Sordine da Studio
Inviato: 04/05/2021, 9:00
Non le ho mai amate, non ne ho mai avute, anche perchè non ne ho mai avuta necessità. Ma ne ho ascoltate molte, marche e modelli. I vari produttori ne fanno uscire di nuove continuamente ma nessuno ha mai centrato l'obbiettivo di un prodotto che faccia quel che deve senza sacrificare timbro e retropressione. Il motivo è banale, è impossibile per una serie di leggi fisiche, punto. Per cui, per me, comperate quella che volete ma rimarrà sempre una coperta corta. E' un tipo di sordina che oltretutto può provocare seri danni alla nostra impostazione, un principiante può anche venir devastato da tanta retro pressione, occhio quindi.
Oggi, per una serie di questioni logistiche ho momenti della giornata, nei quali ne devo far uso per forza, per cui vado e prendo una di quelle che mi sembravano avere un rapporto Q/P buono, la Faxx pur rimanendo convinto che arrivato a casa la userò come zeppa per un tavolino che mi zoppica...o come pomello figo del cambio della mia Astra...
Ma veniamo al nocciolo,made in USA, alluminio, ben fatta nei dettagli costruttivi, elegante, simile ad una mini straight e talmente piccola da poterla lasciare nella campana anche quando riponi la tromba nella custodia rigida.
Torno a casa, ci suono, Cristo, è un tappo che nemmeno la damigiana del vino!!! Non esce un tubo di suono (d'altra parte non è forse questo lo scopo?) Si cacchio ma ne esce davvero troppo poco da dietro, davanti no, davanti "va bene" Ma io sto dietro...quello è il problema.
Soprattutto il timbro mi fa veramente onco. L'intonazione e l'estensione rimangono invece i miei di sempre, intonsi.
Il negoziante, mio carissimo amico e collega da decenni, mi fa il solito sconto demenziale, pago quindiuna cifra ridicola, grazie Marco.
Ma poi dopo un pomeriggio di passione, rimetto su la mia soluzione ideale e tutto diventa altro...Trattasi di una vecchissima e ammaccatissima Wha in alluminio, forma classica, dimensioni identiche alla Harmon più grande (non quella di Miles)
Essendo stata sbranata nella parte del foro, la risistemo inserendoci uno steam di ottone, lunghezza circa 5cm e spessore notevole. Ottenendo così uno steam dal foro di uscita discretamente inferiore all'originale nel diametro.
Risultato sonico: Abbatte il suono quasi quanto la Faxx ma suona di brutto come le migliori Wha, con una quantità inferiore di acuti e di zzzz ma rimanendo un timbro davvero bello, fascinoso e pieno di colore, di carattere e dulcis in fundo, tappa come una normale Wha.
Insomma silenzia ma ci puoi suonare anche il concerto. Per cui, se avete già una Wha in casa, vi consiglio di sperimentare con alcuni tipi di tubo/steam di lunghezza e diametro foro variabili, fino a trovare un equilibrio tra i vari parametri, garantisco che ne vale la pena. Ulteriore silenziamento, certo a discapito dello zzz però, è inserire anche del fono assorbente nella sordina, fonoassorbente che può anche essere uno straccio di cotone, un calzino etc etc.
Per cui, baloccatevi risparmiando ed ottenendo una sss mute che però suoni anche..
Oggi, per una serie di questioni logistiche ho momenti della giornata, nei quali ne devo far uso per forza, per cui vado e prendo una di quelle che mi sembravano avere un rapporto Q/P buono, la Faxx pur rimanendo convinto che arrivato a casa la userò come zeppa per un tavolino che mi zoppica...o come pomello figo del cambio della mia Astra...
Ma veniamo al nocciolo,made in USA, alluminio, ben fatta nei dettagli costruttivi, elegante, simile ad una mini straight e talmente piccola da poterla lasciare nella campana anche quando riponi la tromba nella custodia rigida.
Torno a casa, ci suono, Cristo, è un tappo che nemmeno la damigiana del vino!!! Non esce un tubo di suono (d'altra parte non è forse questo lo scopo?) Si cacchio ma ne esce davvero troppo poco da dietro, davanti no, davanti "va bene" Ma io sto dietro...quello è il problema.
Soprattutto il timbro mi fa veramente onco. L'intonazione e l'estensione rimangono invece i miei di sempre, intonsi.
Il negoziante, mio carissimo amico e collega da decenni, mi fa il solito sconto demenziale, pago quindiuna cifra ridicola, grazie Marco.
Ma poi dopo un pomeriggio di passione, rimetto su la mia soluzione ideale e tutto diventa altro...Trattasi di una vecchissima e ammaccatissima Wha in alluminio, forma classica, dimensioni identiche alla Harmon più grande (non quella di Miles)
Essendo stata sbranata nella parte del foro, la risistemo inserendoci uno steam di ottone, lunghezza circa 5cm e spessore notevole. Ottenendo così uno steam dal foro di uscita discretamente inferiore all'originale nel diametro.
Risultato sonico: Abbatte il suono quasi quanto la Faxx ma suona di brutto come le migliori Wha, con una quantità inferiore di acuti e di zzzz ma rimanendo un timbro davvero bello, fascinoso e pieno di colore, di carattere e dulcis in fundo, tappa come una normale Wha.
Insomma silenzia ma ci puoi suonare anche il concerto. Per cui, se avete già una Wha in casa, vi consiglio di sperimentare con alcuni tipi di tubo/steam di lunghezza e diametro foro variabili, fino a trovare un equilibrio tra i vari parametri, garantisco che ne vale la pena. Ulteriore silenziamento, certo a discapito dello zzz però, è inserire anche del fono assorbente nella sordina, fonoassorbente che può anche essere uno straccio di cotone, un calzino etc etc.
Per cui, baloccatevi risparmiando ed ottenendo una sss mute che però suoni anche..