Assistenza, perchè la paghiamo.

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stefano bartoli
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Assistenza, perchè la paghiamo.

Messaggio da stefano bartoli »

BTService Spares (BT-ASA/SRA-EU)
09:14 (51 minuti fa)
a me

Hello,

Thank you for your request.

Unfortunately the foam is not available anymore.

If we are talking about an external windscreen you could use any aftermarket windscreen.

Sorry.

Questa risposta ad una mia richiesta, riguarderebbe me e Marco che abbiamo acquistato 3 microfoni EV PL80 vintage ma la posto perchè possiate riflettere tracciando dei paralleli al nostro settore, le trombe.

Trattasi dello storico marchio Electro Voice (USA), uno di quelli che hanno fatto la storia nell'audio PA e ancora oggi in piena attività nell'audio mirato soprattutto al professionale. La cuffia antipop citata nella e mail di risposta,, è in foam a celle aperte di pochissimi mm di spessore e va all'interno della griglia di protezione del microfono PL80 oramai sostituito da anni dai PL 80A e PL80C decisamente inferiori e come costruzione e come prestazioni. Col tempo e con gli acidi della saliva, questa cuffia si deteriora fino a distruggersi completamente e va ovviamente sostituita.
Il PL80 è fuori produzione probabilmente da circa 30 anni o poco meno ma il mercato è pieno di usato, sia perchè trattasi di oggetto ben fatto e molto ben "suonante" sia perchè nelle vendite, eguagliò il più noto Shure SM57 facendone un vero best buy per alcuni decenni, soprattutto per il live dei cantanti. La costruzione esterna ed interna, la sospensione elastica della capsula sono talmente buone e ben fatte, che dopo 30 anni la maggior parte di questi microfoni suona come nulla fosse. Per questo, la casa madre, secondo me, avrebbe dovuto tenerne di conto e mantenere un magazzino ricambi per questo modello! Ancora oggi, migliaia di service nel mondo, lavorano con questo PL80 ed hanno probabilmente bisogno dei pezzi di ricambio (come sta succedendo a me e a Marco) e il professionista che si trova in mano un oggetto per il quale non esisteono più pezzi di ricambio, bene non ci rimane...

La e mail di risposta è imbarazzante e veramente squalificante, purtroppo mi fa pensare molto in negativo relativamente all'assistenza Europa, in questo caso tedesca.
Suggerire un filtro antivento esterno, il quale è spesso dieci volte il ricambio originale, denota:

Non capire una beneamata cippa di come questo dispositivo funziona, oppure cercare di mettere una "toppa" ad una mancanza della casa madre o ancora non tenere in debita considerazione un cliente che cerca un ricambio da circa due euro, perciò, commercialmente non interessante. Direi tutte e tre le ipotesi...

Comunque sia, la soluzione da loro suggerita è altamente squalificante e tecnicamente sbagliata, il microfono musicalmente non gradirebbe un wind screen esterno ed avrebbe le sue prestazioni MOLTO MOLTO alterate nella risposta in frequenza delle medio alte.

Ho perciò provveduto ad ordinare il ricambio più simile che ho trovato, da San Thomann. Trattasi del filtro interno anti pop della Shure, progettato per gli SM58 e Beta SM58 che è abbastanza adattabile nelle misure, anche se non perfettamente ma di necessità, virtù...

Ecco, questo fa riflettere. Se anche un'azienda davvero importante come EV riserva di queste sorprese, cerchiamo di immaginare cosa potrebbe accadere se comperassimo una oggetto da aziende one man company, o aziende improbabili, tra 20/30 anni, troveremo i ricambi? Avremo assistenza? Il valore terrà sul mercato?

PS: Ne parlavo ieri con Onerati, questo è "IL" motivo principale per il quale seguita a vendere solo i marchi storici di aziende "vere" e continua a rimanere indifferente ai nuovi produttori o assemblatori. Non è detto sia la politica commercialmente più corretta o redditizia ma è comunque una scelta precisa che mira a proteggere e il cliente (noi) e l'immagine dell'azienda Onerati. Electro Voice mi ha in questo caso deluso ma è un incidente di percorso non diffusissimo tra i marchi storici e comunque parliamo di un prodotto uscito di produzione moltissimi anni fa. E' altresì palese che se avessi aquistato uno dei tanti microfoni "cinesi" proposti spesso ad un decimo dei prodotti di alta qualità, l'incidente di cui sopra, sarebbe quasi sicuramente una certezza!
In certi ambiti, il marchio, la storia aziendale, hanno la loro fondamentale importanza.

Meditate.


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