reputo un ottimo costruttore,
proprio per questo sono rimasto particolarmente sorpreso da un comportamento simile, del tutto inaspettato da uno del suo calibro.

Per quanto riguarda la campana della Vocabell originale è si in due pezzi ma, al di la del materiale e profilo completamente diversi, il sistema di produzione delle campane utilizzato da Conn era tecnica completamente differente da quelle adottate da tutti gli altri produttori. Spero di tornare sull'argomento quando parlerò dei macchinari utilizzati da Conn per la produzione degli strumenti.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Igor »

Marco Muttinelli ha scritto:Anch'io lo reputo un ottimo costruttore,
proprio per questo sono rimasto particolarmente sorpreso da un comportamento simile, del tutto inaspettato da uno del suo calibro.

Per quanto riguarda la campana della Vocabell originale è si in due pezzi ma, al di la del materiale e profilo completamente diversi, il sistema di produzione delle campane utilizzato da Conn era tecnica completamente differente da quelle adottate da tutti gli altri produttori. Spero di tornare sull'argomento quando parlerò dei macchinari utilizzati da Conn per la produzione degli strumenti.
Ragazzi, onestamente rimango basito da questo post. State accusando Taylor addirittura di essere in malafede, o "di non aver studiato la materia". Onestamente non vedo perché Taylor sia in malafede. Riporto qui sotto il suo post originale:

"Taylor Custom Shop latest.  No Batmobiles or Spaceships this time.  This one really shows we can do class to rival the very best.  Customer asks can we make a modern interpretation of a 30s Conn Vocabell.  Art Deco details in abundance.  Brief was,  it’s got to look like super condition old and play like a current Taylor.  We sort of cheated on two parts.  The water keys are genuine 30s parts salvaged from an old wreck.  All the rest are brand new.  Beautiful lacquer job from MullerLack in a classy smokey tint gloss lacquer.  We’ll let the pictures do the talking."

Taylor come vedete dice chiaramente che "un cliente gli ha chiesto di fare una interpretazione moderna di una Conn Vocabell degli anni 30, con dettagli in art deco" e che "doveva sembrare una tromba vecchia in ottime condizioni e suonare come una Taylor moderna".

In altre parole, un cliente gli ha chiesto di fare una Taylor che ricordi una Conn Vocabell, e questo lui ha fatto.

Quindi non si tratta di una operazione commerciale truffaldina, di voler spacciare per copia fedele ciò che non lo è, semmai è ennesimo esempio di quanto sia bravo come artigiano a soddisfare le più disparate richieste dei clienti. Tutto qui.

In merito alla frase sul cannello che riporti Marco, anche li, Taylor dice semplicemente che "sembra vecchia, ma ha un bore 460 con un Venturi moderno".

Questo è in linea con il suo post originale, infatti la tromba doveva avere l'espetto estetico di una Vocabell ma suonare come una Taylor (cosa non possibile con il bore ed il venturi tipico di una vocabell.

La tua contestazione sul fatto che il bore sarebbe lo stesso della Vocabell, è errata innanzitutto perché 459 non è 460 (e la differenza si sente), ma anche se fossero identici, il fatto che dica che usa un "modern Venturi" significa un foro di 9.1 - 9.2 mm, che fa si che tutti i rapporti debbano essere diversi, siccome il venturi è decisamente più largo.

Ma questi son comunque tecnicismi, il fatto principale, è che Taylor ha dichiarato subito candidamente nel suo post iniziale, che questa è una tromba fatta su richiesta di un cliente, che voleva una Taylor esteticamente simile ad una Vocabell... 

Accusare un artigiano simile di malafede (o ignoranza), per un post così onesto, mi lascia sinceramente perplesso.

Io penso, nel mio piccolo, che quando si scrive sul forum, soprattutto se si è dei moderatori, bisogna prestare attenzione all'effetto delle proprie frasi: ci son voluti 30 anni di duro lavoro a Taylor per guadagnarsi la fama internazionale di cui gode, ma bastano pochissimi post simili, dovuti forse ad una frettolosa lettura di un post di terzi, per distruggere l'immagine, e la fama di una persona onesta.

I.
p.s. senza desiderio di fare polemica eh :-) ma solo per esprimere il mio pensiero in modo pacifico ;-) 
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Igor, sinceramente non avevo approfondito la lettura dell'articolo di Taylor
( e di questo me ne scuso ). Credevo fosse una nuova produzione e non uno strumento
custom su richiesta, per questo ho pensato ( ma credo anche Marco ) ad una banale opera
di marketing, richiamando vecchie produzioni Conn. Cosa che mi aveva anche un po' stupito, ritenendo
Taylor un ottimo produttore ed un artigiano capace e preparato.
Escludendo nello specifico Taylor, rimango dell'opinione che poche vere novità tecniche siano uscite
negli ultimi 50 anni e che il marketing oramai la faccia da padrone.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Igor,
mi spiace assai essere stato frainteso.

Pensavo che la premessa iniziale: "Lungi da me entrare nel merito della validità e/o legittimità di tale tipo di operazioni" fosse sufficiente a sgomberare il campo da ogni possibile dubbio ma capisco che probabilmente non lo sia.

Cerco quindi di chiarire ed esplicitare meglio in modo da non ingenerare possibili confusioni.

La cosa che mi ha lasciato esterrefatto è stao il commento (che era ed è il centro di questo mio intervento) chiaramente errato, ed è esclusivamente quello che ho criticato. Che Taylor l'abbia fatto per leggerezza, per ingenuità, per non aver soppesato le parole, per non averne valutato le conseguenze, per spirito di marketing, per malafede o per qualisai altro motivo rimane il fatto che lo ha profferito.
Senza dilungarsi sulle mille implicazioni che così poche parole possono comportare, mi sono sentito in dovere di rettificare educatamente la questione direttamente all'interessato e di riportare qui il fatto.

Ho preso poi spunto, proprio da un evento del genere, allargando a concetti generali per invitare tutti gli utenti del forum ad essere molto cauti ed accorti con ciò che il marketing ci veicola nelle sue varie forme, perché è orami una tendenza consolidata quella di vantare cose non veritiere.
Spero sinceramente di aver spazzato via ogni dubbio in proposito.
Poi se qualcuno volesse approfondire alcune tematiche sono sempre a disposizione per eventuali colloqui e/o carteggi in separata sede.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Igor »

Ciao Marco, grazie per aver risposto.
Ritengo che gli scambi di opinione siano sempre il fulcro di ogni progresso,
e lo sono anche in questo caso.

Dalla tua risposta capisco che, forse, sono stato io a non essere abbastanza chiaro.
Dici che "Lungi da me entrare nel merito della validità e/o legittimità di tale tipo di operazioni" fosse sufficiente a sgomberare il campo da ogni possibile dubbio ma capisco che probabilmente non lo sia."

Il fatto è che io in quello che ha postato Taylor, non ravviso alcun tipo di "operazione commerciale". Prova a metterti nei panni di un artigiano (forse artista pure viste le trombe che è in grado di produrre): un cliente arriva nella tua officina e ti dice "sai mi piacciono un botto le Vocabell esteticamente, però so anche che sono trombe con i loro limiti storici, per cui, riesci a farmene una che sia praticamente identica, ma che suoni come una tromba moderna?". La media degli artigiani degli ottoni avrebbe risposto "col cavolo, ci metto 20 volte il tempo che ci metterei per il mio prodotto standard, ma poi non posso certo chiederti 20 volte il costo della mia tromba standard"... invece Taylor ci si mette, fa una Chicago che esteticamente assomiglia ad una Vocabell, e la consegna al cliente.

Ovviamente fiero (e sicuramente desideroso, da un punto di vista di marketing, di far vedere quanto è bravo), fa un post dove dice "guardate, un cliente mi ha chiesto la mission impossible di fare una tromba che assomiglia ad uno strumento degli anni 30 ma che suona come una Taylor chicago moderna, ce l'ho fatta... ovviamente a parte l'estetica, ha un cannello 460 moderno ed un venturi moderno"...

Arrivi tu, e dici che è in malafede, oppure un ignorante perché non ha studiato le vocabell... 

Capisci che la cosa è sbagliata? In partenza, perché Taylor ha messo in chiaro da subito che è uno strumento che "suona come una Taylor e ha l'aspetto di una vocabell, su richiesta di un cliente".... quindi già qui per me, la questione sarebbe chiusa, dare della persona in malafede ad uno che ha messo nero su bianco tutto... è sbagliato, punto.

Dopo il mio post, rispondi, educatamente (e questo mi piace, perché io metto sempre al primo posto l'educazione), dicendo che "La cosa che mi ha lasciato esterrefatto è stao il commento (che era ed è il centro di questo mio intervento) chiaramente errato, ed è esclusivamente quello che ho criticato"

Il fatto è che il commento di Taylor che tu indichi, NON è errato: "it looks old but it's modern 460 with modern venturi size" è corretto:
tu stesso dici che la vocabell è 459 (e non 460) e per di più, come ho già spiegato, un venturi moderno implica un foro da 9.1 mm che è completamente diverso da quello di una vocabell, quindi che cosa è sbagliato nel chiarimento di Taylor?

A mio avviso nulla, anzi, ha contribuito a chiarire ancora di più che questo strumento non è una copia di una vocabell degli anni 30, ma uno strumento moderno con l'aspetto di uno strumento degli anni 30.

Vedi, questo è il classico esempio di come le fake news che stanno appestando i social negli ultimi anni, prendono piede:
- una persona, in buona fede, fa un post.
- un'altra, sempre in buona fede, legge solo il titolo del post ed, in diagonale, pochi altri elementi, e sentenzia che è falsa, sbagliata (in questo caso) o giusta e perfetta (in altri opposti).
- una serie di "amici" o conoscenze vede il post del secondo e dicendo "è una persona autorevole (ad esempio un moderatore), saprà il fatto suo" e ripete la seconda affermazione... e così a valanga il danno è fatto.

Ripeto, non sono amante delle polemiche o dei flames, (il numero di post che faccio ne è testimone), ma mi sembrava importante chiarire perché non posso condividere il tuo primo post, e nemmeno la tua seconda risposta.

Detto questo, per me si può chiudere già qui, in amicizia, questo thread, visto che penso che tutto sia stato chiarito in modo civile :-)

Buon w.e. :-) :-)

Igor
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Peccato che la differenza tra il bore .460 ed il bore .459 sia di esattamente di 0,0254 millimetri, che la domanda fosse "quale è il canneggio di questo strumento" indubitabile, che la risposta sia stata "sembra uno vecchio (canneggio n.d.r) ma è un moderno 460 con moderne dimensioni venturi" altrettanto indubitabile.

Quindi per tagliarla giù a fettine, sia che Taylor intendesse che il suo canneggio è superiore al pari diametro di quello di Conn, sia che intendesse il fatto che la vecchia Vocabell avesse un canneggio stretto (solitamente le conn hanno canneggio #1 0.438") sta visibilmente dichiarando il falso. Nel primo caso perché non comprovato da alcuna evidenza, nel secondo perché (appunto) la Vocabell ha canneggio pressochè ideentico alla sua reinterpretazione.
A titolo informativo Conn negli anni '30 si era fatto costruire, per l'allora cifra astronomica di mezzo milione di dollari, delle presse idrauliche per la lavorazione dei pezzi conici e curvi dei suoi strumenti musicali in grado di sviluppare oltre 4.000,00 libbre per pollice quadrato per far si che all'interno i pezzi risultassero perfettamente lisci e planari.
Quindi si sta mentendo, che ti piaccia o meno.

Per tutto il resto puoi pensarla come meglio credi, compreso ritenere che il sottoscritto sia un totale idiota, ti chiedo però di evitare frasi (del tutto fori luogo come alcune uscite che hai usato) perché sono al limite della diffamazione.
L'educazione è una cosa, la pazienza è tanta ma ci sono limiti entro cui stare reciprocamente.
Detto questo ribadisco che certe questioni andavano, semmai, affrontate privatamente come da mio precedente invito, non ti risponderò oltre se non privatamente.
Ricambio il buon weekend.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Igor »

Caro Marco, francamente fatico a seguirti, ti ostini a dire che Taylor ha dichiarato il falso per aver risposto alla domanda "quale è il canneggio di questo strumento",
 con la risposta "sembra vecchio (esteticamente), ma è un moderno 460 con moderne dimensioni venturi".
Dove sta la menzogna? Dove sta la truffa? Il canneggio lo ha fatto lui, lo saprà meglio di noi che leggiamo i suoi post credo. 
Come fai tu a dire che mente?

Io per deformazione professionale sono abituato a basarmi su fatti oggettivi, ed in questo caso, proprio non riesco a ravvisare dove sia la falla in quel che dice Taylor.

Detto questo però vorrei chiudere qui questa discussione su Taylor onesto o meno, non ha senso, fermiamoci :-)

Una cosa però prima di chiudere ci terrei a sottolinearla:
nel post precedente mi dici "ti chiedo però di evitare frasi (del tutto fori luogo come alcune uscite che hai usato) perché sono al limite della diffamazione."

Ora, io do un significato enorme alle parole, e le soppeso tutte, perché so quanto possano far danni. Il fatto che tu addirittura mi accusi di essere al limite della diffamazione, mi lascia senza fiato... cosa avrei detto di così grave? Ho riletto tutto quello che ho scritto, e son sempre stato civile, educato e mai offensivo...
Non è necessario che tu mi risponda qui, in pvt va benissimo, così non andiamo avanti su questo post, però tieni presente che accusare qualcuno di diffamazione è un fatto grave, codice penale alla mano: "Il reato di diffamazione punisce chi, comunicando con più persone, rechi volontariamente un'offesa alla reputazione di una persona assente". Per fare un esempio, scrivere "I casi sono due: o è in totale malafede, o non ha minimamente studiato la Vocabell e quindi l'ha semplicemente scopiazzata" è sicuramente una frase a rischio di diffamazione.

Ecco, io nei miei post non ho trovato nulla di simile... Detto questo, se l'amministratore di questo sito, Michele, ritiene che la mia condotta sia stata sbagliata, accetterò che prenda provvedimenti nei miei confronti, perché è una persona che stimo, altrimenti, per quel che mi riguarda, considero chiusa la discussione...

Buon w.e.

Igor
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Le tue parole mi rattristano molto.
Ti avevo chiesto la gentilezza di spostare in privato certe questioni ma evidentemente il tuo intento, contrariamente a quanto dichiarato alla fine del tuo primo intervento, è esattamente quello di polemizzare. Una precisazione è fondamentale e necessaria. Quando apro un post lo faccio a titolo assolutamente personale, non certo in virtù di un ruolo che (piaccia o meno) mi è stato affidato. Ed anche ogni risposta data in questo o altri post avviene a titolo personale. Quando interverrò a titolo di moderatore, che è la funzione affidatami, lo farò in modo inequivocabile, fino a chiudere questa follia basata sul nulla cosmico.
Il linguaggio e le parole, alle quali hai detto di porre particolare attenzione, sono soggette ad alcune discipline tra le quali l'ermeneutica che insegna che ogni scritto deve essere letto per ciò che dice (esplicitamente), per ciò che non dice e per tutto ciò che sottintende. Non pretendo che tu condivida il pensiero di fior fior di pensatori, filosofi ed intellettuali che coltivano questa visione è una tua libertà, ciò non toglie che questa sia la realtà. Credo di essere stato ripetutamente esplicito e chiaro nel chiederti di passare a discutere in privato la questione, anziché appestare un intero forum. Non ho ventilato io che qualcuno non avesse letto attentamente un post, non ho ventilato io che qualcuno (seppur in buona fede) sparga fake news. Mi sono sentito tirato per i capelli, anche quando avevo detto che non ti avrei più risposto, ma di fronte alle menzogne non posso tacere come persona. Taglio, nuovamente, la testa al toro dato che lo avevo già espresso prima anticipando ogni tua possibile risposta, considerami pure un idiota totale, un cretino se preferisci. Proprio per questo, o ignori totalmente i miei post catalogandomi come tale
o passi in privato a discutere. Ribadisco ho sempre parlato a titolo personale. Le tue eventuali osservazioni le aspetto privatamente, non su questo post, non su questo forum che amo profondamente e che profondamente rispetto, ti chiedo di fare altrettanto, perché questa non è né casa mia né casa tua, ma la casa di tutti noi ed è responsabilità di ciascuno tenerla ordinata, pulita ed armoniosa.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Igor »

Guarda Marco, lascia stare filosofi e pensatori, non serve. Per me il discorso è chiuso qui. Lascio all'amministratore di questo forum il giudizio finale nel caso sia necessario. Se vuoi scrivermi in pvt, come ti ho già invitato a fare, son più che disponibile, come sempre, stai sereno, è un forum, ci scambiamo opinioni, non sentenze ;-).

Buona serata

I.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Intervengo ora in veste di moderatore.
Ritenendo che l'argomento abbia travalicato i limiti del buon senso ed abbia esaurito le proprie finalità sfociando nel gusto della polemica ed onde evitare che se ne possaano innescare di ulteriori chiudo il presente.

Aggiungo una considerazione utile per ciascun membro di FT, se venite invitati a discutere privatamente, può essere un ottimo modo per chiare le riciproche posizioni in modo costruttivo, così da tornare poi sui thread a confrontarsi proficuamente nell'interesse di tutti gli utenti del forum.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Commento di moderazione. Riapro il post in quanto è possibile discutere di alcuni aspetti inerenti il tema di questa tromba in particolare e di operazioni analoghe in generale. Chiedo a tutti gli utenti di considerare esaurito quanto fin qui scritto e di intervenire esclusivamente su questioni diverse da quanto già trattato.

Di recente sul mercatino di trumpet herald è stato pubblicato l'annuncio di rivendita di tale strumento dopo soli tre mesi dalla ricezione. I motivi per cui l'acquirente che la commissionò la rivenda possono essere innumerevoli e non interessano, per lo meno a me, non essendo rilevanti ai fini di questo intervento. Però questo fatto mi ha provocato alcune domande che potrebbero essere interessanti da capire.
La prima e più importante è se abbiano senso operazioni del genere (intendo riprodurre uno strumento di una ottantina/centinaio di anni fa ai giorni d'oggi)?
Se lo hanno, quale è tale senso?
Se non lo dovessero avere, quale finalità hanno tali operazioni?
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Igor »

Ciao Marco, in realtà quella tromba è stata fatta su esplicita richiesta di un cliente, non per lanciare una nuova linea per nostalgici.
Taylor è noto per essere un artigiano coi contrifiocchi e dalle capacità manuali notevoli, per cui quando qualche appassionato dal portafoglio pieno ha un capriccio, si rivolge a lui per togliersi lo sfizio.

In passato sempre su richiesta, giusto per fare un esempio, ha pure fatto una copia di un Ganshorn ad un utente di FT (Michele si ricorderà Don Tonino che se l'era fatta fare appositamente), ma in generale questo tipo di trombe fanno parte della categoria "se me lo chiedi e paghi, te ne faccio una, ma non mi sognerei mai di mettermi a produrle costantemente".

Semmai bisogna chiedersi cosa spinge degli appassionati ad investire una quantità considerevole di denaro per questo tipo di cose... ma ovviamente, dove la passione la fa da padrona, il raziocinio batte in ritirata :-) :-)

I.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Taylor Trumpets reinterpreta la Conn Vocabell

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Igor infatti questo mi lascia perplesso, nel senso che faccio fatica a capire sia che l'istanza parta dal cliente sia dal produttore. Come ben sai amo gli strumenti d'epoca e (nella mia piccola esperienza) so che con pazienza si riescono a raggiungere per cui non chiederei mai ad un artigiano per quanto bravo di rifare uno strumento a meno che non ne esistessero più ed avessi i progetti dell'originale. Ed in ogni caso per farla a dovere dovrei conoscere le leghe usate nell'originale. Insomma un gran macello :D . La cosa mi intriga particolarmente perché in passato sicuramente operazioni analoghe sono state fatte, penso ad uno Kanstul che ha risposto diverse trombe che facevano parte del suo bagaglio culturale.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi