Handy cam per musicisti

Accessori, sordine, appesantitori ed accessori vari.
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Handy cam per musicisti

Messaggio da stefano bartoli »

https://www.strumentimusicali.net/produ ... zQQAvD_BwE

Ho provato questa telecamerina che aveva un mio contrabbassista. I risultati son stati tali che l'ho acquistata e la consiglio per vari contesti.
Le caratteristiche sono ben descritte nella pagina linkata ma anche su you tube ci sono vari tutorial da vedere.
La cosa che mi è davvero utile e che la distingue dal resto che esiste (almeno che io conosca e a questa cifra...) è la dotazione di due ingressi Jack/XLR e con Phantom settabile a tre tensioni diverse, che permettono di:
usare microfoni esterni dinamici o condensatore e poter ricevere i segnali mono o stereo da una fonte esterna, mixers o schede audio, ad esempio. Un mixerino touch screen permette poi varie regolazioni dei segnali in entrata.
Possibile anche usare i mics in dotazione integrando la ripresa con due mics esterni (cosa che però non mi è piaciuta alla resa, gestire 4 microfoni e di natura diversa, pur avendo la telecamerina, la reegolazione di guadagno per tutti e 4, mi pare andare ad infilarsi in un ginepraio...)preferisco usare due buoni mics esterni o il segnale proveniente dal mio mixer come ho fatto in questi giorni.
A bordo c'è anche un compressore ma non l'ho nemmeno provato poichè un compressore "serio" non può esistere a bordo di una telecamerina e nemmeno su un mixer, è un effetto troppo complesso e costoso e va eventualmente acquistato a parte, sempre che si smanetti in post produzione e che si sappia mettere le mani su un compressore vero, cosa assai complessa credetemi.

In conclusione, la qualità audio è davvero molto molto buona usando i due mics a bordo, ottima se vi collegate due buoni mics esterni e veramente notevole se invece vi collegate un mixer.

La qualità video la definirei sufficientemente buona per video semi pro in interni, in esterno non l'ho provata. Senza dubbio, sia in interni che in esterni, i risultati della parte video, richiedono un po di pratica per scegliere i vari settaggi proposti e naturalmente un minimo di cervello nel posizionamento luci, compo, contro luce, zoom, grandangoli di varia gradazione etc etc.
Sarà certamente avvantaggiato chi smanetta già con fotocamere, io sono abbastanza capra in questo campo...

Per me è diventata velocemente molto molto utile sia pel fare demo personali, sia per riprendere audio e video delle prove dei miei gruppi ma naturalmente anche per riprese di concerti et similia.

Su Amazon l'ho poi vista a 260 euro ma son felice di averla presa su Strumenti Musicali a 309 euro perchè quando la guerra del ribasso diventa così feroce, spesso si alimenta schiavismo...

In conclusione, consigliatissima.

PS: Arriva priva di flash card e alimentatore che dovrete comperarvi a parte ma a questa cifra, lo trovo comprensibile.


Rispondi