Nuova campana

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Nuova campana

Messaggio da stefano bartoli »

Avevo la Selmer Concept TTM parcheggiata da mesi nella custodia, ero in cerca di una campana da sostituire all'originale che si era sfondata in più punti ed oramai irriparabile.
Dopo varie telefonate ai fornitori di differenti campane, decido di aspettare un'occasione particolare e per me economicamente "arrivabile".
Così pochi giorni fa, il caro amico Marco Nesi mi dice "Ho una vecchia campana Yamaha entry level, anno 80/90 circa ma è una campana molto particolare. Spessore 0.6 diametro 130 e collo largo.Rim molto grande ma senza filo interno e senza stagno. Shilke la disegnò per Yamaha. Ti stupirà soprattutto se prima di montarla le darai una bella ricottura"
Detto fatto, la slacco, la ricuocio e in mezz'ora la monto sulla TTM.
Il risultato è stupefacente in tutto, ha un volume spaventoso ma suona da Dio anche nei pianissimo, timbrica bellissima.

Disegnata da Shilke, ecco, per dire che le cose di qualità non si improvvisano, per dire che le aziende storiche, sono tali per un motivo. Nei mestieri non ci si improvvisa e le chiacchiere non sostituiscono il sapere, punto.

Carta canta.

Ah, unica bega, il tutto fa 1200 grammi e la mia vecchia spalla dopo un po mi costringe ad anti dolorifici per una periartrite oramai cronicizzata...Però il matrimonio TTM/Yamaha è stato un vero colpo di culo, un tentativo fatto al buio ma andato alla grande.


Rispondi