L'aggiunta di un pre immediatamente a valle del microfono, può portare diversi benefici. Naturalmente se trattasi di un preampli almeno dignitoso.
In questo caso, si tratta dell'Art Tube preamp MP dal costo di circa 120 euro ma in questi giorni ci sono offerte demenziali in rete a circa la metà (nuovo eh)
Il pre ha lo stadio di ingresso con la mini valvola 12AX7 (China made ma ben suonante)
Ho provveduto a sostituire la suddetta, con una 12AU7 General Electric militare (NOS)che mi era rimasta nel cassetto dal 2000, mica pizza e fichi.
Con la 12AU7 che chiede 10 volte l'alimentazione della 12AX7, si perde qualche db di gain ma il timbro è appena più caldo ma soprattutto più preciso e dettagliato.
12AX7/12AU7/12AT7 sono tre mini valvole driver, tranquillamente interscambiabili anche se montare ad esempio una AX7 al posto di una AU7, per i motivi di alimentazione di cui sopra, ne riduce drasticamente la vita poichè verrebbe in questo caso sovralimentata di ben 10 volte. Io invece ho fatto l'operazione opposta...
I vantaggi di un piccolo pre come questo, per chi fosse interessato, sono:
Suono più caldo e preciso
Guadagno selezionabile da +6 ad addirittura +46db
Switch per l'inversione di fase (che in qualche caso si rivela inevitabile)
Switch con la phantom (per i mics a condensatore)
In e out sbilanciati e bilanciati
ed infine, si rivela anche una ottima DI per chi dovesse suonare su un palco distante diversi metri dal mixer, con in mic o una chitarra/basso/tastiera, annullando eventuali ronzii e disturbi raccattati dai cavi lunghi.
La costruzione esterna ed interna è di ottimo livello e molto robusta, il peso, nonostante le piccole dimensioni, è di ben 700 gr alimentatore escluso, il che conferma la costruzione non a risparmio.
Art, infine è un marchio USA storico.
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