Artland factory tour

Scegliere uno strumento nuovo o di recente produzione, recensioni e notizie dal mercato.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Artland factory tour

Messaggio da stefano bartoli »

Ci sarebbe molto da commentare, nel bene e nel male, ma ognuno tragga le proprie impressioni. Il tutto direi senza tranciare giudizi assoluti, perchè un video di pochi minuti e con immagini parziali, non è di per se sufficiente per "giudicare" nessuna azienda.
Certamente si vedono cose che potrebbero essere oggetto di discussione, segnaliamone solo alcune al volo:
Una troncatrice di canneggi basata sul sistema per sottrazione, dei vecchi cari torni revolver (però il risultato c'è...)
Strambatura campana due pezzi e sua chiusura senza l'inserzione di filo all'interno (scelta economica o filosofia sonica?)
Pulimentatura con postazioni che di sicurezza e anti infortunistica non hanno nemmeno il profumo.
Pulitura dei ricci fori pistoni fatta non a mano ma con trapano e svasatore (un po troppo in "velocità" forse)
Saldatura castolin e stagno senza aspiratore dei fumi.
Verniciatura del poliestere, con quantità e uniformità a fantasia dell'operaio che per chiudere in bellezza lavora senza mascherina alcuna. (Ha certamente i polmoni al caramello)
Adattamento finale dei pistoni alle camere, attraverso il pistone stesso caricato con abrasivo e non con alesatori a mano o a macchina.

Magari queste trombe hanno un prezzo irrisorio, magari se la cavano anche bene ma certamente la cosa che più dispiace (al sottoscritto) è tutta la parte sicurezza e salute dei dipendenti che almeno da questi pochi fotogrammi, paiono latitare ma speriamo di sbagliarci...
In particolare l'aspirazione dei fumi castolin e stagno e la postura seduta con le gambe a pochi centimetri dalle spazzole di pulimentatura, fanno gridare all'infortunio anche molto serio. Ma di nuovo, speriamo di sbagliarci.





Rispondi