Sordina da studio per tromba e flicorno soprano

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
Leon
Member
Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/02/2022, 10:59
Thanks ricevuti: 1

Sordina da studio per tromba e flicorno soprano

Messaggio da Leon »

Buonasera

Vi chiedo consigli su acquisto di una sordina da studio di buona qualità che possa andare bene sia per tromba sia per flicorno soprano (non so se ne esistano)
Inoltre volevo chiedervi se avete avuto esperienza su sordine con cuffie. Ne avevo vista una tanto tempo fa su un sito ma non riesco più a trovarla ... In questo caso si tratta di sordine che annullano del tutto il suono in uscita e quest'ultimo lo si sente appunto con cuffie ?
Grazie


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2300
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 390
Thanks ricevuti: 299

Re: Sordina da studio per tromba e flicorno soprano

Messaggio da Marco Muttinelli »

Leon ha scritto:che possa andare bene sia per tromba sia per flicorno soprano (non so se ne esistano)
Direi proprio di no che io sappia, sono due strumenti con collo e strombatura delle campane completamente diverse.
Personalmente ti suggerirei di pensare di prenderene solo una o per la tromba o per il flicorno ed usare quello strumento quando devi studiare necessariamente con la sordina, tutto il resto del tempo via a campana libera che è assai più divertente : Wink : poi magari un domani ti comperi una bella sordina per l'altro strumento ma non quelle da studio che tappano brutalmente, ma una bella da effetti per suonarci.
Per quanto riguarda i due strumenti considera che la sordina aggiunge una certa retropressione allo strumento e più è tappata (quindi maggior smorzamento del suono) più è la retropressione aggiuntiva che ti trovi a dover gestire.
Da quel punto di vista sarebbe quasi meglio, secondo me, optare per il flicorno che solitamente ha molta meno retropressione rispetto alla TP, però ovviamente dipende anche da quanta passione hai per l'uno strumento piuttosto che per l'altro.
Questione delicata, la sordina altera comunque l'intonazione dello strumento quindi suonando con lei si acquisiscono compensazioni diverse rispetto a suonare a campana libera e, secondo me, anche per l'orecchio non è il massimo della vita. Per un certo periodo studiavo solo ed esclusivamente con la sordina, causa orari, e quando sono (dopo parecchio tempo) tornato a campana libera è stato un disastro, tutto sballato... per cui nel caso alterna spesso la sordina alla campana libera. Io ho risolto che ho insonorizzato la stanza e le sordine lasciate nel dimenticatoio : Lol :
Per finire non ho mai avuto sordine con le cuffie, ho letto molti pareri discordanti in merito, dato il costo rispetto alle sordine da studio varrebbe la pena recarsi in qualche negozio e provarla, magari ti ci innamori e non la lasci più, magari te ne scappi pensando "beh meno male che non l'ho presa"...
gran CONNestabile del forum
mail me at: c.g.conn.expert@gmail.com

giù le mani...: 26A Director 1930; 22B NYS Special 1940; Couesnon Monopole ?;

cedibili: Perfected Wonder e Perfected Conn-Queror 1906; New Invention Circus Bore 1911; 6A Victor 1930; 48B Connqueror 1940; 12B Coprion 1941; 6B Victor 1968; 17B Director 1968

non più nelle mie mani: 12B 1952; 10B 1960; 8B 1964; 38B 1968; YTR4335GII 2016;
Fcoltrane
Member
Member
Messaggi: 667
Iscritto il: 01/11/2020, 17:35
Thanks dati: 23
Thanks ricevuti: 40

Re: Sordina da studio per tromba e flicorno soprano

Messaggio da Fcoltrane »

Quoto Marco. Le sordine si devono utilizzare con moderazione e solo se non si può fare altrimenti. Ho sia le elettroniche per flicorno è tromba è un po’ modificano l’emissione. Certo se l’ipotesi è non suonare meglio la sordina , ma con l accortezza di spingere sempre meno ( sia l’aria sia le labbra sul blocchino) . Se poi impari a suonare i whisper tones con tromba e flicorno hai svoltato. E riesci a mantenere un volume minimo ma a campana libera . Io sulla prima ottava ci riesco sulla successiva no
Leon
Member
Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/02/2022, 10:59
Thanks ricevuti: 1

Re: Sordina da studio per tromba e flicorno soprano

Messaggio da Leon »

Grazie tanto per i feedback
Mi avete fornito considerazioni che ritengo molto valide
Sto pensando di fare a meno della sordina e puntare sui whisper tones ...
Grazie di nuovo
Rispondi